Jump to content

Gigabyte Z390M OpenCore


Paolo-Sp

Recommended Posts

Le sto provando tutte ma nulla, sempre stessi problemi!

Ma siamo sicuri che OpenCore funziona su una Gigabyte Z390?

In altri forum dicono che bisogna sbloccare la NVRAM con una certa procedura MSR....

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Paolo-Sp ha scritto:

Ma siamo sicuri che OpenCore funziona su una Gigabyte Z390?

Dai test che ho fatto su 0.5.5, 0.5.6 e molto rapidamente su 0.5.7 per via della situazione attuale, funziona alla grande, con NVRAM nativa!
Macchina in firma e BIOS F10c.

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
24 minuti fa, Paolo-Sp ha scritto:

In altri forum dicono che bisogna sbloccare la NVRAM con una certa procedura MSR....

non c'entra nulla col problema che hai di schermo nero.

la nvram già ti funziona, il discorso CFG può essere sbloccato modificando il bios ma non è obbligo

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

@Paolo-Sp

prova a sostituire nell'ultima efi di ieri

 

Config.plist.zip 4 kB · 3 download

Ora è possibile scegliere il boot, questo poi anche io ieri notte cero arrivato ma purtroppo poi sempre medesimo errore

 

Non so cosa dire !

Se a KvL funziona non è possibile gentilmente avere la sua EFI e poi da quella partire con le modifiche per la mia Gigabyte Z390M ... ? Lui ha la versione Gaming quindi cambia poco, forse le divise per video e audio che io ho funzionanti in Clover da inserire per OC

Schermata 2020-05-01 alle 17.09.24.png

Schermata 2020-05-01 alle 17.09.42.png

Link to comment
Share on other sites

No, non la provo da USB, avendo 3 unita interne di cui 2 APFS con settore boot EFI, (la terza è TimeMachine), sulla principale dove ho installa Catalina ho Clover e sull'altra, quella di backup, ho cancellato la EFI Clover di backup e sto provando l'avvio con Clover 

Schermata 2020-05-01 alle 17.28.23.png

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, KvL ha scritto:

Dai test che ho fatto su 0.5.5, 0.5.6 e molto rapidamente su 0.5.7 per via della situazione attuale, funziona alla grande, con NVRAM nativa!
Macchina in firma e BIOS F10c.

K.

Per favore, mi potresti passare la tua EFI OpenCore che, se a te funziona, con le dovute modifiche per la mia Z39'M, magari riesco a risolvere ....

Grazie

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Paolo-Sp ha scritto:

No, non la provo da USB, avendo 3 unita interne di cui 2 APFS con settore boot EFI, (la terza è TimeMachine), sulla principale dove ho installa Catalina ho Clover e sull'altra, quella di backup, ho cancellato la EFI Clover di backup e sto provando l'avvio con Clover 

Schermata 2020-05-01 alle 17.28.23.png

Io da qui vedo solo un SSD inderno e uno esterno.

Comunque posso dirti di aver sempre usato porte USB 2.0 (fondamentale) e Pendrive USB 2.0 per testare Clover e OpenCore. E fatto diverse prove prima di trovarne una affidabile.
Non arrenderti, per tentativi si impara, e anche molto! A suo tempo ho seguito una guida che adesso si chiama Dortania, però consiglio l'uso degli SSDT v2 per Z390 creati dal Grande Capo 😉

K.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

di Opencore su GB z390 sono state configurate diverse sul forum e nessuno ha il tuo problema

c'è anche per esempio una guida per z390 che comprende anche OC

Io ho trovato una stupenda guida che avete fatto tradott anche in italiano

 

Per favore quella della Z390 dammi il link xche credo di non averla mai trovata

29 minuti fa, KvL ha scritto:

Io da qui vedo solo un SSD inderno e uno esterno.

Comunque posso dirti di aver sempre usato porte USB 2.0 (fondamentale) e Pendrive USB 2.0 per testare Clover e OpenCore. E fatto diverse prove prima di trovarne una affidabile.
Non arrenderti, per tentativi si impara, e anche molto! A suo tempo ho seguito una guida che adesso si chiama Dortania, però consiglio l'uso degli SSDT v2 per Z390 creati dal Grande Capo 😉

K.

Si il secondo SSD era una unita esterna che ho smontato ed messa eterna su apposita scheda

Anche io solo USB per installare ma come detto, quel SSD di backup è interno e quindi il problema non si pone

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

@Paolo-Sp

prova a sostituire nell'ultima efi di ieri

 

Config.plist.zip 4 kB · 3 download

Ce lo fatta !!!

 

Ho modificato il tuo config ed è partito... ora vanno sistemate un po di cose ma il cane ha fame e devo cenare altrimenti mangia me 

IMG_5426.mov.zip EFI.zip

Ci sentiamo dopo, grazie 1000 a buon appetito anche a voi

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ottimo!

cosa dava il problema?

adesso allega ioreg, rimane poi da droppare la tabella originale delle usb così che tu possa avere la mappatura attiva

però allega le acpi pulite, va bene anche se le estrai con clover premendo F4

voglio vedere il Lenght, perchè quello che usi su clover ieri dava errore e non lo trovava... un po' strano...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

acpi/patch

TableSignature 011557 non va bene

Non toccare questa parte

Per bloccare ssdt orginale delle usb devi lavorare in acpi/Block

Riguardo alle acpi pulite volevo proprio verificare per questo discorso il TableLenght originale del SSDT-5-AMI

cosi da inserirlo in acpi/block

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

acpi/patch

TableSignature 011557 non va bene

Non toccare questa parte

Per bloccare ssdt orginale delle usb devi lavorare in acpi/Block

Riguardo alle acpi pulite volevo proprio verificare per questo discorso il TableLenght originale del SSDT-5-AMI

cosi da inserirlo in acpi/block

Eccole

 

Strano pero, la mappatura in clover andava alla grande

 

Prova OpenCore Configurator per editare il config e vedrai che l'ultimo che ti ho girato è corretto

origin.zip

Edited by Paolo-Sp
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

si infatti è solo un discorso di bloccare il relativo ssdt come si fece al tempo su clover

ecco immaginavo il Lenght è sbagliato, per questo OC dava errore prima del boot dicendo che non lo trovava

aspetta ti modifico il config e riproviamo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.