Jump to content

Installazione Catalina 10.15.7 su Haswell 4790K - GTX 760 4 GB


audioman

Recommended Posts

2 hours ago, carlo_67 said:

puoi anche usare clover per i vecchi e OpenCore per il nuovo ma questo lo vediamo dopo

anche se credo che avvii Ventura con OC non avrai problemi con gli altri oS vecchi

intanto prepara la usb con opencore istalliamo ventura e poi vediamo se avvia gli altri

 

PS: ti consiglio di staccare i vecchi sistemi almeno non abbiamo problemi di corrompere nulla

se puoi posta la efi di clover, 

@carlo_67 ti allego la EFI di clover (ho lasciato solo le kext nella cartella 10.15 senno il file era troppo grande), domani preparo la USB con ventura e monto la RX 580 sul PC. 

Stacco tutti i dischi compreso quello con sopra windows 10 ,cosi siamo tranquilli durante l'nstallazione.

appena sono pronto per installare scrivo qui.

Clover 5146 EFI Backup.zip

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lorys89 said:

Io valuterei di abbandonare i vecchi os e fare mojave e bigsur solamente

ciao @Lorys89 purtroppo non posso abbandonare i vecchi sistemi perchè ci sono song (logic pro) e software che non girano nei successivi Os quindi devo per forza tenerli.

 

2 hours ago, Lorys89 said:

Metti min date e min version -1 e usi imacpro 1.1 e li avvi entrambi e usi la gpu polaris 

Scusa la domanda da neofita , intendi che con questi settaggi potrei tenere la mia vecchia GPU ??

Link to comment
Share on other sites

No, mettendo quelle impostazioni su opencore , puoi usare la RX580, con tutti i s.o. (nuovi e vecchi).

 

P.s  POLARIS  e il nome in codice della gpu che amd ha messo nelle schede della serie RX .

Edited by Giaccaz
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Giaccaz said:

No, mettendo quelle impostazioni su opencore , puoi usare la RX580, con tutti i s.o. (nuovi e vecchi).

 

P.s  POLARIS  e il nome in codice della gpu che amd ha messo nelle schede della serie RX .

@Giaccaz ora mi è tutto più chiaro grazie mille, quindi procedo al cambio GPU e alla preparazione della USB con ventura con le indicazioni di @carlo_67

Link to comment
Share on other sites

@Extreme™ @carlo_67 ho provato ad avviare da usb ma l'hack non vede la chiavetta e parte windows ...

la chiavetta USB l'ho fatta via terminale con il comando trovato sul sito apple questo :

sudo /Applications/Install\ macOS\ Ventura.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume

poi ho aggiunto la cartella EFi (che ho allegato in un post precedente) nella partizione EFI

Ho sbagliato qualcosa ???

(mi rendo conto di essere un pò arrugginito su queste procedure che non faccio da un pò -:)-:)-:))

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

ciao , domande stupide......

Nel bios della tua schedra madre hai messo come boot di avvio le porte usb e dopo gli hd/ssd?

La pendrive l'hai formattata in hfs journaled e poi hai creato il disco d'avvio con il terminale?

Sei sicuro di aver inserito la cartella efi nella partizione nascosrta EFI della pendrive?

Faccio una precisazione.....tu hai scaricato OS  Sonoma.....ti consiglio in questo momento Ventura.

 

Edited by Giaccaz
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Giaccaz said:

ciao, domande stupide......

Nel bios della tua scheda madre hai messo come boot di avvio le porte usb e dopo gli hd/ssd?

La pendrive l'hai formattata in hfs journaled e poi hai creato il disco d'avvio con il terminale?

Sei sicuro di aver inserito la cartella efi nella partizione nascosrta EFI della pendrive?

Faccio una precisazione.....tu hai scaricato OS Sonoma.....ti consiglio in questo momento Ventura.

 

Ciao @Giaccaz no no ho scaricato Ventura ma ho incollato per errore il comando da terminale per Sonoma , correggo subito.

Nel BIOS non ho toccato nulla , parto con F12 e seleziono la chiavetta USB, non va bene ??

Pendrive formattata in hfs journaled con mappa guid

Monto la cartella EFI sul desktop con ocat e copio la EFI dentro la partizione 

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, carlo_67 said:

@audioman puoi mostrare il blocco o dove si ferma?

 

@carlo_67 @antuneddu , il primo test l'avevo fatto con tutti i dischi attaccati quindi partiva clover quando selezionavo la chiavetta come boot , ora ho staccato tutti i dischi e lasciato solo la chiavetta USB , vede opencore e quindi anche l'installazione di ventura ma non ti consente di fare nulla perché è in boot loop (allego un link al video) così potete vedere il comportamento

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, carlo_67 said:

sostituisci con questa, fai una copia della tua

 

 

EFI Audioman.zip 4.54 MB · 1 download

@carlo_67 sostituita la EFI ed ora arriva all'installaller , non ho ancora cambiato la GPU , devo farlo prima di installare ventura oppure posso installare con la GTX 760 e poi montare la RX 580 ??

 

 

16988492414821945866638900461390.jpg

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.