luca98x Posted April 25, 2020 Share Posted April 25, 2020 7 minuti fa, Dino ha scritto: Al primo riavvio, mi era ripartita l'installazione, ho quindi riavviato e scelto al clover avvio da recovery, o comunque quello che di default aveva selezionato il sistema. Adesso mi dice che ci vogliono 47 mi, penso che sia corretta la scelta del riavvio. Si se al riavvio hai selezionato l'hdd ti deve continuare l'installazione (ti farà 3 riavvii se non ricordo male) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 25, 2020 Author Share Posted April 25, 2020 Si mi sono spostato sul divano, vedo la barra di avanzamento che va, aspettiamo, se va tutto ok copio la Efi e la metto nel forum, può servire a qualcuno che ha le mie stesse caratteristiche di PC. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 25, 2020 Author Share Posted April 25, 2020 (edited) Eccomi grazie al vostro aiuto sono riuscito ,nell' impresa , si è avviato ma, come pensavo il wifi non va . Allego uno screen delle proprietà sapete come posso risolvere? Attualmente la LAN funziona invece. La cosa strana e che mi fa aprire le impostazioni del wi-fi , come da secondo screen ed in teoria mi da la possibilità di switchare, anche se poi non accade nulla. Edited April 25, 2020 by Dino aggiunta altra foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 25, 2020 Support Team Share Posted April 25, 2020 5 minuti fa, Dino ha scritto: il wifi non va prova questo https://github.com/acidanthera/AirportBrcmFixup Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 25, 2020 Author Share Posted April 25, 2020 Una cosa iCanaro , mi dici come lo installo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 25, 2020 Support Team Share Posted April 25, 2020 basta che copi il kext in EFI assieme agli altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 25, 2020 Author Share Posted April 25, 2020 ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 25, 2020 Author Share Posted April 25, 2020 Ma all' interno non vedo kext , ci sono file con estensione .cpp , che faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 25, 2020 Support Team Share Posted April 25, 2020 bisognerebbe guardare un po' meglio https://github.com/acidanthera/AirportBrcmFixup/releases/download/2.0.6/AirportBrcmFixup-2.0.6-RELEASE.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 25, 2020 Administrators Share Posted April 25, 2020 Il 24/4/2020 at 17:02, Dino ha scritto: Wi-fi Atheros Ar 9285 però aspetta, tu hai un atheros non più supportato quindi vai nel topic info nella sezione catalina e segui il tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 25, 2020 Author Share Posted April 25, 2020 Ok. Gengik84 intanto ho provato ad installare clover 5113 nell' HD, e non si riavvia il PC adesso sto reinstallando clover nella usb di installazione perché anche con quella non mi vede l'hd. Ma clover 5113 va bene con Catalina, perché nell'installarlo mi dice che non è compatibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 25, 2020 Administrators Share Posted April 25, 2020 se sei in uefi ti basta copiare la efi sul disco senza installare clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 25, 2020 Author Share Posted April 25, 2020 Non so che cosa sia successo , ma non mi vede più la partizione , dove avevo installato catalina. L' Hd lo avevo partizionato in due , in una c'e' una partizione con i dati e nell' altro Capitan e poi Catalina , ho provato ad avviare il backup di el capitan , mi vede la partizione , ma non me la fa montare. Inoltre penso che la chiavetta di installazione ( non so come ) si sia cancellato qualcosa , ergo mi sa che mi devo rifare la procedura e scaricare l' immagine di Catalina e tutto il resto. Esiste qualche modo per cercare di montare la partizione e recuperare il tutto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 25, 2020 Support Team Share Posted April 25, 2020 vedi qui come https://www.macos86.it/topic/2447-aggiornare-clover-da-windows/ per catalina serve il driver apfs, se manca, non vedi partizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 25, 2020 Author Share Posted April 25, 2020 Allora sono riuscito a far ripartire il sistema, senza rifare tutto , la key di installazione aveva perso la partizione EFI , non chiedetemi come (non l'ho capito) . Ad ogni modo ho fatto la procedura GENGIK84 ma il wifi non vuole sentirne di partire , la mia scheda wifi e' una Atheros AR9285 quel kext andava bene ? Una domanda andando nel report di sistema alla voce wi-fi mi dice: Software Versions: CoreWLAN: 13.0 ((null)) CoreWLANKit: 13.0 ((null)) Menu Extra: 13.0 ((null)) System Information: 12.0 (1500) IO80211 Family: 12.0 (1200.12.2b1) Diagnostics: 1.0 (910) AirPort Utility: Not Installed airportUtility non e' l' app che mi visualizza nella barra in alto il simbolo del wifi?? Diciamo che se si risolve il wifi ho completato l' installazione . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 Aggiornamento: ieri sera cercando in giro ho trovato una possibile soluzione che sembra aver funzionato nel mio caso. Consiste nel installare AirPortAtheros40.kext.zip in system/library , e successivamente anche IO80211Family.kext.zip ma questa volta in system/library/extensions, riparare i permessi e cache , prima di riavviare, ed al riavvio sembra funzionare. Unico neo che ho notato , che la tacca del segnale wi-fi , nella barra delle notifiche , rimane inchiodata alla prima (quindi segnale debolissimo, ma non e' cosi nella realtà) , se invece disconnetto il segnale va al massimo. Invece ho notato che , non funziona il microfono interno , cosa potrebbe essere , in El Capitan andava bene . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 26, 2020 Administrators Share Posted April 26, 2020 il kext nel topic info che ti linkai già aveva tutto in caso dovevi aggiungere in efi ToledaARPT... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 23 hours ago, Gengik84 said: prova poi visto che usi acpi patchate, sicuro che ti servono tutti quei fix sul config? Config.plist 2.zip 2.36 kB · 2 downloads Cosa possono influire tutti quei fix ? Non so perché ci sono , magari saranno anni di mod fatte non in modo consapevole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 29, 2020 Author Share Posted April 29, 2020 Ragazzi Buongiorno , e da qualche giorno dopo che ho installato Catalina , che ho ripreso a fare nuovamente montaggio video con mac os , ed è qui che sto notando un rallentamento rispetto ad El Capitan , penso che se fosse possibile abilitare anche la scheda video che monta il mio pc Nvidia Geforce GT750 M , le cose andrebbero sicuramente meglio, avete idea se è una cosa possibile con Catalina ? Ed in caso , che cosa bisogna fare? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 29, 2020 Administrators Share Posted April 29, 2020 nessun supporto per la dedicata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted April 29, 2020 Author Share Posted April 29, 2020 OK Gengik84 Immaginavo, peccato. Ma per velocizzare un po il sistema hai qualche info da darmi , perché su altro os (Win) questo pc va una scheggia specie con i montaggi video... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted May 2, 2020 Author Share Posted May 2, 2020 Allego una foto della mia situazione in avvio .In pratica ogni volta che avvio ho problemi e si blocca la videata cosi' , quindi ho avvio la copia di backup fatta da CCC , oppure devo avviare la chiavetta e fare nuovamente un installazione , ma senza formattare. Qualche info su questo errore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 2, 2020 Share Posted May 2, 2020 (edited) 15 minuti fa, Dino ha scritto: Allego una foto della mia situazione in avvio .In pratica ogni volta che avvio ho problemi e si blocca la videata cosi' , quindi ho avvio la copia di backup fatta da CCC , oppure devo avviare la chiavetta e fare nuovamente un installazione , ma senza formattare. Qualche info su questo errore? Mi pare di aver capito che prima ti andasse catalina.. Hai modificato qualcosa? Edited May 2, 2020 by luca98x Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino Posted May 2, 2020 Author Share Posted May 2, 2020 In realtà qualche volta mi andava, altre no allora ho formattato l' HD installato da key usb, e poi ripristinato da ccc. Tra l'altro quando ripristino funziona tutto, anche il microfono, al primo riavvio perdo il mic, e poi ad esempio come ieri sera spengo, e stamattina spunta questo errore. Non ci sto capendo nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 2, 2020 Administrators Share Posted May 2, 2020 che versione di clover hai attualmente? sembra che nemmeno carichi i kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts