Jump to content

Ottimizzazione porte usb


marmotta

Recommended Posts

23 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

come fai a dire che macos vede sempre il disco collegato?

 

Perché non sparisce da ioregistryexplorer e nemmeno dal systemprofiler. Ora ho messo le porte esterne ed interne come mi hai suggerito (con la tua patch). Solo non mi è chiara una cosa: devo marcare come usb3.0 esterna le hs corrispondenti alle ss, o solo le ss?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

di fatto le hs sono su controller 3.0 quindi puoi definirle come tali oppure anche come usb2 quindi 0x00 invece che 0x03

11 minuti fa, marmotta ha scritto:

Perché non sparisce da ioregistryexplorer

non spariscono ma diventano "rosse" una volta che il dispositivo è espulso...

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

di fatto le hs sono su controller 3.0 quindi puoi definirle come tali oppure anche come usb2 quindi 0x00 invece che 0x03

non spariscono ma diventano "rosse" una volta che il dispositivo è espulso...

 

Si, se diventano rosse sarebbe ok.... ma non succede! Adesso sto provando con la tua patch... vediamo che ne esce! Ho messo hs13 e hs14 come interne, hs03 e hs04 come usb2.0, e le altre hsxx come usb3.0 (come da connettori sul retro). Non ho toccato le SSxx

Link to comment
Share on other sites

Ok ora con la tua patch funziona! (si vede che prima erano porte interne e non era contemplato lo scollegamento)

 

Si presenta pero' un'altro problema: la prima volta che collego il disco esterno lo vede correttamente come SS01, lo spengo e giustamente diventa rosso..... lo riaccendo e mi appare in HS05! Uffa!

Link to comment
Share on other sites

Mi vuole far impazzire! La terza volta che lo collego non lo vede più!!! 

 

Riassumendo: La prima volta lo vede come SS01, la seconda volta come HS05, la terza volta nessun segno di vita...

 

Ti allego la schermata del systemprofiler, come puoi vedere ho 2 periferiche Usb-Sata, peccato che non c'è collegato nulla.... 😞 

Schermata 2020-12-01 alle 13.15.19.png

Link to comment
Share on other sites

Ok stavo andando a parare nella direzione sbagliata! 😛 

 

Ho provato con la chiavetta usb3.0 e l'operazione di smontaggio, rimozione e re-inserimento avviene perfettamente! Con il hdd esterno Time Machine invece no.... quando vado a cestinare (e quindi a smontare) il volume in realtà in ioregistryexplorer non si smonta nulla! Vado a vedere in utility disco e vedo che il volume Time Machine è effettivamente smontato, ma non il suo contenitore (apfs), cliccando col destro sul contenitore, l'opzione "smonta" è non selezionabile.... anche da riga di comando usando diskutil non c'è verso di smontare quel disco!!! 

 

Perché? E' un problema rilevabile anche in un Mac vero?

 

 

1423266514_Schermata2020-12-02alle00_10_05.thumb.png.1f3514aaf7706789033b51948bd9fa73.png

Edited by marmotta
Link to comment
Share on other sites

Adesso funziona!!!! Nonostante continui a non smontarsi in modo tradizionale (penso sia per via del apfs)  quando vado a spegnere il disco e lo riaccendo, funziona! Solo su diversi tentativi mi è capitato che una volta finisse in HS05 invece di SS01, ma è sporadico, probabilmente non ha fatto a tempo a negoziare la velocità corretta. 😉 

Schermata 2020-12-02 alle 00.47.39.png

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti chiedo solo un'ultima dritta 🙂 ....siccome mi sto cimentando nel passaggio verso OpenCore: ma come si applica il aml su OpenCore? Ho messo il file in ACPI, nel plist l'ho messo in acpi>add e l'ho abilitato... ma non si applica 😞 

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, foskvs ha scritto:

Le tabelle originali sono nel bios. Origin in Clover contiene solo una copia.

La togli allo stesso modo di Clover (TableId o Length) in ACPI/Delete.


Quindi nella sezione Delete metto il tableid? È in pratica il nome del file senza il suffisso aml?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

devi mettere quello che già usi

quindi se usi tableID metterai questo ma ricordati che devi convertirlo da string a hex

nessun suffisso .aml

 

Ok! Quindi in pratica io devo mettere in delete la tabella xh_cfsd4 che convertita in HEX diventa 78685f6366736434

 

E' corretto?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

perchè hai messo uno zero prima?

eviterei di usare configuratori, sono i primi a creare problemi

allega il config

 

Ecco dove mi ha fregato!!! 😄 Ho sbagliato il copia e incolla dal convertitore HEX 😛 

 

Adesso funziona 😉 

 

Ti allego comunque il plist, considera che è una versione moooolto preliminare (l'ho creato in 10 minuti prima di cena), intanto sembra funzionare tutto, ma probabilmente bisogna togliere parecchie cose inutili.

 

P.S. ho rimosso i seriali in platforminfo

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Opencore pero' è dispettoso! Mi applica gli hack anche in Windows!!! Ho risolto per quanto riguarda il platforminfo (grazie a delle guide che ho trovato) ma non trovo una soluzione per la ACPI... Ho letto che inserendo: if (_OSI ("Darwin")) si può inibire il caricamento della SSDT in windows, ma come faccio ad evitare di droppare la SSDT originale?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.