Jump to content

Problema Asus B460-F


Valeriobtt

Recommended Posts

Ciao a tutti,
ho da poco creato la build che potete vedere nella mia firma, ho provato ad installare MacOS Mojave, in quanto ho avuto problemi con Catalina, quindi ho pensato d'installare prima Mojave e poi aggiornare.
Ve la faccio breve, creo la pennetta USB con "gibMacOS-master", configuro il BIOS come da guida e procedo con l'avvio del pc. Parte clover, avvio la USB e mi esce questa schermata:

Spoiler

1289256436_ErroreMacOS.thumb.jpg.7d360bbea744ec89fe901b22c638334c.jpg

Non ne capisco molto di Hackintosh, quindi preferisco affidarmi a voi.
In allegato vi lascio anche un file zip con i dati delle USB, vi prego aiutatemi!

N.B.
La mia USB è una USB 3.0 da 64GB, in più la scheda madre che ho io non ha porte USB 2.0, potrebbe essere questo il problema?

Grazie mille a tutti in anticipo!

USB.rar

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Rimuovi OsxAptioFix3Drv.efi questo dai driver uefi e aggiungi questo

https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=24174 2 kB · 59 download

Fatto ma nulla..
L'unica cosa cambiata è che nella foto come quella che ho caricato prima, nella terza riga, dopo la voce "RegisterRestartDataProtocol: called. trovo questo nuovo numero "0x8553e218".
Per il resto tutto uguale!

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

non ricordo, hai anche KernelPM abilitato oppure?

controlla sul config

Non credo di aver capito bene ahahah, tu avresti modo di controllarlo da qui?
Considera che ho dovuto eseguire la macchina virtuale su un pc portatile e non su questo in quanto mi da dei problemi.

Magari mi dici anche se ho messo il file di prima dove doveva andare!

USB.rar

Link to comment
Share on other sites

Come detto da @Gengik84, ho creato una nuova USB con MacOS Catalina 10.15.7 (quindi se possibile spostare sezione del forum).
Ho messo i k
ext, configurato il config.plist, settato il BIOS e appena faccio partire l'installazione mi da questa nuova schermata di errore.

 

323618058_ErroreCatalina1.thumb.jpg.9b015b0e38488e2966dea7f7b603011b.jpg

 

Come procedo adesso?
Allego anche i file della USB, così che potete capirci qualcosa anche voi!

USB.rar

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

sostituisci, quel file boot esterno alla cartella EFI rimuovilo

EFI.zip 2 MB · 1 download

Ho provato, ecco il risultato.. Tante scritte che mi hanno fatto credere in qualcosa per poi avere una bellissima schermata completamente nera ahahah!
Vi giro un link di mediafire dove ho postato un video appena fatto per farvi capire di cosa parlo.. Sono passato per Mediafire in quanto qui un video di 100MB non mi è consentito caricarlo (spero di non aver infranto qualche regola).
Clicca QUI per il video.

Link to comment
Share on other sites

Chiamo all'attenzione @Gengik84 e @iCanaro in quanto ho un dubbio sulla configurazione del BIOS.
Ho seguito quanto scritto nella seguente guida: [guide] BIOS settings (Asus - Asrock - Gigabyte - MSI) - FAQ - MacOS86, però ho un dubbio...
C'è scritto

Spoiler

 

- Load Optimized Defaults

- AI Tweaker \ Ai Overclock tuner -> Auto

- Advanced \ CPU Configuration -> Intel Virtualizaiton Technology: Enabled

- Advanced \ CPU Configuration ->  CPU -> Power Management Control -> CFG Lock: Disabled

- Advanced \ System Agent (SA) Configuration -> Vt-d: Disabled

- Advanced \ PCH Configuration -> IOAPIC 24-119 Entries: Enabled

- Advanced \ Onboard Devices Configuration -> RGB LED Lighting -> When system is in sleep, hibernate or soft off states: OFF

- Advanced \ AMP Configuration -> Power On By PCI-E/PCI

- Advanced \ Network Stack Configuration -> Network Stack: Disabled

- Advanced \ USB Configuration -> Legacy USB Support: Auto

- Boot -> Fast Boot : Disabled

- Boot -> Secure Boot -> OS Type : Other OS

- Boot -> CSM (Compatibility Support Module) Launch CSM: Disabled

 

Scheda video dedicata dGPU:

- Advanced \ System Agent (SA) Configuration \ Graphics Configuration -> Primary Display: PCIE

- Advanced \ System Agent (SA) Configuration \ Graphics Configuration -> iGPU Multi Monitor: Disabled

 

Queste due voci mi mancano proprio, cosa sono? Potrebbe darsi che è "colpa" di quest'ultime se non riesco a far partire l'installazione?
- Advanced \ CPU Configuration ->  CPU -> Power Management Control -> CFG Lock: Disabled
- Advanced \ PCH Configuration -> IOAPIC 24-119 Entries: Enabled

 

In più, questa voce indica solamente la posizione dell'impostazione del BIOS, ma non dice cosa devo mettere, se attivarla, disabilitarla oppure altro. 
- Advanced \ AMP Configuration -> Power On By PCI-E/PCI, Cosa dovrei mettere? Enabled o Disabled?

Qualche aiuto?

Altra domanda:
Il fatto che mi venga tutto lo schermo nero dopo una serie di scritte da parte di Clover, potrebbe essere legato alla GPU? Dovrei utilizzare la grafica di Intel per risolvere?

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

Sostituisco subito, ma prima potreste togliermi qualche dubbio dall'ultima domanda che ho postato? Magari sbaglio qualcosa io!

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

colpa mia ho sbagliato config

provali uno alla volta

 

Archivio.zip 4 kB · 1 download

Ho provato il primo e parte!
Arrivo a selezioonare la lingua, formato l'SSD come si deve e poi vado per installare Catalina, solo che mi da un errore relativo alla connessione.

1993019839_CatalinaConessione.thumb.jpg.e92c7c7681a6c146d9fc6e961116c090.jpg

Nel pc è presente una PCI-E che so che funziona con Windows, ma con MacOS non dovrebbe funzionare, quindi mi sono anche collegato in lan, ma niente. Come procedo? Provo il secondo config.plist oppure non è legato a quest'ultimo?

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare, non va.. Comunque non capisco perché mi vada in questa modalità, cioè, non dovrei essere in grado di installare il sistema operativo anche senza internet?
La pennetta l'ho preparata con gibMacOS e ho scaricato tutto l'installer, non solo la Recovery.. 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, vincydp ha scritto:

Gibmacos ti scarica solo la recovery e quindi necessità LAN.

prova a mettere la kext Realtek8111.kext in kext/other.

Magari hai una realtek

Nulla.. Nemmeno questo ha risolto il problema..

 

Io volendo ho una scheda di rete "Wirless+BT": Hommie P02W
C'è modo di usarla? Magari con qualche modifica all'EFI non so..

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO!

Sono riuscito a far andare la LAN inserendo il Kext "IntelMausiEthernet", però ho effettuato una modifica.. Andando in "IntelMausiEthernet.kext / Contents / Info.plist" ed aprendo il file con un editor testo, cercare "OSBundleRequired", sotto avrete "Network-Root", modificare questa stronca con "Root" (Eliminare quindi "Network-")!

Spero che questa cosa torni utile a diverse persone, una volta finito e curato tutto l'hackintosh, prometto che creerò un post nelle guide con la mia config, la efi etc.

Per il momento però aiutatemi piano piano a creare un hackintosh perfettamente funzionante!

Link to comment
Share on other sites

Chiamo all'attenzione gli amministratori del sito, sopratutto @Gengik84..
Ho un problema con i download nel vostro sito, non me li fa fare.. Come procedo?

IMG_7689.thumb.JPG.598446fac9f0c933310e18c3075dc688.JPG

Mi direste anche i file che devo scaricare?
MaciASL mi serve per pare la mappatura delle USB se non ho capito male, quindi mi serve..

 

https://www.macos86.it/files/file/84-ssdt-basic/ SSDT Basic mi serve?

Sono riuscito ha scaricare DPCIManager e IORegistryExplorer-21 che mi dovrete dire bene voi come usare ahaha!

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.