Administrators Gengik84 Posted March 26, 2020 Administrators Share Posted March 26, 2020 Specifiche: i5 8565u UHD620 8GB DDR4 512 GB nvme Display FullHD IPS 14" Tastiera retroilluminata Scocca in alluminio Lettore di impronte Bootloader: OpenCore 😍 Kexts: VirtualSMC + Plugins VoodooPS2Controller + Plugins (acidanthera) Lilu Whatevergreen AppleALC RTL8111 NoTouchId: per disabilitare il lettore di impronte (personalmente non lo uso, disattivato direttamente tramite aCPI) Cosa funziona: Power Management Grafica Audio Rete Lan Batteria Wifi M2 (ngff) : sostituito l'originale Intel con scheda originale apple BCM94360CS2 montata con adattatore. (supporto nativo) Bluetooth: integrato nel modulo (supporto nativo) Spoiler Regolazione Luminosità compreso da tasti Fn Luminosità tastiera compreso regolazione da tasti Fn iMessage FaceTime Sleep (anche con ibernazione impostata a 3) Note: Accesso alle impostazioni avanzate premendo CTRL+F10 (thx @A23SS4NDRO) Nessuna patch sul kernel richiesta, quindi nemmeno AppleXcpmCfgLock. Usb tutte funzionanti nativamente, ho solo corretto alcuni connettori perchè sono pignolo 😅 Trackpad funzionante compreso tutte le gestures Risultato soddisfacente direi... 😁 Considerando poi che l'ho acquistato usato da amazon Warehouse e pagato il 40% in meno, ricevendo un oggetto perfetto, nessun graffio nemmeno minimale... un oggetto nuovo di fatto e un gioiellino in hack! HP sempre ottimi in hack... e di fatto si accoppia bene con quello di @Ciro82 https://www.macos86.it/topic/2342-hp-pavilion-14/ Caratteristiche simili ma questo a differenza ha una scheda madre di serie successiva e lettore di impronte 4 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo73 Posted May 28, 2020 Share Posted May 28, 2020 Buonasera, mi scuso per il disturbo... Dal momento che questo portatile è stato via via ampiamente testato dalle vostre esperienze, è possibile avere una copia della cartella OC finale (in formato zip oppure dentro EFI) eliminando preventivamente la sezione "SMBIOS" del config.plist di OpenCore? Grazie ancora Carlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo73 Posted May 29, 2020 Share Posted May 29, 2020 On 3/26/2020 at 7:02 PM, Gengik84 said: Lettore di impronte Un ultima cosa, ma questo modello non dovrebbe avere il lettore d'impronta, sbaglio? Solo il modello di ciro82 ho visto su internet che lo implementa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo73 Posted May 29, 2020 Share Posted May 29, 2020 On 3/26/2020 at 7:02 PM, Gengik84 said: BCM94360CS2 Questa inoltre dove posso procurarmela? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted May 29, 2020 Supervisor. Share Posted May 29, 2020 Su negozi online. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo73 Posted May 30, 2020 Share Posted May 30, 2020 15 hours ago, foskvs said: Su negozi online. ok, @Gengik84 se non ti va di condividere la efi, si puo avere almeno una foto a mo' di tree e qualche screenshot del config? grazie... Carlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 30, 2020 Author Administrators Share Posted May 30, 2020 Inizia a configurare il config, con calma.. in caso poi ti aiuto come SSDT metti uno solo ossia SSDT-Basic che trovi in download nessuna altra acpi... kext minimali con aggiunta di voodooPS2 Poi via via ti aiuto...e in caso ti dico cosa correggere 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted May 30, 2020 Share Posted May 30, 2020 (edited) Anche io ho inziato a configurare il config.plist per una macchina identica, ero curioso di sapere quali questioni hai affrontato nel percorso... si uno screenshot con la vista delle cartelle e file estesa potrebbe aiutarmi a fare una linea di base migliore, almeno per driver kext ssdt eccetera... avrei qualche di domanda @Gengik84 usi solo SSDTBasic sul tuo? Per quale ig-platform id hai optato? Usi un device-id? Hai applicato una patch framebuffer o l'hai configurata da bios? Hai configurato i connettori della iGPU per l'HDMI oppure non serviva? Le usb le hai mappate usano il classico metodo GENG no? Edited May 30, 2020 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 30, 2020 Author Administrators Share Posted May 30, 2020 Ssdt BASIC per installare va benissimo. Si patch al FB Le usb funzionano nativamente, solo corrette con quel metodo. Uso unico dsdt. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo73 Posted May 30, 2020 Share Posted May 30, 2020 Just now, Gengik84 said: Uso unico dsdt. Ok quindi in EFI/OC/ACPI hai solo DSDT.aml, no? Li dentro ci sta patch batteria, luminosita EC, e che altro? Faccio queste domande perché aspiro ad avere una configurazione perfetta come la tua, ho visto sul forum come lavori e hai sempre optato per soluzioni vanilla al 400%, mi sono visto anche le guide per mappare e ssdt-hack... quindi sarebbe un privilegio averlo quel dsdt una volta finito di installare siccome poi la macchina è uguale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 30, 2020 Author Administrators Share Posted May 30, 2020 nessun problema, intanto usa Basic e pensa a installare dopo pensiamo al dsdt Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 4, 2020 Share Posted June 4, 2020 On 5/30/2020 at 2:11 PM, Gengik84 said: nessun problema, intanto usa Basic e pensa a installare Ho un problema con la scelta dell'ig-platform-id e device-id, potresti mandarmi uno screenshot della sezione con i valori che ora utilizzi? <key>PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)</key> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 4, 2020 Author Administrators Share Posted June 4, 2020 il device id non è strettamente necessario ig-platofm-id metti 00009B3E Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 4, 2020 Share Posted June 4, 2020 Una cosa, per quanto riguarda CFG Lock, com'è possibile che ti funziona senza che tu lo abbia dovuto sbloccare manualmente? Leggendo i settaggi del 2072NL, il CFG Lock è abilitato di default, potresti controllare con verifymsrE2 se in realtà è sbloccato? Eventualmente è possibile sapere quale sia l'offset? Perché da me è bloccato, e ci sono due offset che escono da due .BIN che stanno dentro il .exe del file di update BIOS di questo HP, uno è 0x3E e l'altro 0x3C, entrambi mi sembrano poco promettenti da usare da setup_var - dal momento che solo gli offset con 3 cifre non mi hanno mai dato problemi, quelli con due sempre invece Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 4, 2020 Share Posted June 4, 2020 Edit: Risolto. Ctrl + F10 risolve il problema, fa spuntare tutti i settaggi possibili immaginabili 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 4, 2020 Share Posted June 4, 2020 On 5/30/2020 at 12:27 PM, Gengik84 said: Si patch al FB Questa teoricamente non serve dal momento che puoi configurare i valori di DVMT dal BIOS accedendo alla modalità avanzata Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 5, 2020 Share Posted June 5, 2020 Dal momento che sono presenti diversi errori ACPI, tra cui questi [ 1.176502] ACPI BIOS Error (bug): Could not resolve symbol [\_SB.IPPF._STA.POS1], AE_NOT_FOUND (20191018/psargs-330) [ 1.176513] ACPI Error: Aborting method \_SB.IPPF._STA due to previous error (AE_NOT_FOUND) (20191018/psparse-529) [ 2.911601] ACPI BIOS Error (bug): Could not resolve symbol [\_SB.IPPF._STA.POS1], AE_NOT_FOUND (20191018/psargs-330) [ 2.911608] ACPI Error: Aborting method \_SB.IPPF._STA due to previous error (AE_NOT_FOUND) (20191018/psparse-529) [ 2.913202] ACPI BIOS Error (bug): Could not resolve symbol [\_SB.IPPF._STA.POS1], AE_NOT_FOUND (20191018/psargs-330) [ 2.913207] ACPI Error: Aborting method \_SB.IPPF._STA due to previous error (AE_NOT_FOUND) (20191018/psparse-529) Se potessi mandarmi qui o in privato la cartella ACPI che usi nella tua OC mi aiuterebbe a toglierli, anche per disattivare l'impronta che avevi detto di aver fatto via ACPI Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 5, 2020 Share Posted June 5, 2020 Per vedermi il log di avvio da macOS, ci sta sempre dmesg/serve che abiliti qualcosa nel config come ExposeSensitivedata=6 e target=67? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 5, 2020 Share Posted June 5, 2020 (edited) Dalla verbose anche se uso SSDT-Basic si lamenta per UPBS e UPB1, anche per la Batteria Edited June 5, 2020 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 5, 2020 Share Posted June 5, 2020 @Gengik84Hai anche tu questi errori o sei riuscito a risolverli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 5, 2020 Share Posted June 5, 2020 PCI0.LPCB.EC0.MCUR e BFCC sono i due device in questione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 5, 2020 Share Posted June 5, 2020 Non riesco ancora a fare funzionare il trackpad, mi dicevi che serviva una versione modificata per HP di voodooPS2, come posso procedere? Potresti inoltrare la cartella OC/Kext e OC/ACPI? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 5, 2020 Author Administrators Share Posted June 5, 2020 sono errori normali e non centra nulla basic. ci sono a prescindere. per voodoo controlla come hai definito i kext anche come ordine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 5, 2020 Share Posted June 5, 2020 Strano che SSDT-Basic non funziona correttamente, eppure risulta caricato vedendo che è stato creato EC "MCOS0001" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 5, 2020 Author Administrators Share Posted June 5, 2020 1 minuto fa, A23SS4NDRO ha scritto: Strano che SSDT-Basic non funziona correttamente, eppure risulta caricato vedendo che è stato creato EC "MCOS0001" io non capisco perchè vengono fatte affermazioni senza una logica. ora spiegami come mai non funziona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts