Jump to content

[Pre-Release] macOS Big Sur


Gengik84

Recommended Posts

Il 23/6/2020 at 03:07, KTC ha scritto:

Puoi lasciarli in naftalina perche' sono incompatibili. Il processore A12Z come del resto l'A14 usato nei tablet e' un processore ARM custom, ovvero apple ha customizzato oltre l'architettura anche il set delle istruzioni. Sarebbe troppo semplice se avessero mantenuto il set di istruzioni standand ARM

A quanto pare (ma lo saprete già) la doppia compatibilità intel/arm verrà conservata solamente per i 2 prossimi sistemi operativi (non so se Big Sur è compreso o escluso) dopodiché pare che Apple darà un calcio a intel e il passaggio alle macchine arm sarà totale. Io personalmente trovo questa politica molto discutibile (se questa notizia è vera). Cioè un iMac comprato la primavera scorsa in pratica si ritrova con un computer obsoleto tra 3 anni? con quello che magari lo ha pagato?... Mah.
Voi che pensate?
PS (Scusate ho corretto la parola internet ora la frase ha senso)

Edited by LoonyDonald
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, LoonyDonald ha scritto:

Voi che pensate?

che se i tordi continuano ad acquistare dal fruttivendolo, questi continua a fare quello che gli pare

 

se magari hanno un crollo vendite del 50% e passa, magari qualche dubbio e ripensamento gli viene... ma dubito che le pecorelle della mela escano dal recinto, sono sempre felici di farsi tosare per bene e credere alle favole.

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, LoonyDonald said:

A quanto pare (ma lo saprete già) la doppia compatibilità intel/arm verrà conservata solamente per i 2 prossimi sistemi operativi (non so se Big Sur è compreso o escluso) dopodiché pare che Apple darà un calcio a internet e il passaggio alle macchine arm sarà totale. Io personalmente trovo questa politica molto discutibile (se questa notizia è vera). Cioè un iMac comprato la primavera scorsa in pratica si ritrova con un computer obsoleto tra 3 anni? con quello che magari lo ha pagato?... Mah.
Voi che pensate?

 

Basta vedere quello che hanno fatto con le macchine powerpc per avere un'idea di quello che potrebbero fare..................... Tiger (10.4) e' stato il primo ad essere compilato per entrambe le architetture (x86 e powerpc), il successivo Leopard (10.5) e' stato l'ultimo sistema operativo a supportare powerpc. Snow Leopard (10.6) supportava solo intel............

 

Secondo te, cosa faranno stavolta ?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

che se i tordi continuano ad acquistare dal fruttivendolo, questi continua a fare quello che gli pare

 

se magari hanno un crollo vendite del 50% e passa, magari qualche dubbio e ripensamento gli viene... ma dubito che le pecorelle della mela escano dal recinto, sono sempre felici di farsi tosare per bene e credere alle favole.

 

Ormai e' noto che i mac non portano piu' i profitti di una volta.  Si dice in giro che il passaggio ad arm sia l'anticamera della morte di macos e che al suo posto per i portatili faranno ios con un'interfaccia simil macos..........

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, KTC ha scritto:

 

Basta vedere quello che hanno fatto con le macchine powerpc per avere un'idea di quello che potrebbero fare..................... Tiger (10.4) e' stato il primo ad essere compilato per entrambe le architetture (x86 e powerpc), il successivo Leopard (10.5) e' stato l'ultimo sistema operativo a supportare powerpc. Snow Leopard (10.6) supportava solo intel............

 

Secondo te, cosa faranno stavolta ?

 

senza alcun dubbio succederà la stessa cosa. Però devono stare attenti: dopo la presentazione del nuovo iPhone ieri il titolo perdeva quasi il 5% sul Dow Jones. L'unico tra i tecnologici importanti in rosso.

Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, iCanaro ha scritto:

che se i tordi continuano ad acquistare dal fruttivendolo, questi continua a fare quello che gli pare

 

se magari hanno un crollo vendite del 50% e passa, magari qualche dubbio e ripensamento gli viene... ma dubito che le pecorelle della mela escano dal recinto, sono sempre felici di farsi tosare per bene e credere alle favole.

 

Hai ragione però attenti che con la recessione mondiale le vendite flettono... il gregge è diventato più piccolo e uno può decidere che il futuro 10.17 (o 12.0) può andare benissimo per i prossimi 5 anni. Francamente Catalina a me funziona benissimo (so che per molti non è così).

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

 

Hai ragione però attenti che con la recessione mondiale le vendite flettono... il gregge è diventato più piccolo e uno può decidere che il futuro 10.17 (o 12.0) può andare benissimo per i prossimi 5 anni. Francamente Catalina a me funziona benissimo (so che per molti non è così).

Sei una mosca bianca, Catalina funziona male anche sui veri mac 🤣

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, KTC ha scritto:

 

Ormai e' noto che i mac non portano piu' i profitti di una volta.  Si dice in giro che il passaggio ad arm sia l'anticamera della morte di macos e che al suo posto per i portatili faranno ios con un'interfaccia simil macos..........

Si dice pure che Nvidia stia facendo di tutto per acquisire ARM. Se questo davvero succedesse visto che i rapporti tra Apple e Nvidia sono a dir poco ostili, ci sarà da ridere. Davvero credo che questa sia stata una pessima mossa ed ha un solo motivo: risparmiare circa il 30% sul prezzo di fabbricazione (a prezzi di vendita costanti)

https://nvidianews.nvidia.com/news/nvidia-to-acquire-arm-for-40-billion-creating-worlds-premier-computing-company-for-the-age-of-ai

17 minuti fa, philarticolo31 ha scritto:

Sei una mosca bianca, Catalina funziona male anche sui veri mac 🤣

lo so!!!! giuro a me non da problemi che devo dire... vendo la mia EFI a prezzi stracciati [ovviamente sto scherzando]😀😆🤗 (ci sono siti che vendono EFI e script, allucinante....)

Edited by LoonyDonald
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

 

io ero rimasto erano in corso trattative.... mi stai dando una gioia immensa!! quando? io sapevo che possiede quote ma non controlla la compagnia e si! hai ragione.!!!!!! WIKIPEDIA conferma  ^^^^^^

Edited by LoonyDonald
Link to comment
Share on other sites

A 'sto giro ho voluto fare le cose in grande: 
Installazione nativa di Big Fart su ssd principale dell'hack che di conseguenza da oggi diventa OS principale. (ho clonato Mojave su un secondo SSD per compatibilità con alcuni software vecchi) 

 

11.0.1 installata senza intoppi, praticamente vanilla, con OC 062

 

Baci e abbracci, vado a mangiarmi una pizza col salame piccante (tra qualche ora) 🤣

Schermata 2020-10-31 alle 17.45.45.png

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, iCanaro said:

che se i tordi continuano ad acquistare dal fruttivendolo, questi continua a fare quello che gli pare

 

se magari hanno un crollo vendite del 50% e passa, magari qualche dubbio e ripensamento gli viene... ma dubito che le pecorelle della mela escano dal recinto, sono sempre felici di farsi tosare per bene e credere alle favole.

 

Guarda che a quelli li' non gli e' mai passato dalla testa quello stupido motto "Think Different". Anzi sono super entusiasti di essere tornati a processori risc come per i powerpc che useranno solo loro........

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, LoonyDonald said:

Davvero credo che questa sia stata una pessima mossa ed ha un solo motivo: risparmiare circa il 30% sul prezzo di fabbricazione (a prezzi di vendita costanti)

 

No. Il loro vero motivo e' l'ossessione di avere il pieno controllo di hardware e software per spingere ulteriormente il loro design sul sottile. Sia con powerpc che con x86 avevano il grosso problema che il calore generato e il loro design sempre piu' compatto e sottile senza ventilazione adeguata finiva sempre in throttling per eccessivo calore segando le performance. Poi se da questa mossa hanno dei margini di ricavo maggiori sono ancora piu' motivati a forzare la transizione il piu' velocemente possibile a tappe forzate.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, KTC ha scritto:

 

No. Il loro vero motivo e' l'ossessione di avere il pieno controllo di hardware e software per spingere ulteriormente il loro design sul sottile. Sia con powerpc che con x86 avevano il grosso problema che il calore generato e il loro design sempre piu' compatto e sottile senza ventilazione adeguata finiva sempre in throttling per eccessivo calore segando le performance. Poi se da questa mossa hanno dei margini di ricavo maggiori sono ancora piu' motivati a forzare la transizione il piu' velocemente possibile a tappe forzate.

 

Sono sicuro che quanto dici è vero, e lo conferma il continuo aggiornamento delle perifiche supportate, che ha assunto un andamento schizofrenico (ricordiamoci gli invidia webdriver, tanto per parlare di una cosa eclatante) ma tutto questo non può sempre andare a penalizzare il consumatore. Anche perché sul mercato (e tralasciamo per un'attimo il mercato dei soli pc) ci sono dei competitor parecchio agguerriti...

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, LoonyDonald said:

 

Sono sicuro che quanto dici è vero, e lo conferma il continuo aggiornamento delle perifiche supportate, che ha assunto un andamento schizofrenico (ricordiamoci gli invidia webdriver, tanto per parlare di una cosa eclatante) ma tutto questo non può sempre andare a penalizzare il consumatore. Anche perché sul mercato (e tralasciamo per un'attimo il mercato dei soli pc) ci sono dei competitor parecchio agguerriti...

 

Ad essere penalizzati i consumatori lo pensiamo noi che ci divertiamo a smanettare hack l'argomento webdrivers etc. Agli utenti crApple non gliene frega niente. Per loro la mela non si discute punto e basta.

 

Sono una setta religiosa invasata con prosciutti interi (non fette) davanti agli occhi.............

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, KTC ha scritto:

 

Ad essere penalizzati i consumatori lo pensiamo noi che ci divertiamo a smanettare hack l'argomento webdrivers etc. Agli utenti crApple non gliene frega niente. Per loro la mela non si discute punto e basta.

 

Sono una setta religiosa invasata con prosciutti interi (non fette) davanti agli occhi.............

 

guarda, io non mi sogno di sminuire la qualità soprattutto del software che apple produce. qua e là abbiamo visto qualche pasticcio, ma complessivamente è stato fatto un grande lavoro (l'integrazione raggiunta tra computer/cellulare/tablet) è sbalorditiva (a proposito: quasi a nessuno funziona sidecar, e parlo di veri mac) - e comunque qualsiasi cosa costa dal doppio al quadruplo di quello che sarebbe il suo valore di mercato. Mi sono imbattuto in qualche pazzoide che è sicuramente un adepto, su tonymac ce n'è più di qualcuno... guai a dire che qualcosa non ti piace, o ancor peggio a criticare le decisioni del ceo. Apple è "amazing" a priori. Io sono d'accordo con l'opinione espressa da qualcuno in questa discussione, cioè che questa scelta di passare ad arm in tempi brevissimi potrebbe davvero la fine di macOS. Oggi viviamo in un mondo diverso. Un mondo che ha davanti a se qualche paio d'anni (se siamo fortunati) in cui si prospetta la più grande recessione di tutti i tempi.

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.