Jump to content

Avvio Catalina da SSD


Angelo
Go to solution Solved by Angelo,

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ieri ho seguito una guida del forum e sono riuscito ad installare catalina. Qualcuno mi può dare una mano a configurare Clover in modo che possa eseguire l’avvio direttamente da SSD? Riporto di seguito alcuni dati relativi alla macchina:

scheda madre: gigabyte H110M-S2H firmware F25

cpu: intel i7 quad core 3,6 GHz lga 1151

ram: 2x8 GB DDR4

SSD: crucial 1000 GB BX500

la scheda di rete (quella integrata della scheda madre) non funziona. Per il momento ho ovviato con un adattatore USB-LAN. Dunque sono riuscito a configurare l’ID Apple. La macchina viene come un iMac 27”.

 

Saluto e ringrazio in anticipo per l’aiuto.

 

 

Aggiungo che è arrivata subito la notifica di aggiornamento a Big Sur che per il momento ho ignorato.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, Angelo ha scritto:

Qualcuno mi può dare una mano a configurare Clover in modo che possa eseguire l’avvio direttamente da SSD?

 

basta copi nella EFI del disco la cartella EFI della pendrive

per montare le EFI puoi usare Clover Configurator

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se tua mobo

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-h110m-s2rev_10#sp

come LAN hai RTL 8111

https://www.macos86.it/files/file/10-realtek-rtl81118168-by-mieze/

per cui basta metti in EFI CLOVER KEXTS other o 10.15 il kext linkato

poi dimmi che release di Clover stai usando e allega qui compressa la cartella CLOVER che usi in EFI

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, Angelo ha scritto:

Grazie iCanaro!

Per caso riesci a segnalarmi una guida passo-passo. Ho installato Clover ma non saprei dove “toccare”.

se è tuo primo hack, è normale

 

posta la cartella CLOVER che vedendo che hai fatto ti posso indicare dove eseguire correzioni

 

e NB: mi raccomando, prima copia la EFI della pendrive in quella del disco, in modo da avere 2 opzioni di avvio; questo serve in caso di blocchi o kernel panic mentre si rifinisce il post installazione

 

questa è la guida principale in hack e non solo; avere pronto piano B per le emergenze😉

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ti preannuncio che hai diverso lavoro da fare, visto che per installazione hai usato EFI di holapiga, quindi dentro di tutto e di più

 

sostituisci SSDT-OLARILA con SSDT-Basic che trovi in downloads; quello che hai ora è semplicemente quello di gengik copiato e rimarchiato, per cui si usa direttamente quello dell'autore e non i cloni che non danno credits

edita il config con Clover Configurator e nella sezione SMBIOS sulla destra vedrai 2 frecce contrapposte, cliccaci su e nel campo che si aprirà imposta iMac17,1

 

disabilita/rimuovi tutte le voci in ACPI --> DSDT e togli tutti i flag in fixes tab1 e 2

in kernel e kext patches togli i flag a: kerrnel lapic, AppleIntelCPUPM, 

 

in kexts other rimuovi tutti quelli evidenziati in blu e lascia solo quelli in rosso

aggiungi AppleALC che manca

15765702_Schermata2020-11-16alle16_06_01.thumb.png.97823fc81adcbbf6ce032c76cee20f6f.png

 

 

appena hai fatto tutto questo, se arrivi a desktop poi vediamo di sistemare il resto, se non ci arrivi, vi rimarrei male, vista la situazione che hai ora, ma son cose che possono capitare in hack, vedremo il da farsi

PS: magari posta prima la nuova EFI che vedo se serve altro

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, Angelo ha scritto:

No, intendevo dire se posso cestinare il CloverBackUp.

ah capito... mmm io direi di no.... magari in un backup serve recuperare qualcosa, e visto che non è che ne avrai chissà quanti, lascia li per ora

Link to comment
Share on other sites

Scusami ma precisamente cosa vuol dire arrivare alla GUI di Clover? Da profano, ho fatto così: ho aperto Clover Configurator, sono andato su GUI (menu SECTIONS) ed ho pigiato F11 ma non è successo nulla; come ti dicevo nulla oltre a veder nascondersi la schermata verso l'alto. Dove sbaglio?

NOTA BENE: ho notato che dopo aver modificato Acpi, Kernel and Kext Patches come da tue istruzione nulla è rimasto memorizzato. é normale?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, Angelo ha scritto:

ho aperto Clover Configurator, sono andato su GUI (menu SECTIONS) ed ho pigiato F11 ma non è successo nulla; come ti dicevo nulla oltre a veder nascondersi la schermata verso l'alto. Dove sbaglio?

 

non è quello che devi eseguire

 

quando riavvii arriverai a una schermata dove scegli cosa avviare, quella è la GUI (Graphical User Interface) se ho scritto giusto, da li pigia F1 e vedi tutte le opzioni che puoi avere, e sono tante

con F11 resetti la NVRAM

con barra spazio vedi opzioni di avvio dell'os scelto

etc...

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti,

sono riuscito a far partire Catalina direttamente dal SSD. L'hardware è rimasto quello che avevo già postato:

  • Scheda madre: gigabyte H110M-S2H firmware F25
  • CPU: Quad-Core Intel i7intel  3,6 GHz lga 1151
  • RAM: 2x8 GB DDR4 2133 MHz
  • SSD: crucial 1000 GB BX500
  • Scheda video integrata alla scheda madre:Intel HD Graphics 630,
  • Scheda Ethernet Realtek RTL8168G/8111G Express Gigabit (che NON FUNZIONA) e quindi sostituita con un adattatore USB/Ethernet AX88x72A della SITECOM.

Ho inserito in allegato la EFI funzionante ed il kext della scheda di rete che non funziona.

In merito alla scheda di rete qualcuno può darmi una mano?

 

22112020_EFI SSD FUNZIONANTE.zip RealtekRTL8111.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.