Jump to content

Installazione Catalina su Matebook d


luca98x

Recommended Posts

22 ore fa, Gengik84 ha scritto:

prova a sostituire e ricontrolla la batteria

DSDT.aml 2.zip 27 kB · 1 download

 

Bisogna fare un'altra modifica al dsdt? Qualcuno mi può aiutare?

 

AGGIORNAMENTO: All'avvio di catalina dopo circa 1 minuto che uso la batteria viene fuori un messaggio di batteria scarica anche se la batteria è piena e la barra diventa rossa. Se invece avvio mac con il cavo di alimentazione rimane la barra della batteria con la saetta anche se stacco il cavo

Edited by luca98x
Link to comment
Share on other sites

Vabbe a questo punto ci rinuncio e rimetto virtualsmc con smcbatterymanager.. avrò un consumo maggiore di batteria però almeno mi cambia lo stato.

Rimarrebbe però ancora da sistemare il wifi e l'audio. Per l'audio mi viene da pensare che sia l'hdd esterno dove ho installato mac ma è solo un ipotesi.

 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato sia con uno che con l'altro usando l'ultimo dsdt:

 

- Se rimetto SMCBatteryManager adesso mi segnala la batteria scarica anche a 99% però mi cambia stato se inserisco/stacco il cavo di alimentazione (senza il fix dsdt non mi segnala batteria scarica a carica piena e funziona tutto bene a parte la batteria che si scarica abbastanza in fretta)

 

- Se uso ACPIBatteryManager mi segnala anche li' la batteria scarica a carica piena e non mi cambia stato

 

Edited by luca98x
Link to comment
Share on other sites

Il 26/4/2020 at 15:47, Gengik84 ha scritto:

prova con entrambi

Per il momento penso di lasciarlo con SMCBatteryManager che è l'unico funzionante.

L'audio invece non riesco proprio a farlo andare... Dopo la efi nuova di iCanaro è passato dal funzionare qualche volta a non andare proprio.

Qualcuno mi può aiutare? ho provato tutti gli id per il mio codec ma non me ne funziona nemmeno uno e vorrei evitare di usare voodooHDA visto che non fa lo switch tra cuffie, altoparlanti.

Potrebbe essere per il fatto che sto usando mac su un hdd esterno?

Edited by luca98x
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

i layout supportati per il tuo codec sono quelli, puoi provare a inserirli con proprerties invece che nel metodo classico.

ovviamente non devi avere ne voodoohda ne eventuale hdadisabler ma devi avere AppleALC e ovviamente lilu

 

Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

i layout supportati per il tuo codec sono quelli, puoi provare a inserirli con proprerties invece che nel metodo classico.

ovviamente non devi avere ne voodoohda ne eventuale hdadisabler ma devi avere AppleALC e ovviamente lilu

 

Ho provato in entrambi i metodi sia con properties che senza ma non funziona

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

sicuro di fare bene?

mi sembra strano che non ti funzioni con nessun layout ma se sei sicuro del tuo operato ci rimane solo voodoohda

Prova a allegare un ioreg con le tue modifiche per l'audio

allega anche un hack_info

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

sicuro di fare bene?

mi sembra strano che non ti funzioni con nessun layout ma se sei sicuro del tuo operato ci rimane solo voodoohda

Prova a allegare un ioreg con le tue modifiche per l'audio

allega anche un hack_info

Si direi di aver fatto tutto bene... prima andava solo qualche volta adesso invece non va proprio più.

Allego tutto.

HackInfo_Report.zip MacBook Pro di Luca.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

se andava prima deve farlo anche adesso

quale layout avevi usato?

Quando andava solo a volte stavo usando il layout 5 però con un'altro config (iCanaro mi aveva allegato una cartella EFI nuova e adesso sto usando quella).

Nel config nuovo ho visto che mi ha messo il layout id su properties però non so se mi ha modificato qualche altra impostazione.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

dovresti provare tutti quelli compatibili che sono

5, 11, 13, 14, 21, 22, 28, 56, 57, 66, 97

ricorda che in properties devi usare esadecimale

quindi ora vedi

layout-id = 05000000 

mettiamo tu provassi 11, sarebbe

layout-id = 1b000000 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

dovresti provare tutti quelli compatibili che sono

5, 11, 13, 14, 21, 22, 28, 56, 57, 66, 97

ricorda che in properties devi usare esadecimale

quindi ora vedi

layout-id = 05000000 

mettiamo tu provassi 11, sarebbe

layout-id = 1b000000 

Si li ho già provati tutti qualche giorno fa sia con il metodo properties che senza.

Gli unici che sembrano andare meglio sono il 5 e l'11 che senza il properties qualche volta vanno

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Gengik84 ha scritto:

dovresti provare tutti quelli compatibili che sono

5, 11, 13, 14, 21, 22, 28, 56, 57, 66, 97

ricorda che in properties devi usare esadecimale

quindi ora vedi

layout-id = 05000000 

mettiamo tu provassi 11, sarebbe

layout-id = 1b000000 

Ho riprovato di nuovo tutti gli id mettendo la spunta su ResetHDA come diceva qualche guida...

E' stato un lavoraccio però purtroppo ancora niente..

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha qualche soluzione?

Rimangono ancora questi problemi:

1: L'audio che non funziona. Sto usando AppleALC + Lilu con ID 5 (Ho già testato tutti gli id sia con properties che senza)

2: I tasti F1-F2 per la luminosità, F5-F6 per il volume non funzionano,  (sarebbe una bella cosa se funzionassero anche i tasti per attivare/disattivare internet, mutare il microfono ecc)

3: Internet funziona ma ad una velocità bassissima (scarica 10 mb in un minuto circa.. osceno 🤮). Per far andare il wifi non ho inserito nessun kext ma ho scaricato questo driver: https://github.com/chris1111/Wireless-USB-Adapter

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 minuti fa, luca98x ha scritto:

1: L'audio che non funziona. Sto usando AppleALC + Lilu con ID 5 (Ho già testato tutti gli id sia con properties che senza)

non mi spiego come sia possibile che prima l'audio ti funziona e poi non lo fa più

per i testi Fn servono debug e se con internet ti riferisci a spegnere/attivare il wifi non è detto che funzioni

 

il pacchetto di Chris ti installa lui i kext.

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

non mi spiego come sia possibile che prima l'audio ti funziona e poi non lo fa più

per i testi Fn servono debug e se con internet ti riferisci a spegnere/attivare il wifi non è detto che funzioni

 

il pacchetto di Chris ti installa lui i kext.

Per l'audio non me lo spiego neanche io sinceramente 😂 (forse è per il fatto che ho catalina su un hdd esterno ma è solo un forse)

Per configurare i tasti Fn quali debug ti servono?

Si comunque intendevo quelli per attivare/disattivare il wifi

Edited by luca98x
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

eh no al massimo parliamo di tasti Fn per la luminosità

che volendo puoi anche configurare semplicemente collegando una tastiera usb, andando poi su pref. di sistema/ tastiera/abbreviazioni/monitor

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.