Angelo Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Buongiorno a tutti, ieri ho seguito una guida del forum e sono riuscito ad installare catalina. Qualcuno mi può dare una mano a configurare Clover in modo che possa eseguire l’avvio direttamente da SSD? Riporto di seguito alcuni dati relativi alla macchina: scheda madre: gigabyte H110M-S2H firmware F25 cpu: intel i7 quad core 3,6 GHz lga 1151 ram: 2x8 GB DDR4 SSD: crucial 1000 GB BX500 la scheda di rete (quella integrata della scheda madre) non funziona. Per il momento ho ovviato con un adattatore USB-LAN. Dunque sono riuscito a configurare l’ID Apple. La macchina viene come un iMac 27”. Saluto e ringrazio in anticipo per l’aiuto. Aggiungo che è arrivata subito la notifica di aggiornamento a Big Sur che per il momento ho ignorato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 16, 2020 Support Team Share Posted November 16, 2020 5 minuti fa, Angelo ha scritto: Qualcuno mi può dare una mano a configurare Clover in modo che possa eseguire l’avvio direttamente da SSD? basta copi nella EFI del disco la cartella EFI della pendrive per montare le EFI puoi usare Clover Configurator Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 16, 2020 Support Team Share Posted November 16, 2020 se tua mobo http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-h110m-s2rev_10#sp come LAN hai RTL 8111 https://www.macos86.it/files/file/10-realtek-rtl81118168-by-mieze/ per cui basta metti in EFI CLOVER KEXTS other o 10.15 il kext linkato poi dimmi che release di Clover stai usando e allega qui compressa la cartella CLOVER che usi in EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Grazie iCanaro! Per caso riesci a segnalarmi una guida passo-passo. Ho installato Clover ma non saprei dove “toccare”. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 16, 2020 Support Team Share Posted November 16, 2020 1 minuto fa, Angelo ha scritto: Grazie iCanaro! Per caso riesci a segnalarmi una guida passo-passo. Ho installato Clover ma non saprei dove “toccare”. se è tuo primo hack, è normale posta la cartella CLOVER che vedendo che hai fatto ti posso indicare dove eseguire correzioni e NB: mi raccomando, prima copia la EFI della pendrive in quella del disco, in modo da avere 2 opzioni di avvio; questo serve in caso di blocchi o kernel panic mentre si rifinisce il post installazione questa è la guida principale in hack e non solo; avere pronto piano B per le emergenze😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Ok, procedo subito. Grazie per l’aiuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 ecco la EFI. EFI.zip ecco la EFI. EFI.zip non so perché ma mi compare anche un Backup di Clover. Nel dubbio, lo posto. CloverBackUp.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 16, 2020 Support Team Share Posted November 16, 2020 5 minuti fa, Angelo ha scritto: non so perché ma mi compare anche un Backup di Clover se ti compare un backup sul desktop, questo viene eseguito quando esegui una installazione di Clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 16, 2020 Support Team Share Posted November 16, 2020 ti preannuncio che hai diverso lavoro da fare, visto che per installazione hai usato EFI di holapiga, quindi dentro di tutto e di più sostituisci SSDT-OLARILA con SSDT-Basic che trovi in downloads; quello che hai ora è semplicemente quello di gengik copiato e rimarchiato, per cui si usa direttamente quello dell'autore e non i cloni che non danno credits edita il config con Clover Configurator e nella sezione SMBIOS sulla destra vedrai 2 frecce contrapposte, cliccaci su e nel campo che si aprirà imposta iMac17,1 disabilita/rimuovi tutte le voci in ACPI --> DSDT e togli tutti i flag in fixes tab1 e 2 in kernel e kext patches togli i flag a: kerrnel lapic, AppleIntelCPUPM, in kexts other rimuovi tutti quelli evidenziati in blu e lascia solo quelli in rosso aggiungi AppleALC che manca appena hai fatto tutto questo, se arrivi a desktop poi vediamo di sistemare il resto, se non ci arrivi, vi rimarrei male, vista la situazione che hai ora, ma son cose che possono capitare in hack, vedremo il da farsi PS: magari posta prima la nuova EFI che vedo se serve altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 (edited) Posso cestinare CloverBackUp? Edited November 16, 2020 by Angelo errore digitazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 16, 2020 Support Team Share Posted November 16, 2020 2 minuti fa, Angelo ha scritto: Posso cestinarlo? cosa? la EFI intendi! ma no la usi come base di partenza, il lavorarci su e controllare le varie sezioni del config ti aiuterà nell'apprendimento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 No, intendevo dire se posso cestinare il CloverBackUp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 16, 2020 Support Team Share Posted November 16, 2020 3 minuti fa, Angelo ha scritto: No, intendevo dire se posso cestinare il CloverBackUp. ah capito... mmm io direi di no.... magari in un backup serve recuperare qualcosa, e visto che non è che ne avrai chissà quanti, lascia li per ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Ho fatto tutte le modifiche richieste e poi ho provato a riavviare la macchina senza la USB. Purtroppo il boot non è andato a buon fine. Inserisco immagine del riavvio con schermata fissa e nuova EFI.EFI.zipimage0.jpeg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 16, 2020 Support Team Share Posted November 16, 2020 @Angelo sostituisci e prova EFI new 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Ok, riavvio e poi ti aggiorno. Grazie di tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Purtroppo non ho buone news. Trovi in allegato le foto del boot. Le prime due riguardano il non boot mentre l'ultima il boot da USB. Che facciamo? Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 16, 2020 Support Team Share Posted November 16, 2020 da USB o da disco devi arrivare a GUI di Clover poi pigia F11 per reset NVRAM Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Ho pigiato F11 rimanendo su GUI. Sembrerebbe che la finestra di Clover è stata "iconizzata" verso l'alto. Ho riavviato e niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 16, 2020 Administrators Share Posted November 16, 2020 ma non arrivi alla gui di clover? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Scusami ma precisamente cosa vuol dire arrivare alla GUI di Clover? Da profano, ho fatto così: ho aperto Clover Configurator, sono andato su GUI (menu SECTIONS) ed ho pigiato F11 ma non è successo nulla; come ti dicevo nulla oltre a veder nascondersi la schermata verso l'alto. Dove sbaglio? NOTA BENE: ho notato che dopo aver modificato Acpi, Kernel and Kext Patches come da tue istruzione nulla è rimasto memorizzato. é normale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 16, 2020 Support Team Share Posted November 16, 2020 1 minuto fa, Angelo ha scritto: ho aperto Clover Configurator, sono andato su GUI (menu SECTIONS) ed ho pigiato F11 ma non è successo nulla; come ti dicevo nulla oltre a veder nascondersi la schermata verso l'alto. Dove sbaglio? non è quello che devi eseguire quando riavvii arriverai a una schermata dove scegli cosa avviare, quella è la GUI (Graphical User Interface) se ho scritto giusto, da li pigia F1 e vedi tutte le opzioni che puoi avere, e sono tante con F11 resetti la NVRAM con barra spazio vedi opzioni di avvio dell'os scelto etc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Posted November 22, 2020 Author Share Posted November 22, 2020 Buonasera a tutti, sono riuscito a far partire Catalina direttamente dal SSD. L'hardware è rimasto quello che avevo già postato: Scheda madre: gigabyte H110M-S2H firmware F25 CPU: Quad-Core Intel i7intel 3,6 GHz lga 1151 RAM: 2x8 GB DDR4 2133 MHz SSD: crucial 1000 GB BX500 Scheda video integrata alla scheda madre:Intel HD Graphics 630, Scheda Ethernet Realtek RTL8168G/8111G Express Gigabit (che NON FUNZIONA) e quindi sostituita con un adattatore USB/Ethernet AX88x72A della SITECOM. Ho inserito in allegato la EFI funzionante ed il kext della scheda di rete che non funziona. In merito alla scheda di rete qualcuno può darmi una mano? 22112020_EFI SSD FUNZIONANTE.zip RealtekRTL8111.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 23, 2020 Support Team Share Posted November 23, 2020 1 ora fa, Angelo ha scritto: In merito alla scheda di rete qualcuno può darmi una mano? https://www.macos86.it/files/file/26-realtek-rtl8111-by-mieze/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solution Angelo Posted November 23, 2020 Author Solution Share Posted November 23, 2020 Grazie iCanaro, lo provo e poi ti faccio sapere. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts