Support Team iCanaro Posted November 18, 2020 Support Team Share Posted November 18, 2020 26 minuti fa, ninoger ha scritto: Ah, e quindi come ci muove col nuovo BS? Per kext, programmi, ecc? cosi Spoiler Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 18, 2020 Author Share Posted November 18, 2020 ok, a parte pregare niente di niente? Ho provato i kext per Atheros che mi hai passato, copiati in Other, ma niente da fare. Sembra "reagire" ma poi si disattiva, un po' come succedeva con Catalina. Ho letto il documento del link che mi rimandava su IM e parla di però di OC in /kexts, ma con Clover e con le nuove "restrizioni" come si fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 18, 2020 Support Team Share Posted November 18, 2020 1 minuto fa, ninoger ha scritto: con le nuove "restrizioni" come si fa? restrizioni di bigsur si fa che servono nuovi kexts, pensati in modo diverso, come hanno fatto con il CtlnaAhci.kext che ti ho passato quindi se individui da qualche parte qualcuno in grado di metterci mano, fagli richiesta e segnala qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 18, 2020 Author Share Posted November 18, 2020 Ho capito. Quindi allo stato attuale per la Atheros non c'è nulla da fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 18, 2020 Support Team Share Posted November 18, 2020 non ho news, chiedi su IM https://www.insanelymac.com/forum/files/file/1008-io80211family-modif/ se può fare qualcosa per il tuo modello Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 18, 2020 Author Share Posted November 18, 2020 Ok, grazie davvero per l'aiuto. Nel fine settimana vedo se riesco a distruggere il laptop Acer. L'altro desktop per ora lo lascio con Catalina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 18, 2020 Administrators Share Posted November 18, 2020 12 minuti fa, iCanaro ha scritto: si fa che servono nuovi kexts, pensati in modo diverso, come hanno fatto con il CtlnaAhci.kext che ti ho passato è un vecchio kext di sistema di fatto, non è pensato in modo diverso è stato fatto li quello che si fa con un injector Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 18, 2020 Administrators Share Posted November 18, 2020 Stando a cosa dicono quel kext puoi provarlo in EFI il tuo wifi essendo atheros lavorava con quel kext di sistema usavi nulla su 10.13 per il wifi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 18, 2020 Support Team Share Posted November 18, 2020 prendo atto, non sono in grado di indagare in modo così approfondito, visto che quelli dei biscotti doria la menano così: Spoiler Problemi con SATA Per qualche motivo, Apple ha rimosso la classe AppleIntelPchSeriesAHCI da AppleAHCIPort.kext. A causa della rimozione definitiva della classe, il tentativo di falsificare un altro ID (generalmente eseguito da SATA-unsupported.kext) può fallire per molti e creare instabilità per altri. Una soluzione parziale consiste nel bloccare AppleAHCIPort.kext di Big Sur e iniettare la versione di Catalina con eventuali simboli in conflitto che vengono patchati. Puoi trovare un esempio di kext qui: AppleAHCIPort.kext patchato di Catalina Funzionerà sia in Catalina che in Big Sur, quindi puoi rimuovere SATA non supportato se lo desideri. Tuttavia, consigliamo di impostare il valore MinKernel su 20.0.0 per evitare potenziali problemi. prendo per buono quello che scrivono Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 18, 2020 Administrators Share Posted November 18, 2020 5 minuti fa, iCanaro ha scritto: prendo per buono quello che scrivono appunto... se leggi "Patchato" Copyright Apple Inc. 2005-2016 con questo si intende anche una semplice modifica a un plist di un kext come si può patchare anche il binario stesso, ma Comunque in entrambi i casi è un kext patchato un kext si sistema anche con una semplice modifica al plist, ha la sua "firma" invalidata quindi da qui il discorso di tale definizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 18, 2020 Author Share Posted November 18, 2020 Su 10.13 non ricordo se si installava qualcosa. Su Catalina mi bastava mettere un IO80211family.kext modificato in L/E. Per i "nuovi" kext per Atheros, ho già provato sia in EFI che L/E ma non funziona. Allego ioreg che mi avevi chiesto. Grazie iMac Pro DS3H.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 18, 2020 Administrators Share Posted November 18, 2020 ricordi se usavi anche per esempio ToledaARPT? al tempo vi erano atheros nativi e altri che comunque funzionavano grazie a una compatibilità di ID 1 minuto fa, ninoger ha scritto: Allego ioreg che mi avevi chiesto. ma stai usando vari ssdt? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 18, 2020 Author Share Posted November 18, 2020 No, di quello sono sicuro. Mai usato anche se ero a conoscenza dell'esistenza li ha messi iCanaro. Sono all'oscuro del loro scopo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 18, 2020 Administrators Share Posted November 18, 2020 mmm qualcosa non torna allega clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 18, 2020 Moderators Share Posted November 18, 2020 be la Atheros va con ToledArpt e AirportAtheros$0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 18, 2020 Administrators Share Posted November 18, 2020 quelle non native si, con toledaARPT o anche patch al dsdt/ssdt volendo 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 18, 2020 Moderators Share Posted November 18, 2020 Archivio.zip metti Toleda in Other e Atheros in L/E e prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 18, 2020 Author Share Posted November 18, 2020 Ecco. CLOVER.zip vado a provare subito. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 18, 2020 Author Share Posted November 18, 2020 niente, non funziona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 18, 2020 Administrators Share Posted November 18, 2020 non usi SSDT? SSDT-IMEI.aml SSDT-EC-DESKTOP.aml rimuovili entrambi, non ti servono e anzi creano duplicati ti basta il dsdt e ssdt per il pm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 18, 2020 Author Share Posted November 18, 2020 Ricordo che la TP-Link TL-WDN4800 era nativa a quei tempi, forse fino a Mojave ok gengik, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 18, 2020 Administrators Share Posted November 18, 2020 molto probabile, quindi il vecchio kext di sistema è ok forse il problema è che non viene caricato se posti la foto di dpci manager/pci list ti posso dare conferma Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 18, 2020 Author Share Posted November 18, 2020 vado e torno Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 18, 2020 Author Share Posted November 18, 2020 Ecco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 18, 2020 Moderators Share Posted November 18, 2020 @ninoger certo se con Big ma ti assicuro che anche con Cata va di lusso toleda e questo https://www.insanelymac.com/forum/files/file/956-atheros-installer-for-macos-mojave-and-catalina/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts