Nikino Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 ACPI appena estratte + ioreg origin.zip iMacioreg 11221.zip ultima modifica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 finalmente un po' di chiarezza, tue ACPI SSDT-5-A M I.aml quindi quelle del post di apertura erano di altri, altro PC il length che hai inserito non va bene, come ripetuto innumerevoli volte, si deve prendere quello delle ACPI originali e non quello delle ACPI mappate, per cui inserisci: Length = 0x00002AD7 --> 10967 PS: a scanso di equivoci, inserisci solo 10967 eh 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 giuro che è tutto mio, quella ACPI l'ha fatta Gengik tre anni fa. la mobo è la stessa ho solo aggiornato il bios, anche io avevo notato questo cambiamento, infatti avrei voluto inserire il vecchio SSDT delle usb ma aveva un altro nome. Comunque ho fatto le modifiche ma ioreg mi sembra uguale, ethernet e audio non vanno iMacioreg 3.zip KEAX.log 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 non va bene il flag che hai messo in drop tables relativo a 10967 comunque da ioreg pare siano mappate le usb quando dici audio, ti riferisci a quello analogico e a quello HDMI? vedendo tua mobo https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z370-AORUS-Gaming-5-rev-10/sp#sp per l'audio i layout sicuramente migliori dovrebbero essere 1 o 7 per la LAN, prova altre release di intelmausi che trovi in download.. a meno che il tuo chip non sia smallthree Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 ok, le usb sono a posto. niente da fare per audio, ho provato tutti i codec ma niente e ethernet provato vari kext compreso quello vecchio che prima funzionava ma niente, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 posta attuale EFI (senza cartella apple) che la usiamo come base e vedo un po' come sei combinato nel BIOS la LAN è attivata spero... hai controllato che non sia rimasta incastrata della polvere tra cavo e ingesso LAN sulla mobo? se hai windows, li funziona? per l'audio, non mi hai risposto, ma pare ti riferisca a quello HDMI: vero/falso??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 Altro problema sono gli aggiornamenti oltre la 10,15,3, nella Gui di clover ci sono due icone Install una preboot e una no ma entrambe non avviano l'hack, con l'aggiornamento di bigsur uguale, da cosa dipende? L'audio intendo l'uscita cuffia sul case, è l'unica che utilizzo EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 config.plist.zip Ho provato la tua guida per l'audio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 52 minuti fa, Nikino ha scritto: L'audio intendo l'uscita cuffia sul case, è l'unica che utilizzo magari quella sul case dipende anche da una impostazione BIOS, per vedere, prova a collegare le cuffie sulle preso audio posteriori della mobo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 l'audio e l'ethernet su windows funzionano regolarmente ho provato l'uscita sulla moto ma niente mobo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 1 ora fa, Nikino ha scritto: config.plist.zip 6 kB · 0 download Ho provato la tua guida per l'audio mi pare hai fatto bene, però hai lasciato 1 in audio inject sostituisci config che ho aggiustato un paio di cose config.plist 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 fatto, ma non cambia nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 gfxutil HDEF non c'è Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 11, 2021 Administrators Share Posted February 11, 2021 Perchè non ti carica AppleALC aggiorna tutti i kext all'ultima versione di febbraio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 12, 2021 Author Share Posted February 12, 2021 Ciao, situazione aggiornata: risolto ethernet con aggiornamento kext, ma con ultima versione di Lilu si vede la connessione ethernet nelle impostazioni di Catalina ma non si connette, quindi ho rimesso il precedente e funziona. l'audio ancora no, sto provando i layouts ma è come se non ci fosse nessuna scheda audio. avviando windows invece funziona correttamente. potrebbe essere qualcosa che riguarda i quirks?, io ho utilizzato la guida di @Icanaro. per il resto l'hack avvia e spegne velocemente ed è molto reattivo. continua a non funzionare il bluetooth. Wifi, iMessage e FaceTime ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 12, 2021 Support Team Share Posted February 12, 2021 che io sappia, i quirks non hanno alcuna influenza sul comportamento dell'audio piuttosto, sei sicuro del percorso pci che hai ricavato? magari ti conviene rimuoverlo e provare nei boot-arg con alcid=7 (o altri layout che vorrai provare) se hai nei driver UEFI AudioDxe.efi, esegui con F8 al boot da GUI di Clover il dump del codec audio per verificare xche sia ALC1220 come da sito https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z370-AORUS-Gaming-5-rev-10/sp#sp Realtek ALC12200 layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 15, 16, 21, 27, 28, 29, 34 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 12, 2021 Author Share Posted February 12, 2021 Ciao. In questo momento non posso provare... ho effettuato un aggiornamento e adesso ho questo panic e non va più avanti neanche con chiavetta di emergenza. potete aiutarmi per favore? Vorrei evitare di re installare tutto. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 12, 2021 Support Team Share Posted February 12, 2021 @Nikino se l'hai messo tu, togli quel slide=0 dai boot-arg poi da GUI di Clover devi modificare i quirks, di solito quelli su cui lavorare sono: AvoidRuntimeDefrag ProvideCustomSlide impostalo su yes RebuildAppleMemoryMap SetupVirtualMap SyncRuntimePermissions Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 12, 2021 Author Share Posted February 12, 2021 Con clover configurato trovo solo questi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 12, 2021 Support Team Share Posted February 12, 2021 OK infatti avevo specificato "se l'hai messo tu" evidentemente viene messo da Clover le prove che ti ho detto di fare, le esegui al volo dalla GUI di Clover al boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 15, 2021 Author Share Posted February 15, 2021 Buongiorno, ho avviato con una chiavetta precedente e sono riuscito anche a completare l'aggiornamento a big sur che era rimasto appeso da tempo. adesso mi funziona wifi e anche il bluetooth, devo rimappare le usb. ho un problema grave, non mi funziona safari... adesso sto scrivendo da windows via parallels (originale). Safari ha qualche bug con big sur? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 15, 2021 Administrators Share Posted February 15, 2021 5 ore fa, Nikino ha scritto: Safari ha qualche bug con big sur? Ciao, sinceramente non mi risulta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 15, 2021 Author Share Posted February 15, 2021 lo apre ma è visibile solo la barra con i menu, ma non apre neanche quelli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikino Posted February 16, 2021 Author Share Posted February 16, 2021 punto della situazione. Ha fatto l'aggiornamento da catalina a big sur 11. Dopodichè Safari si blocca, avvio il programma ma si vede solo la barra superiore e non funziona. Adesso mi dice che è pronto l'agg. a 11.2.1 ma non riesce a scaricarlo, si collega ma dopo 1 minuto mi esce il messaggio che non riesce a scaricarlo. nella gui di Clover c'e una icona di agg. preboot, se la avvio parte ma dopo poche righe (-v) riavvia. Ho letto che BS avvia solo da preboot, ma da me la voce di avvio preboot non c'è nella gui e avvio regolarmente dalla solita icona non preboot. che potrebbe significare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 16, 2021 Administrators Share Posted February 16, 2021 non è che sul config hai nascosto la voce Preboot? controlla sul config in GUI/Hide/Volume Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts