Jump to content

Pre-Installazione Lenovo Yoga S740 Ice Lake 14" (S740-14IIL)


A23SS4NDRO

Recommended Posts

I've made a research and I'm able to provide a list with compatible SSD

HP EX950(EX920) 

Samsung 970 EVO(970 PRO) 

Western Digital SN750-BLACK  

Intel 660p  

ADATA XPG SX8200 

Corsair Force MP510 

Toshiba XG6 

OWC Aura Pro X2

 

All off them have compatible controllers with OSX

I hope it will be useful !

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
49 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Quell'SMBIOS non corrisponde ad un macbook con IceLake, ma con architettura precedente a 14nm, CoffeLake

 

Lo so "prof"... :classic_laugh:

era relativo alla prova del device-id e platform-id!

Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

Ti farò riprovare qualcosa magari nell'attesa se magari @A23SS4NDRO ha idee più concrete...

Secondo me finché vit e acidanthera non decidono di collaborare è difficile farsi strada

 

https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/978#issuecomment-643790587

Poi la domanda che mi faccio è... serve che rifanno da capo il reverse engineerign dei driver intel che stanno su macOS dal momento che hanno completamente cambiato la grafica con le nuove iGPU basate su Sunny Cove?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

per quella grafica specifica può essere ma di fatto grafiche ancora nemmeno supportate su macos hanno funzionato facendole "passare per altro"

su questo motivo specifico erano basate le mie prove

se col tempo fosse appurato che non funziona nemmeno così allora molto probabilmente c'è anche altro che interferisce

Oltre a questo @TUNIN96 usa attualmente MBP 16 come smbios quindi idoneo sarebbe quello consigliato, almeno come device-id

oppure dovrebbe provare MBA 9.1 con altro

in queste situazioni diciamo ancora "precarie" un giusto  smbios associato con relativo ID della grafica, potrebbero fare la differenza

poi si, può esserci anche una mancanza di supporto di WEG... quindi peggio che mai in questo caso 😐

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, TUNIN96 ha scritto:

Aspetto tue istruzioni @Gengik84😂  Quando potrai, testeremo quanto appena detto.

Ok ma di fatto sono prove un po' come dire generiche, putroppo a ora abbiamo veramente poche info quindi anche io mi ritrovo con "le mani legate"

quello che posso fare e cerco di fare è aiutarvi facendovi provare

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Gengik84 said:

in queste situazioni diciamo ancora "precarie" un giusto  smbios associato con relativo ID della grafica, potrebbero fare la differenza

Ho capito... Come mai li vedo poco entusiasti di provare con hardware nuovo? (adottato ufficialmente da Apple, non stiamo parlando di Z390 o AMD)

Secondo il mio modesto pensiero, finché gli sviluppatori non fanno chiarezza o ci aiutano anche loro oltre all'infinita pazienza che ci stai mettendo tu, sarà elaborato (secondo me quasi impossibile) andare avanti.

 

Ho provato anche a chiedergli sempre in quell'issue, numero 832 su bugtracker, quali fossero le circostanze che potessero fare sì che acidanthera iniziasse a cimentarsi nel debug di queste nuove piattaforme, ma mi hanno proprio risposto mandando mi aff {censored} al posto di rispondere alla domanda che gli avevo fatto, ossia quando e come possiamo aiutare per fornirgli gli strumenti per fare debug.

 

https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/832#issuecomment-615248243

Link to comment
Share on other sites

Just now, TUNIN96 said:

Ed è tantissimo per noi.

È vero, di fatto abbiamo solo questo forum per poterne parlare, su insanely non ti si fila nessuno, vedi qua 

 

https://www.insanelymac.com/forum/topic/343640-lenovo-yoga-s740-14iil/

 

su acidanthera continuano a rispondere che "Pretty much nobody here cares about the hardware we do not have. Especially when it needs extra work that has little benefits."

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@A23SS4NDRO non hanno hardware per testare inteso come hack e poi zero info sul vero mac

è come la storia di pmc... segnalato a aprile 2019... ma non fui preso in considerazione nonostante io avessi una serie B360 nella quale non ebbi mai un solo problema di nvram

Purtroppo è così, ci vuole tempo e pazienza poi per una parte posso anche capirli in quanto avranno da fare varie cose

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Gengik84 said:

Purtroppo è così, ci vuole tempo e pazienza poi per una parte posso anche capirli in quanto avranno da fare varie cose

Hai ragione... meno male che almeno qui abbiamo appassionati che ci investono tempo, risorse e dedizione arrivando ai risultati anche prima di acidanthera

 

Era l'atteggiamento nella risposta, l'essere netti nel dire "non ci interessa" mentre non ci hanno provato neanche, potevamo fornire logs, dump, almeno diteci cosa vi serve e ve lo diamo...

 

Come quando si trova un problema software correlato a OpenCore, cosa si fornisce? Info sull'hardware, dump acpi, log di OpenCore in modalità debug eccetera, e si risolve...

 

Allo stesso modo, come hanno aggiunto il quirk ProtectUEFIServices proprio per le nuove CPU (specialmente icelake) che hanno una "memory protection" - hanno aggiunto il quirk

Di qui ho provato a chiedere cosa servisse, e mi hanno cassato tutto senza neanche fare un tentativo/chiedere log/chiedere dumps sui macbookair9,1... bah

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Di fatto se ragioniamo così senza che ci sia una collaborazione reciproca allora addio filosofia FOSS, che senso ha mettere qualcosa open se poi non si ha la mente "open"?

L'hanno messo anche nel nome del bootloader, OpenCore... è necessario essere "open-minded", qui sembra la legge del contrappasso, si scrive Open, si pensa "Closed".

 

Poi di questo passo... ho aperto l'issue 832 il 10 aprile 2019, il delay sarà di un anno mi viene da supporre prima che si avvicinino ad IceLake, e nel frattempo uscirà tigerlake che è 10nm++

 tu hai menzionato PMC in Aprile 2018 e hanno aggiunto il SSDT-PMC.dsl solo a febbraio 2019, dopo 9 mesi (un parto insomma per farglielo capire 🤣)

 

Di fatto IceLake è già "roba dello scorso anno", pensa te https://www.crn.com/intel-tiger-lake-cpus-will-have-hardware-based-malware-protection

 

image.png.a7f6c300b2d26402043837b2363cae32.png

 

Prima si aspetta che Apple rilasci catalina con il supporto per l'architettura, (e passano 6 mesi minimo) poi si aspetta di entrare nelle grazie di acidanthera... peggio dei tempi della pubblica amministrazione direi

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

usa un plist editor, fai prima e sei più sicuro

altri device id che puoi provare sono 0x8A70, 0x8A71, 0x8A51, 0x8A5C, 0x8A5D, 0x8A52, 0x8A53, 0x8A5A, 0x8A5B.

adesso io ti ho messo 05FF0000  che sarebbe 0xFF05

quindi quando provi in caso l'altri mi raccomando con cura scrivili a modo

ti ho messo i colori così capisci meglio "la sequenza" di come inserirli

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.