wolfgart Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 (edited) ebbene si, mi sono deciso a reinstallare da 0 BigSur sul mio Lenovo X250, eseguendo per filo e per segno tutta la guida di dortania, e quindi ho la mia pendrive pronta. La infilo sul notebook, boot da pendrive, opzione 2, parte il verbose mode e poi si ferma come da immagine allegata. Preciso che, contrariamente da quanto detto nella guida di dortania, il DSDT.aml l'ho messo in ACPI, e specificato anche nel config.plist. Questo DSDT file era perfettamente funzionante sul mio vecchio Catalina, e mi era stato preparato e personalizzato proprio da @Gengik84 utilizzo OpenCore 0.6.3 DEBUG, e in KEXT ho messo tutti i miei kext utilizzati e funzionanti da Catalina. allego anche la mia attuale EFI in utilizzo allego anche i file di Log di tentata installazione EFI.zip log.zip Edited November 23, 2020 by wolfgart Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 23, 2020 Administrators Share Posted November 23, 2020 ricontrolla bene il config la parte DevicProperties: hai info "fuori" da dove dovrebbero essere la dichiarazione come ordine dei kext non è il massimo sposta intanto WEG in terza posizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 (edited) 33 minuti fa, Gengik84 ha scritto: ricontrolla bene il config la parte DevicProperties: hai info "fuori" da dove dovrebbero essere la dichiarazione come ordine dei kext non è il massimo sposta intanto WEG in terza posizione "la parte DevicProperties: hai info "fuori" da dove dovrebbero essere" cosa devo mettere li di preciso ? "la dichiarazione come ordine dei kext non è il massimo" come li metto e dove ? "sposta intanto WEG in terza posizione" sta per ? Dove ? Edited November 23, 2020 by wolfgart Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 WEG = whatevergreen Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 Adesso, katsuja ha scritto: WEG = whatevergreen ok, l'ho messo al 3o posto in Kernel dentro il config.plist. Mi sfuggono le altre cose da fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 23, 2020 Administrators Share Posted November 23, 2020 questo dico e non va bene 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 2 ore fa, wolfgart ha scritto: ok, l'ho messo al 3o posto in Kernel dentro il config.plist. Mi sfuggono le altre cose da fare. Allego config corretto. Spoiler EFI-Allineato-DevicProperties-ordine dei kext.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 (edited) 15 minuti fa, Gengik84 ha scritto: questo dico e non va bene sono riuscito a far partire l'installer... ed ora ho terminato l'installazione di BigSur. Sono sul desktop. se riavvio senza pendrive mi parte ancora il bootloader di Clover (prima qui avevo installato Catalina con Windows 10 in dual boot. Windows 10 è rimasto. Come faccio a eliminare Clover e far partire OpenCore senza pendrive ? Edited November 23, 2020 by wolfgart Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 Hai copiato la EFI della chiavetta nella partizione EFI del disco dove hai installato big? Poi fai il reset della NVRAM da opencore. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 Come accedo alla Efi interna dalla scrivania di Bigsur ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 5 minuti fa, wolfgart ha scritto: Come accedo alla Efi interna dalla scrivania di Bigsur ? Con questo: 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 Assicurati di montare la EFI del disco dove è installato Big e non quella dove è installato Windows. Se nella partizione EFI c’è ancora la cartella EFI di clover, eliminala e incolla quella della chiavetta. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 17 minuti fa, katsuja ha scritto: Assicurati di montare la EFI del disco dove è installato Big e non quella dove è installato Windows. Se nella partizione EFI c’è ancora la cartella EFI di clover, eliminala e incolla quella della chiavetta. perfetto, funziona ! Domanda, ora al boot, OC non mi vede più la partizione Windows, seppur dentro la EFI, la cartella "Microsoft" ci sta ancora. Soluzione ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 Devi definire il percorso della Entries in Misc. Segui questa guida: https://macos86.gitbook.io/guida-opencore/hardware/coffelake/misc Forse Gengik84 può indicarti un’altro metodo. Guarda anche qui che spiega passo passo la procedura: https://github.com/sarkrui/Hackintosh-Z390-Aorus-Pro-9700K-RX580/wiki/How-to-add-a-boot-entry-in-OpenCore Fai una prova: Misc/Security/ScanPolicy metti 0, se non già presente, poi riavvia e vedi se il disco di Windows è nella lista. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted November 24, 2020 Author Share Posted November 24, 2020 (edited) sono nella Shell di opencore. come faccio a mappare il path dove risiede il boot di windows ? Per dummies.... 14 hours ago, katsuja said: Fai una prova: Misc/Security/ScanPolicy metti 0, se non già presente, poi riavvia e vedi se il disco di Windows è nella lista. niente, non compare Edited November 24, 2020 by wolfgart Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 24, 2020 Supervisor. Share Posted November 24, 2020 Il percorso è EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi ma dovrebbe riconoscertelo in automatico, senza inserirlo nel config.plist Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted November 24, 2020 Author Share Posted November 24, 2020 (edited) 2 ore fa, foskvs ha scritto: Il percorso è EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi ma dovrebbe riconoscertelo in automatico, senza inserirlo nel config.plist il boot di Windows si trova in fs0: Dentro fs0: c'e' la directory EFI > BOOT , OC , Microsoft , Apple Il problema e' che se faccio il MAP e mi da l'output che allego, copio la stringa di fs0: ed aggiungo / \EFI\Microsoft\Boot\bootmgfw-orig.efi non parte windows al boot, pur comparendo l'icona da interfaccia di boot. se rinomino bootmgfw-orig-efi in bootmgfw.efi , al boot mi parte direttamente Windows bypassando il boot di OC . Gengik84 come lo scopro il path giusto ? Edited November 24, 2020 by wolfgart Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted November 24, 2020 Author Share Posted November 24, 2020 Nessuno ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 24, 2020 Administrators Share Posted November 24, 2020 dovresti vederlo nel log di opencore Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted November 24, 2020 Author Share Posted November 24, 2020 2 ore fa, Gengik84 ha scritto: dovresti vederlo nel log di opencore come quello che ho allegato al primo post ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted November 25, 2020 Author Share Posted November 25, 2020 Risolto. rinominato bootmfg-orig.efi in bootmfg.efi, entrato nel bios, disabilitato il disco interno tra le opzioni di boot, messo Opecore come primario e basta. All'accensione compare sempre Opencore senza che Window parta in automatico, e funziona se lo si lancia dopo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts