Jump to content

Ottimizzazione hardware e fix problemi vari [Asus h97 pro + RX 580 Pulse]


Giorgio1996

Recommended Posts

Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per il tempo prestatomi e per l’aiuto che ogni volta mi fornite.

vi scrivo perché sto riscontrando, nella configurazione muletto in firma, svariati problemi.

 

 

1 - problema disattivazione csm e input video rx 580 sapphire Pulse:

 

 

Il problema iniziale riguarda un incompatibilità hardware tra la vga, ossia rx 580 sapphire e la disattivazione di csm, in quanto, ogni qualvolta disattivo csm support dal bios, non arriva segnale video al monitor impedendomi addirittura di accedere alla schermata iniziale Asus (nonostante il bios sia aggiornato all’ultima versione), cosa che invece non accade se avvio senza gpu dedicata.

l’unico modo per accedere al desktop è abilitando csm support, ma ciò mi comporta una ridotta qualità grafica del bios e la presenza del tema e della mela di caricamento “schiacciate”.

 

 

TENTATIVO FIX - per ottenere una soluzione “alla buona” ho pensato di aggiungere il driver csmvideodxe, ma al termine del caricamento l’hack non è riuscito ad accedere al desktop lasciandomi con il monitor senza segnale video. Ho provato anche mettendo il flag su patchvbios nella gui di Clover senza nessun risultato.

 

 

2 - ottimizzazione quicksync/ videoproc non rileva la codifica hvec della rx 580 sapphire pulse

 

 

Con smbios 14,1, 15,1 e 14,2 final cut non avvia se associato a ig platform haswell 0x0d220003, mentre inserendo 0x04120004 con smbios 15,1 e 14,2 Final Cut si avvia e da anche degli ottimi risultati testandolo con Brucextest (esportazione del file in 6 secondi o poco più), ma sfortunatamente l’esito di videoproc è il medesimo: spunta rossa sulla codifica hvec.

 

 

3 - richiesta assistenza per ottimizzazione/ dsdt gengik e mappatura delle usb

 

 

vi sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi nell’ottimizzare l’hack con ssdt e dsdt ad oc per la mia configurazione. Un dubbio nella mappatura delle usb riguarda la necessità di avere un adattatore pci per porte firewire, in quanto la mia scheda audio analogica necessita di tali porte, e volevo sapere se queste venissero riconosciute autonomamente oppure se dovessero essere “mappate” tramite ioreg.

 

 

Ps: l’adattatore firewire dovrebbe arrivare domani per cui penso che la mappatura sia l’ultimo procedimento da compiere.

 

 

vi lascio in allegato la efi senza cartella apple, ioreg e schermata di videoproc, spero di aver causato troppo disturbo,

vi ringrazio ancora in anticipo

 

 

Schermata 2019-11-26 alle 17.02.23.png

iMac.zip EFI.zip

Edited by foskvs
Titolo + colore
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

le mie impressioni dopo una prima veloce lettura sulla baste di quello che hai esposto e fatto correttamente:

 

ti dico subito che la iGPU essendo haswell avrai solo condifica H264 niente HEVC, il cui supporto è introdotto a partire dal iGPU skylake.. sorry 😞 

credimi, ci ho smanettato per settimane per vedere se riuscivo a trovare un qualche barbatrucco per aggirare la cosa.. niente da fare

 

Usando la dedicata, è corretta l'impostazione per iGPU senza testa 0x04120004 con 14,2 se ti funge anche con 15,1 meglio ancora 👌

 

il tuoi prossimi passi per ottenere il meglio dall'hardware che hai, è SSDT X hack segui la guida, non è complicato, basta leggere con attenzione, attua il rename e usa ssdt haswell

 

presumo che se sei a questo livello, non ti manchi USB di emergenza per avvi in caso di KP o blocchi giusto!

 

dopodichè posta ioreg che io, ma sono il più scarso 😄 gengik o foskvs sapranno dirti se è caricato ed è OK... la cosa che potrai vedere subito anche tu, è PCI popolato in system profiler

 

Il passo successivo sarà la mappatura USB... stai aspettando una scheda, falla appunto dopo il suo inserimento nell'hack

leggi e rileggi la guida per il mapping inerente ad haswell e salvo terremoti, inondazioni, meteoriti, siamo qui, se serve una mano sarà data a chi ne ha bisogno (citazione da harry potter 😄 )

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per il discorso CSM etc... lì dovrai testare diverse cose sino ad ottenere un punto di equilibrio.. ad ora mi pare di capire che non hai la giusta risoluzione nella GUI di clover con CSM attivo, io proverei queste cose:

 

1) nel config >> GUI togli la risoluzione e vedi se senza cambia qualcosa... oppure impostane di diverse da quella reale del monitor.

 

2) per me corretto il tentativo di provare ad inserire csmvideodxe, ma provalo abbinandolo al flag inject ATI nel config >> graphics

 

per il resto mi pare EFI a modo senza i soliti casini.. idem il config 👍

Link to comment
Share on other sites

grazie mille @iCanaro, più che esauriente e chiaro in ogni spegazione. procedo anzitutto a reimpostare il smbios su 15,1, poi provo ad inserire csmvideosxe con inject ati senza patchvbios. per ciò che concerne il resto ho visto la guida ssdt per hack, domani proverò sia ad inserire l'ssdt, sia mppatura.

un ultima cosa, dato che vedo che disponi di un i7 4790, sai se per caso se il fakeid che ho impostato è corretto?

 

grazie ancora per tutto, ti auguro una buonanotte

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il fakeID che lo usi o meno è irrilevante, vedrai che se lo togli, non dovrebbe cambiare niente.

 

SMBIOS per me quello più adeguato è il 14,2 ma se ti diverti a fare test, duplica i config e tieniti a disposizione una batteria da poter scegliere al boot dalla GUI di clover

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro SSDT inserito al primo colpo, sono appunto comparse delle specifiche in più su pci e su spi. era proprio il pèrimo che mi avevi consigliato. ora mi sto trovando un pò in difficoltà con la mappatura delle usb, ho estrapolato la cartella orgin con f4 dal menu di clover, ho inserito e disinserito una usb 2.0 e una 3.0 per tutte le porte e ho salvato ioreg.. adesso sto facendo fatica a capire cosa devo rinominare, come e con cosa

Link to comment
Share on other sites

ok, con l'aiuto di @Baio77 le usb funzionano senza nessuna patch e senza usbinject all!! sostanzialmente ho seguito con successo tutti i punti da te descitti per ottimizzare al meglio l'hack, per cui a livello di funzionalità ci siamo.

 

l'ultima cosa per cui ti disturbo riguarda il fatto che vorrei provare in qualche modo a fixare quel maledetto problema della mela schiacciata, che il mio disturbo ossessivo mi impone di risolvere 😂

 

oltre ai tentativi che hai menzionato sopra, nessuno andato a buon fine, c'è qualche altro modo per risolvere? esiste un driver alternativo a csmvideodxe che faccia lo stesso lavoro? è possibile che qualche altro driver che ho inserito vada in conflitto con quest'ultimo?

 

perdonami ma mi fa davvero innevorsire il fatto che non possa disabilitare csm

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

di un po' @Giorgio1996 fare da solo era un po' troppo complicato???

 

qui gli aiutini dietro le quinte di bajo NOn sono graditi

 

se ioreg per la mappatura che hai postato era corretto, l'ssdt per le USB che hai ora, da ultimo ioreg, serve na cippa...  e tra l'altro, manco si apre, manda in crash maciASL

 

troppo complicato levare delle // dal precompilato di gengik???

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro non riuscivo a capire il procedimento dalla guida per cui, dato che conosco baio, gli ho chiesto una mano nell'effettuare il procedmento visto che lo stavo effettuando per la prima volta e non capivo una ceppa tra hs etc..

come posso risolvere?

@foskvs ma anche inserendo la usb 3.0 sull'entrata 3.0 questa viene riconosciuta correttamente

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.