Jump to content

Lenovo X250 Errore al primo boot


wolfgart

Recommended Posts

ebbene si,

 

mi sono deciso a reinstallare da 0 BigSur sul mio Lenovo X250, eseguendo per filo e per segno tutta la guida di dortania, e quindi ho la mia pendrive pronta.

 

La infilo sul notebook, boot da pendrive, opzione 2, parte il verbose mode e poi si ferma come da immagine allegata.

 

Preciso che, contrariamente da quanto detto nella guida di dortania, il DSDT.aml l'ho messo in ACPI, e specificato anche nel config.plist.     Questo DSDT file era perfettamente funzionante sul mio vecchio Catalina, e mi era stato preparato e personalizzato proprio da @Gengik84

 

utilizzo OpenCore 0.6.3 DEBUG, e in KEXT ho messo tutti i miei kext utilizzati e funzionanti da Catalina.

 

allego anche la mia attuale EFI in utilizzo

 

allego anche i file di Log di tentata installazione

 

 

2020-11-23 12_39_45-Window.png

EFI.zip

log.zip

Edited by wolfgart
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ricontrolla bene il config

la parte DevicProperties: hai info "fuori" da dove dovrebbero essere

la dichiarazione come ordine dei kext non è il massimo

sposta intanto WEG in terza posizione

 

"la parte DevicProperties: hai info "fuori" da dove dovrebbero essere"   cosa devo mettere li di preciso  ?

"la dichiarazione come ordine dei kext non è il massimo" come li metto e dove ?

"sposta intanto WEG in terza posizione"  sta per ?  Dove ?

 

Edited by wolfgart
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

questo dico e non va bene

Schermata 2020-11-23 alle 18.19.15.png


sono riuscito a far partire l'installer... ed ora ho terminato l'installazione di BigSur. Sono sul desktop.

 

se riavvio senza pendrive mi parte ancora il bootloader di Clover (prima qui avevo installato Catalina con Windows 10 in dual boot.  Windows 10 è rimasto.  Come faccio a eliminare Clover e far partire OpenCore senza pendrive ?

Edited by wolfgart
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, katsuja ha scritto:

Assicurati di montare la EFI del disco dove è installato Big e non quella dove è installato Windows.

Se nella partizione EFI c’è ancora la cartella EFI di clover, eliminala e incolla quella della chiavetta.

 

perfetto, funziona !

 

Domanda, ora al boot, OC non mi vede più la partizione Windows, seppur dentro la EFI, la cartella "Microsoft" ci sta ancora.  Soluzione ?

Link to comment
Share on other sites

Devi definire il percorso della Entries in Misc.

Segui questa guida: 

https://macos86.gitbook.io/guida-opencore/hardware/coffelake/misc

Forse Gengik84 può indicarti un’altro metodo.

Guarda anche qui che spiega passo passo la procedura: https://github.com/sarkrui/Hackintosh-Z390-Aorus-Pro-9700K-RX580/wiki/How-to-add-a-boot-entry-in-OpenCore

 

Fai una prova: Misc/Security/ScanPolicy metti 0, se non già presente, poi riavvia e vedi se il disco di Windows è nella lista.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

sono nella Shell di opencore.

 

come faccio a mappare il path dove risiede il boot di windows ?     Per dummies....

 

14 hours ago, katsuja said:

Fai una prova: Misc/Security/ScanPolicy metti 0, se non già presente, poi riavvia e vedi se il disco di Windows è nella lista.

 

niente, non compare

Edited by wolfgart
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, foskvs ha scritto:

Il percorso è EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi ma dovrebbe riconoscertelo in automatico, senza inserirlo nel config.plist

 

il boot di Windows si trova in fs0:

 

Dentro fs0: c'e' la directory EFI > BOOT , OC , Microsoft , Apple

 

Il problema e' che se faccio il MAP e mi da l'output che allego, copio la stringa di fs0: ed aggiungo / \EFI\Microsoft\Boot\bootmgfw-orig.efi non parte windows al boot, pur comparendo l'icona da interfaccia di boot.

 

se rinomino bootmgfw-orig-efi in bootmgfw.efi , al boot mi parte direttamente Windows bypassando il boot di OC .

 

 

Gengik84 come lo scopro il path giusto ?

 

 

Greenshot 2020-11-24 10.50.51.png

 

 

 

 

Greenshot 2020-11-24 13.18.12.png

Edited by wolfgart
Link to comment
Share on other sites

Risolto.

 

rinominato bootmfg-orig.efi in bootmfg.efi, entrato nel bios, disabilitato il disco interno tra le opzioni di boot, messo Opecore come primario e basta.   All'accensione compare sempre Opencore senza che Window parta in automatico, e funziona se lo si lancia dopo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.