luca98x Posted May 2, 2020 Author Share Posted May 2, 2020 10 minuti fa, Gengik84 ha scritto: eh no al massimo parliamo di tasti Fn per la luminosità che volendo puoi anche configurare semplicemente collegando una tastiera usb, andando poi su pref. di sistema/ tastiera/abbreviazioni/monitor Sono piccolezze quelle degli altri tasti.. mi va bene anche solo quello della luminosità. Se intendi di configurare la tastiera esterna non penso che abbia senso visto che ho già la tastiera nativa del laptop che funziona 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 2, 2020 Administrators Share Posted May 2, 2020 2 minuti fa, luca98x ha scritto: Se intendi di configurare la tastiera esterna non penso che abbia senso visto che ho già la tastiera nativa del laptop che funziona 😂 ahahahah... è solo la procedura che ti permette di impostare i tasti Fn da preferenze di sistema... fatto una volta ovviamente la rimuovi 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 2, 2020 Author Share Posted May 2, 2020 18 minuti fa, Gengik84 ha scritto: ahahahah... è solo la procedura che ti permette di impostare i tasti Fn da preferenze di sistema... fatto una volta ovviamente la rimuovi 😉 Funziona! Ma dove li trovi questi trucchi? Mi hai fatto cercare in cantina delle reliquie ormai perse da anni però ne è valsa la pena 🤣 Modificare l'audio dai tasti rapidi quindi non si riesce proprio a fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 3, 2020 Author Share Posted May 3, 2020 Il 2/5/2020 at 14:40, Gengik84 ha scritto: ahahahah... è solo la procedura che ti permette di impostare i tasti Fn da preferenze di sistema... fatto una volta ovviamente la rimuovi 😉 Adesso rimane solamente da sistemare l'audio e il wifi. Come posso risolvere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 3, 2020 Support Team Share Posted May 3, 2020 per l'audio esegui il dump da GUI clover leggi FAQ se non ti è chiaro come fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 3, 2020 Author Share Posted May 3, 2020 Adesso, iCanaro ha scritto: per l'audio esegui il dump da GUI clover leggi FAQ se non ti è chiaro come fare Ti allego direttamente la mia EFI con il dump per l'audio EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 19 ore fa, iCanaro ha scritto: per l'audio esegui il dump da GUI clover leggi FAQ se non ti è chiaro come fare Se ti serve altro dimmelo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 4, 2020 Support Team Share Posted May 4, 2020 hai questo codec Realtek ALC256 / ALC3246 layout 5, 11, 13, 14, 21, 22, 28, 56, 57, 66, 97 provi uno alla volta quei layout da inserire nel config --> devices --> audio --> inject salvi, riavvii e vedi se si attiva naturalmente AppleALC deve essere tra i kexts in EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 (edited) 1 ora fa, iCanaro ha scritto: hai questo codec Realtek ALC256 / ALC3246 layout 5, 11, 13, 14, 21, 22, 28, 56, 57, 66, 97 provi uno alla volta quei layout da inserire nel config --> devices --> audio --> inject salvi, riavvii e vedi se si attiva naturalmente AppleALC deve essere tra i kexts in EFI Avevo già provato tutti i layout sia su inject che tramite properties ma l'audio funziona solo dopo qualche riavvio. I layout che mi "funzionano" sono il 5 e l'11 (dico "funzionano" perchè in un riavvio ho un 50% di possibilità di beccare l'audio funzionante e un 50% non funzionante 😂) Edited May 4, 2020 by luca98x Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 4, 2020 Support Team Share Posted May 4, 2020 oggi acidanthera ha rilasciato nuove release dei suoi kexts, quindi aggiorna LILU, WEG, AppleALC etc... poi vedi come và ora non mi ricordo, avevi anche provato ad iniettare l'audio da properties?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 Adesso, iCanaro ha scritto: oggi acidanthera ha rilasciato nuove release dei suoi kexts, quindi aggiorna LILU, WEG, AppleALC etc... poi vedi come và ora non mi ricordo, avevi anche provato ad iniettare l'audio da properties?! Si, prima ho anche aggiornato tutti i kext ma non cambia niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 4, 2020 Support Team Share Posted May 4, 2020 scusa ma seguendo varie cose, a volte non ricordo tutto se non ti dispiace, mi posti la EFI che stai usando con systemsearch --> device path clicca su cerca tutto e fai salva e allegalo non hai patchato files di sistema? magari fai anche un hack_info e posta pure lui Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 Adesso, iCanaro ha scritto: con systemsearch --> device path clicca su cerca tutto e fai salva e allegalo non hai patchato files di sistema? Dove lo trovo systemsearch? Non saprei dove mettere mano per patchare quel tipo di file. Ti allego la EFI + Hack_info EFI.zip HackInfo_Report.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 4, 2020 Support Team Share Posted May 4, 2020 6 minuti fa, luca98x ha scritto: Dove lo trovo systemsearch https://www.macos86.it/files/file/74-system-search/ 7 minuti fa, luca98x ha scritto: Non saprei dove mettere mano per patchare quel tipo di file. non devi patchare niente, mi serve solo systemsearch --> device path clicca su cerca tutto e fai salva e allegalo Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 Adesso, iCanaro ha scritto: mi serve solo systemsearch --> device path clicca su cerca tutto e fai salva e allegalo Allego il report di system search Report system search.txt.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 4, 2020 Support Team Share Posted May 4, 2020 @luca98x dai report pare tutto ok sostituisci e prova config config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 5 minuti fa, iCanaro ha scritto: @luca98x dai report pare tutto ok sostituisci e prova config config.plist.zip 6 kB · 0 download Non funziona ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 4, 2020 Support Team Share Posted May 4, 2020 era giusto per scrupolo avevi fatto tutto per bene 🙂 al momento per l'audio, io opeterei per i voodoohda togli AppleALC ed inserisci nei kext in EFI: VoodooHDA e ApplaHDADisabler https://www.macos86.it/files/file/53-voodoohda/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 4 minuti fa, iCanaro ha scritto: era giusto per scrupolo avevi fatto tutto per bene 🙂 al momento per l'audio, io opeterei per i voodoohda togli AppleALC ed inserisci nei kext in EFI: VoodooHDA e ApplaHDADisabler https://www.macos86.it/files/file/53-voodoohda/ Lilu lo devo tenere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 4, 2020 Support Team Share Posted May 4, 2020 assolutamente si togli solo AppleALC Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 14 minuti fa, iCanaro ha scritto: era giusto per scrupolo avevi fatto tutto per bene 🙂 al momento per l'audio, io opeterei per i voodoohda togli AppleALC ed inserisci nei kext in EFI: VoodooHDA e ApplaHDADisabler https://www.macos86.it/files/file/53-voodoohda/ Adesso non mi parte più catalina. Ho provato anche a togliere AppleHDADisabler ma è uguale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 4, 2020 Support Team Share Posted May 4, 2020 addirittura... che release hai usato dei voodoo?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: addirittura... che release hai usato dei voodoo?? L'ultima versione scaricabile che mi hai passato prima quindi la 2.9.1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 4, 2020 Support Team Share Posted May 4, 2020 usa la VoodooHDA-2.9.0d10 ci sono 3 release in download Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca98x Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 4 minuti fa, iCanaro ha scritto: usa la VoodooHDA-2.9.0d10 ci sono 3 release in download Ho provato e non cambia niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts