Jump to content

Ga-Z370 Gaming 5 - spegnimento lento e non aggiorna dopo la 10.15.3


Nikino

Recommended Posts

  • Support Team

finalmente un po' di chiarezza, tue ACPI SSDT-5-A M I.aml quindi quelle del post di apertura erano di altri, altro PC

il length che hai inserito non va bene, come ripetuto innumerevoli volte, si deve prendere quello delle ACPI originali e non quello delle ACPI mappate, per cui inserisci:

Length  =  0x00002AD7 --> 10967

 

PS: a scanso di equivoci, inserisci solo 10967 eh 😂

Link to comment
Share on other sites

giuro che è tutto mio, quella ACPI l'ha fatta Gengik tre anni fa. la mobo è la stessa ho solo aggiornato il bios, anche io avevo notato questo cambiamento, infatti avrei voluto inserire il vecchio SSDT delle usb ma aveva un altro nome.

Comunque ho fatto le modifiche ma ioreg mi sembra uguale, ethernet e audio non vanno

Schermata 2021-02-11 alle 12.19.30.png

Schermata 2021-02-11 alle 12.20.06.png

Schermata 2021-02-11 alle 12.20.30.png

iMacioreg 3.zip KEAX.log 2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non va bene il flag che hai messo in drop tables relativo a 10967

comunque da ioreg pare siano mappate le usb

 

quando dici audio, ti riferisci a quello analogico e a quello HDMI?

 

vedendo tua mobo https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z370-AORUS-Gaming-5-rev-10/sp#sp

per l'audio i layout sicuramente migliori dovrebbero essere 1 o 7

per la LAN, prova altre release di intelmausi che trovi in download.. a meno che il tuo chip non sia smallthree

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

posta attuale EFI (senza cartella apple) che la usiamo come base e vedo un po' come sei combinato

 

nel BIOS la LAN è attivata spero... hai controllato che non sia rimasta incastrata della polvere tra cavo e ingesso LAN sulla mobo? se hai windows, li funziona?

 

per l'audio, non mi hai risposto, ma pare ti riferisca a quello HDMI: vero/falso???

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Altro problema sono gli aggiornamenti oltre la 10,15,3, nella Gui di clover ci sono due icone Install una preboot e una no ma entrambe non avviano l'hack, con l'aggiornamento di bigsur uguale, da cosa dipende?

 

L'audio intendo l'uscita cuffia sul case, è l'unica che utilizzo 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
52 minuti fa, Nikino ha scritto:

L'audio intendo l'uscita cuffia sul case, è l'unica che utilizzo 

magari quella sul case dipende anche da una impostazione BIOS, per vedere, prova a collegare le cuffie sulle preso audio posteriori della mobo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

situazione aggiornata: risolto ethernet con aggiornamento kext, ma con ultima versione di Lilu si vede la connessione ethernet nelle impostazioni di Catalina ma non si connette, quindi ho rimesso il precedente e funziona. l'audio ancora no, sto provando i layouts ma è come se non ci fosse nessuna scheda audio. avviando windows invece funziona correttamente. potrebbe essere qualcosa che riguarda i quirks?, io ho utilizzato la guida di @Icanaro. per il resto l'hack avvia e spegne velocemente ed è molto reattivo. continua a non funzionare il bluetooth. Wifi, iMessage e FaceTime ok

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

che io sappia, i quirks non hanno alcuna influenza sul comportamento dell'audio

piuttosto, sei sicuro del percorso pci che hai ricavato? magari ti conviene rimuoverlo e provare nei boot-arg con alcid=7 (o altri layout che vorrai provare)

se hai nei driver UEFI AudioDxe.efi, esegui con F8 al boot da GUI di Clover il dump del codec audio per verificare xche sia ALC1220 come da sito

https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z370-AORUS-Gaming-5-rev-10/sp#sp

Realtek ALC12200  layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 15, 16, 21, 27, 28, 29, 34

Link to comment
Share on other sites

Ciao. In questo momento non posso provare... 

ho effettuato un aggiornamento e adesso ho questo panic e non va più avanti neanche con chiavetta di emergenza. 
potete aiutarmi per favore? Vorrei evitare di re installare tutto. Grazie 


 

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

ho avviato con una chiavetta precedente e sono riuscito anche a completare l'aggiornamento a big sur che era rimasto appeso da tempo. adesso mi funziona wifi e anche il bluetooth, devo rimappare le usb. ho un problema grave, non mi funziona safari... adesso sto scrivendo da windows via parallels (originale). Safari ha qualche bug con big sur?

 

Link to comment
Share on other sites

punto della situazione.

Ha fatto l'aggiornamento da catalina a big sur 11.

Dopodichè Safari si blocca, avvio il programma  ma si vede solo la barra superiore e non funziona.

Adesso mi dice che è pronto l'agg. a 11.2.1 ma non riesce a scaricarlo, si collega ma dopo 1 minuto mi esce il messaggio che non riesce a scaricarlo.

nella gui di Clover c'e una icona di agg. preboot, se la avvio parte ma dopo poche righe (-v) riavvia.

Ho letto che BS avvia solo da preboot, ma da me la voce di avvio preboot non c'è nella gui e avvio regolarmente dalla solita icona non preboot. 

che potrebbe significare?

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.