reve Posted September 8, 2020 Share Posted September 8, 2020 (edited) ciao a tutti, sono un aspirante ingegnere informatico e da un paio di giorni ho comprato il mio primo pc da assemblare e visto che ho sempre avuto un macbookpro, nella mia nuova build ho voluto fare un dual boot windows10 + catalina vanilla 10.15.6 (usando opencore 0.6.1). Ecco la mia build (mini itx) : CPU: intel i7-10700k (per favore non venitemi a dire "perchè non hai preso ryzen!1!, ecc.." , perchè visto che non mi interessava piu di tanto il budget e intel per un hackintosh è più facile, ho preso la mia decisione. E non me ne pento!) GPU: amd radeon 5700xt MOBO: asus rog strix z490i RAM: gskill tridentz 16x2 GB 3600mhz CL17 Detto ciò, ieri sono riuscito a fare l'hackintosh senza troppi problemi, seguendo la guida open-core-install-guide di dortiana su github. Il problema è che dopo l'installazione nè il cavo ethernet, nè il wifi, nè il bluetooth (nè airdrop, handoff, ecc. ma era scontato) funzionano. E' da tutto il giorno che provo a cambiare kexts, modificare il config.plist e cercare soluzioni online, ma non ho trovato nulla che funzioni. Essendomi informato prima di fare l'hackintosh, sapevo che quasi sicuramente il bluetooth e il wifi non andassero, ma mi aspettavo che almeno il cavo ethernet funzionasse! Purtroppo non è così, la mia priorità per ora è far funzionare il cavo ethernet, mentre per il bluetooth, airdrop, wifi, ecc so che bisognerebbe comprare una scheda di espansione come la fenvi t919, ma purtroppo visto che la mia build è mini-itx (case nzxt h210i), la suddetta scheda non ci sta. Se sapete dirmi una soluzione anche a questo problema, ne sarei riconoscentissimo. (Non mi fa allegare la mia cartella EFI) Grazie in anticipo per l'aiuto. p.s. Non è un grosso problema anzi, ma sarei curioso di capire perchè nelle info del mio hackintosh mi viene detto che la velocità della mia ram è di 2100 mhz e non di 3600 mhz. Edited September 8, 2020 by reve Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 8, 2020 Administrators Share Posted September 8, 2020 Ciao, wifi quale modello? Ethernet? Per vari modelli servono kext specifici per le ram hai impostato profilo 1 sul bios? Link to comment Share on other sites More sharing options...
reve Posted September 8, 2020 Author Share Posted September 8, 2020 la mia mobo ha Intel WiFi 6 (802.11ax) e Intel® I225-V 2.5Gb Ethernet. Per quanto riguarda il profilo per le ram, nel mio bios non riesco a trovare quell'impostazione. Farò una ricerca su internet tra poco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 3 ore fa, reve ha scritto: per favore non venitemi a dire "perchè non hai preso ryzen!1!, ecc.." , perchè visto che non mi interessava piu di tanto il budget e intel per un hackintosh è più facile, ho preso la mia decisione. E non me ne pento!) e chi ti dice niente.. 😁 ma io di sicuro, anche se ho una asus Z370 itx, avrei preso la asrock o la msi itx quelle con TB3 a bordo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 tua mobo giusto https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-STRIX-Z490-I-GAMING/specifications/ per il wifi ti ci vuole itwmx come kext e heliport come app per la sua gestione https://www.macos86.it/topic/2614-itlwm-heliport-app/ per la LAN devo fare mente locale Link to comment Share on other sites More sharing options...
reve Posted September 8, 2020 Author Share Posted September 8, 2020 Questi sono i kexts che ho per adesso. 4 minuti fa, iCanaro ha scritto: e chi ti dice niente.. 😁 ma io di sicuro, anche se ho una asus Z370 itx, avrei preso la asrock o la msi itx quelle con TB3 a bordo Fa niente ormai non posso farci molto🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 bordello di roba che ti serve a poco atheros, tutti i BRCM, intelmausi, lucy, realtekrtl8111, smaltree li puoi togliere che non ti servono Link to comment Share on other sites More sharing options...
reve Posted September 8, 2020 Author Share Posted September 8, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: bordello di roba che ti serve a poco atheros, tutti i BRCM, intelmausi, lucy, realtekrtl8111, smaltree li puoi togliere che non ti servono Prima era molto più pulita la directory, dalla disperazione ho buttato dentro un po’ di tutto😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 3 ore fa, reve ha scritto: sapevo che quasi sicuramente il bluetooth e il wifi non andassero, ma mi aspettavo che almeno il cavo ethernet funzionasse! sei fortunello.. in questo ultimo periodo un team orientale ha sistemato wi-fi/BT intel per il wi-fi già ti ho detto, per il BT vedi qui https://www.macos86.it/topic/2260-intelbluetoothfirmware/ nel titolo ho tolto il maiuscolo io come pure la firma che ti ho aggiunto Link to comment Share on other sites More sharing options...
reve Posted September 8, 2020 Author Share Posted September 8, 2020 (edited) 1 ora fa, iCanaro ha scritto: tua mobo giusto https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-STRIX-Z490-I-GAMING/specifications/ per il wifi ti ci vuole itwmx come kext e heliport come app per la sua gestione https://www.macos86.it/topic/2614-itlwm-heliport-app/ per la LAN devo fare mente locale quella kexts ed heliport li avevo gia provati e non mi andava lo stesso. forse perchè era versione di heliport 1.0.0 , ho scaricato la repo nuova 1.0.1 ma non riesco a compilare il codice (mi da degli errori che non riesco a risolvere). Edited September 8, 2020 by reve Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 ma che compili.... se vedi da loro ti danno gìà in download l'ultima beta già compilata https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm/releases/tag/v1.1.0-alpha https://github.com/OpenIntelWireless/HeliPort/releases/tag/v1.0.1-alpha Link to comment Share on other sites More sharing options...
reve Posted September 8, 2020 Author Share Posted September 8, 2020 ah perdonami non avevo visto, grazie! Ora provo. Mentre per il cavo ethernet come devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 so che alcuni hanno fatto andare queste intel, ma al momento non ho sottomano link o kext da farti provare aspè dopo breve ricerca nel mio pc, ecco con cosa sono riusciti a far andare la intel vedi nel jpeg quello che devi fare in properties trova il percorso pci della intel con system search che trovi in download FakePCIID_Intel_I225-V.zip FakePCIID_Intel_HDMI_Audio.kext non serve, gli altri 2 kext si Link to comment Share on other sites More sharing options...
reve Posted September 8, 2020 Author Share Posted September 8, 2020 Ti ringrazio, il wifi ha iniziato ad andare ma paradossalmente il cavo ethernet non funziona ancora. Però a differenza di prima (anche se non va) posso vederlo nelle impostazioni. Mentre per il bluetooth ancora niente, è rimasto tutto come prima, non c'è nemmeno nelle impostazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 Troubleshooting In case there is something wrong with the driver, please run the following command in Terminal: log show --last boot | grep IntelFirmware Save the driver logs, send it to me by opening an issue. If there are no logs, you should probably check your Bootloader, USB, BIOS, etc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reve Posted September 8, 2020 Author Share Posted September 8, 2020 (edited) Ancora niente, nè bluetooth nè ethernet :( Edited September 8, 2020 by reve Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 ma hai abilitato tutte le USB con port limit patch e USBinjectall? il BT se non viene alimentato, probabile non sia nemmeno visto posta ioreg e magari anche la EFI che usi ora (clicca in FAQ che ho in firma, e scarica il pacchetto AIO) per la intel, vedi se questa discussione ti aiuta https://github.com/SchmockLord/Hackintosh-Intel-i9-10900k-Gigabyte-Z490-Vision-D/issues/8 vedo che il terzo kext FakePCIID_Intel_HDMI_Audio viene sempre inserito, magari serve, non ho ancora avuto tra le mani un a mobo con questa ethernet per provarla dal vivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 altra cosa per la LAN intel a 2.5GeB magari è come la mia Lucy e devi settare manualmente la velocità di negoziazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
reve Posted September 9, 2020 Author Share Posted September 9, 2020 sto cercando di risolvere la situazione ma per ora niente. allego l'efi e ioreg EFI.zip IOservice.ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
reve Posted September 9, 2020 Author Share Posted September 9, 2020 1 ora fa, iCanaro ha scritto: vedo che il terzo kext FakePCIID_Intel_HDMI_Audio viene sempre inserito, magari serve, non ho ancora avuto tra le mani un a mobo con questa ethernet per provarla dal vivo ho appena usato sanity check e ironia della sorte mi dice che va tutto bene meno che quello ahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 9, 2020 Support Team Share Posted September 9, 2020 da ioreg, hai solo 15 porte USB, che andrebbe bene, se fossero mappate come prima cosa, prova ad abilitare il kernel quirks XhciPortLimit poi posta iore poi il tuo wi-fi funziona? se si, bene OK altrimenti devi usare itlwmx e non itwm che hai ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
reve Posted September 9, 2020 Author Share Posted September 9, 2020 allora il wifi prima andava, ma era un pò instabile, ho quindi messo la kexts itlwmx, ma ora non va proprio, all'avvio mi dice che la kexts non è in esecuzione. 1 ora fa, iCanaro ha scritto: da ioreg, hai solo 15 porte USB, che andrebbe bene, se fossero mappate come prima cosa, prova ad abilitare il kernel quirks XhciPortLimit poi posta iore Mentre qui ho fatto come hai detto e non è cambiato nulla purtroppo :( IOservice.ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 9, 2020 Support Team Share Posted September 9, 2020 15 minuti fa, reve ha scritto: allora il wifi prima andava, ma era un pò instabile, ho quindi messo la kexts itlwmx, ma ora non va proprio, all'avvio mi dice che la kexts non è in esecuzione. verifica le FAQ sul loro sito, tu dovresti avere un modello come il mio che ho sul T-RyZo, dalle FAQ dicono quale kext usare non vorrei che con le versioni alpha abbiano inglobato tutto in un kext, io uso la versione 1.0.0 sia del kext che di heliport PS: vedi qui https://openintelwireless.github.io/itlwm/Compat.html#itlwm-kext 15 minuti fa, reve ha scritto: Mentre qui ho fatto come hai detto e non è cambiato nulla purtroppo da ioreg è cambiato invece, prima avevi tra HS (USB 2.0) e SS (USB 3) un totale di 15 attive, ora ne hai 21... ma ora non conosco a menadito Z490, dovrebbero arrivare a 24 o 26 porte in totale Prova a disabilitare il kernel quirk XhciPortLimit ed aggiungere a mano le ports limit patch di catalina, link che vedi in firma, per vedere se poi aumentano le porte e compare anche da ioreg il BT Link to comment Share on other sites More sharing options...
reve Posted September 9, 2020 Author Share Posted September 9, 2020 34 minuti fa, iCanaro ha scritto: verifica le FAQ sul loro sito, tu dovresti avere un modello come il mio che ho sul T-RyZo, dalle FAQ dicono quale kext usare non vorrei che con le versioni alpha abbiano inglobato tutto in un kext, io uso la versione 1.0.0 sia del kext che di heliport PS: vedi qui https://openintelwireless.github.io/itlwm/Compat.html#itlwm-kext si per il mio wifi è giusta la kexts itlwmx. Infatti ho resettato la vram e ora va. 36 minuti fa, iCanaro ha scritto: Prova a disabilitare il kernel quirk XhciPortLimit ed aggiungere a mano le ports limit patch di catalina, link che vedi in firma, per vedere se poi aumentano le porte e compare anche da ioreg il BT ok provo, ma il link in firma sarebbe mappatura usb o portlimitpatch? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 9, 2020 Support Team Share Posted September 9, 2020 4 minuti fa, reve ha scritto: ma il link in firma sarebbe mappatura usb o portlimitpatch? è questo da inserire nel config --> kernel & kext patches --> KextsToPatch Catalina 10.15.x #1 Name*: com.apple.iokit.IOUSBHostFamily Find*[Hex]: 83FB0F0F Replace*[Hex]: 83FB3F0F Comment: USB port limit patch 10.15.x credits @daliansky MatchOS: 10.15.x #2 Name*: com.apple.driver.usb.AppleUSBXHCI Find*[Hex]: 83F90F0F Replace*[Hex]: 83F93F0F Comment: USB port limit patch 10.15.x credits @daliansky MatchOS: 10.15.x la mappatura si fa poi quando attivate tutte le porte e definito quale si usano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts