Jump to content

Hackintosh Catalina 10.15.6 ed HD USB corrotti dal sistema


Hackitrix

Recommended Posts

Su due Hackintosh configurati correttamente (un Desktop ed un Notebook) sta accadendo che un disco Maxtor da 4TB formattato in exfat non viene rilevato dal sistema. L'unità resta invisibile mntre continua a girare e lampeggiare una volta collegata ad una porta USB qualsiasi. Qualunque altro disco USB o chiavetta non ha problemi. Tutte unità però di taglio inferiore non superiore ai 2TB.

La stessa unità Maxtor da 4TB se collegata a Windows viene immediatamente rilevata senza alcuna difficoltà. Esistono delle problematiche su Catalina per dischi di grossa capacità formattati in exfat?

Come mai solo questo disco dà problemi?

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

E' possibile che il sistema operativo generi errori su dischi USB che poi smettono di essere rilevati?

Praticamente succede che alcuni dischi USB funzionano per un pò e poi il sistema operativo non è più in grado di rilevarli se vengono scollegati e ricollegati.

Gli stessi dischi se portati su Windows vengono rilevati ma Windows segnala la presenza di errori. Correggendo gli errori con il chkdsk e riportandolo su Catalina il disco funziona nuovamente per poi incappare random nella stessa situazione di prima. Ed ogni volta Windows quando i dischi non vengono più rilevati da Catalina, segnala nuovamente la presenza di errori su disco che vanno corretti.

Che cosa accade?

Link to comment
Share on other sites

Su Windows i dischi (al momento il problema su catalina si verifica su 3 dischi di marche e tagli diversi) appaiono integri e le risorse accessibili ma comunque viene riportata la presenza di errori.

Con chkdsk si sistema tutto in un minuto e riportando i dischi su Catalina riprendono a funzionare.

Esistono bug noti con Catalina sulle porte USB? Perchè l'accesso al disco si vede che lo tenta all'infinito perchè la spia lampeggia e il disco si sente girare (su Windows da subito la spia è fissa e la risors accessibile) ma la risorsa non è accessibile e non lo è nemmeno in utlity disco dove non esiste proprio. Finchè appunto Windows non corregge l'errore.

Link to comment
Share on other sites

Uno dei due sistemi sta effettivamente funzionando con usbinjectall e le patch portlimit perchè ho provato a fare la mappatura ma non funziona perchè tutte le porte 3.0 smettono di funzionare quando collego periferiche 3.0 nonostante creda di aver seguito alla lettera la guida e fatto apparentemente le modifiche all'ssdt estratto dal mio ACPI nel modo richiesto. Posso postare gli ultimi ioreg e la mia mappatura che è fallita. Non riesco a capire cosa ho sbagliato. Usbinjectall è quindi in grado di arrecare errori logici ai dischi?  

IOREG USB 2.0 3.0.zip SSDT-5-xh_rvp10.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

poi hai un totale di 18 porte attive

3 vanno sacrificate

dovresti scegliere e dirmi quali vuoi omettere

possiamo fare in modo che una porta usb lavori con unico metodo, quindi o solo come usb 2.0 o come usb3.0

per esempio le due dove colleghi mouse e tastiera io le lascerei come uniche 2.0

quindi a questo punto rimarrebbe solo una da omettere

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

no, come ti dicevo lavoreranno solo in un modo

tieni presente che una usb 3.0 lavora in due modi: 2.0+3.0

quindi possiamo disabilitare la relativa a tua scelta..

così facendo diminuiamo il numero di porte totali e quindi dovresti rientrare nel limite imposto da apple

 

però dovresti essere tu a dirmi quali porte

 

intanto riprova

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Con l'aggiornamento di Clover tutte le USB 3.0 posteriori non funzionano più una USB 3.0 sul case non va. Le USB 2.0 posteriori invece sembrano funzionare.

Per me le porte potrebbero essere configurate tutte come 3.0.

Come faccio a scegliere quale porta disabilitare? Per me una vale l'altra.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.