roxbux Posted November 6, 2020 Share Posted November 6, 2020 Buonsera a tutti. Non voglio approfittare della vostra conoscenza ma dopo aveer letto decine di pagine per configurare opencore e non riuscirci mi vedo costretto ad interpellare i maestri. Ho provato decine di configurazioni diverse di opencore, urilizzando anche il validatore di configurazione, ho creto SSDT.aml per la mia scheda con l'utility di Gengik ma non c'è modo di installare Big Sur. Allego la mia efi e la schermata dove l'installazione di blocca. Se potete/volete darmi una mano ve ne sono grato. Grazie EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 6, 2020 Administrators Share Posted November 6, 2020 Ciao vieni da un configurazione funzionante di clover? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 Si. Lo uso con Catalina 10.15.5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 6, 2020 Administrators Share Posted November 6, 2020 hai riportato il tutto basandoti su clover funzionante? anche le acpi se le hai già smbios anche li usi MacPro 6.1? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 Per cercare di darti meno noia allego anche la mia attuale EFI con clover EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 6, 2020 Administrators Share Posted November 6, 2020 ok quindi non usi acpi nemmeno su clover sul config: DisableLinkeditJettison e anche ReleaseUsbOwnership metti YES aggiungi SSDT-EC in efi e dichiaralo sul config cambia il smbios in iMac 14.2 e su ProcessorType rimetti 0 per adesso, disattiva l'integrata da bios, quindi primaria la GPU Rimuovi PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) da DeviceProperties Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 Ok provo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 6, 2020 Support Team Share Posted November 6, 2020 sulla Z68 ho messo SMBIOS iMacPro1,1 6 minuti fa, Gengik84 ha scritto: cambia il smbios in iMac 14.2 mmmm mi pareva di aver letto e ricordavo che con grande bucio funzionava da iMac15,1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 6, 2020 Administrators Share Posted November 6, 2020 4 minuti fa, iCanaro ha scritto: mmmm mi pareva di aver letto e ricordavo che con grande bucio funzionava da iMac15,1 ah giusto, iMac 2014 come compatibilità minima per big sur quindi si o imac 14.4 o 15.1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 Ok. Grazie. Per gli altri numeri lascio cosi come sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 6, 2020 Administrators Share Posted November 6, 2020 no no devi configurarli a modo puoi anche prendere e generare il nuovo smbios con clover configurator e successivamente riporti le cose sul config Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 ok. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 Ciao. Allora sono arrivato ad installare BIG Sur ma ho un altro problema. Come per catalina durante l'installazione il computer si ravvia e con clover basta farla ripartire dal disco indicato nel menu di avvio. Con Opencore quando il computer si ravvia nel menu non compare il disco dove si sta effettuando l'installazione e quindi non si puo continuare. ho provato a far ripartire l'installazione da capo pensando che trovasse il disco dove era in atto la pre-installazione invece ricomincia da capo. Dove sbaglio? Intanto grazie per l'aiuto L'installazione arriva fino a circa dodici minuti dalla fine e poi si ravvia il computer Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 Non so se può essere importante ma il menu è quello testuale e non grafico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 6, 2020 Support Team Share Posted November 6, 2020 pigia la barra spazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 Ti ringrazio ma avevo già fatto, non succede nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 6, 2020 Share Posted November 6, 2020 In misc/security/ScanPolicy è impostato su 0?(se vedi l’installer nel boot penso proprio di sì) In misc/security/HideAuxiliary è impostato su no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 ScanPolicy è settato su 0, mentre HideAuxiliary non c'è proprio Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 6, 2020 Share Posted November 6, 2020 Errore mio. Il percorso era questo: misc/boot/HideAuxiliary. Ho visto adesso il tuo config, quei due parametri sono ok. Come ti ha consigliato iCanaro, quando clicchi sulla barra spaziatrice cosa vedi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 Non succede nulla Devo premerla quando appare il menu testuale di opencore? In caso affermativo non succede nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 6, 2020 Administrators Share Posted November 6, 2020 ma sei sicuro che la prima fase sia stata completata correttamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 In realtà questo non posso dirlo. Mi rifaccio all'installazione di catalina quando il computer arrivato ad un certo unto dell'installazione di ravvia e poi una vlta fatto ripartire puntando sul disco della pre-installazione questa si completa. Il problema è che come detto quando si ravvia non si vede il disco dove si sta installando Questo è il config con le modifiche che mi hai fatto fare config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 6, 2020 Administrators Share Posted November 6, 2020 si ma ho il dubbio che sia stato un riavvio ma non per aver completato la fase ma magari per qualche errore questo poi tornerebbe col discorso della mancata voce di avvio nella gui dovresti rifare, riformattando e magari guardando il log durante il processo oppure puoi anche lanciare l'installer di bigsur dal disco di catalina con destinazione disco_bigsur Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted November 6, 2020 Share Posted November 6, 2020 (edited) Spoiler Dovresti vedere una cosa simile. Con il testuale è più o meno uguale ma senza le icone. L'installar e le altre partizioni, escludendo ovviamente quella di windows e linux. Edited November 6, 2020 by katsuja Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 7, 2020 Administrators Share Posted November 7, 2020 @roxbux novità? modifica il config SecureBootModel --> Disabled poi riprova Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts