marco.pisellonio80 Posted September 14, 2019 Share Posted September 14, 2019 (edited) Ciao a tutti. Dopo un decennio di onorato servizio il mio vecchio desktop... non è più. La mia nuova build: Ryzen 5 2400G Gigabyte B450 i aorus pro wifi G.Skill Aegis 1x16GB DDR4 3000 mhz No GPU Lo so, lo so, la scheda video non va, ma per ora mi tengo l'integrata. Vorrei vedere se nonostante questo riesco a installare. Parto da un Mojave 10.14.6 già installato e funzionante sul portatile in firma. Ho fatto una nuova pendrive con Clover inserendo il config che ho preso paro paro dal sito di Shanee, qui https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla/tree/master/17h Inoltre, ho messo le kext apposite prese dai post di Ciro82 qui sul sito, e dalle info prese in rete. Intanto, una cosa strana: la GUI di Clover non va, carica in modalità testuale, nonostante i temi presenti nella cartella Poi faccio il boot. Mi si ferma qui: e dopo circa dieci quindici secondi, mi esce la schermata di divieto: Allego la EFI. Grazie a tutti per l'aiuto. Ha scritto dopo 2 minuti 14 secondi: Per ora a Opencore non mi avvicino proprio, già ho visto gli stravolgimenti di Clover (non c'è più la cartella Drivers64Uefi che conoscevo io...) :) EFI.zip Edited November 2, 2019 by fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 14, 2019 Administrators Share Posted September 14, 2019 Ciao, aggiungi GenericUSB Prova anche a guardare il topic di Ciro mi sembra che aveva elencato il tutto Ha scritto dopo 28 secondi: No Gpu? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 14, 2019 Author Share Posted September 14, 2019 Ehm... no. Per ora è così. GenericUSB intendi Usbinjectall.kect? faccio subito Ha scritto dopo 2 minuti 7 secondi: Avevo letto che le USB andavano in modo nativo, per questo non lo avevo messo Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 14, 2019 Author Share Posted September 14, 2019 Niente da fare, aggiunto UsbInjectAll.kext e non è cambiato niente. Stesse schermate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 14, 2019 Administrators Share Posted September 14, 2019 no no intendo proprio GenericUSB Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 14, 2019 Author Share Posted September 14, 2019 Sul config? Ah! Ha scritto dopo 26 secondi: Ora devo staccare Gengik, ti riaggiorno stasera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 14, 2019 Administrators Share Posted September 14, 2019 (edited) https:///bitbucket.org/RehabMan/os-x-generic-usb3/downloads/ Ha scritto dopo 55 secondi: poi sai il problema è proprio la parte install se è, dopo è già un altra cosa Ha scritto dopo 1 minuto 48 secondi: https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=41953#p41953 anche questo utente non lo usa in effetti, ma tu hai qualche problema alle usb Edited November 2, 2019 by fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fasullo Posted September 14, 2019 Share Posted September 14, 2019 Mi sembra di aver capito che l'integrata di ryzen non funziona o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted September 14, 2019 Moderators Share Posted September 14, 2019 Rt variable metti 0x28 acpi metti la flag su usbfix Devices/USB seleziona tutto e prova la usb su tutte le porte Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 14, 2019 Author Share Posted September 14, 2019 Intanto ho estratto le tabelle ACPI. Se dovessero servire... Ha scritto dopo 28 secondi: Ora provo i suggerimenti di Carlo origin.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 15, 2019 Author Share Posted September 15, 2019 Fatto, ho modificato il config come suggerito da Carlo67 ma non è cambiato niente. Non c'era uno SSDT che abilitava le USB su ryzen? O ricordo male? Ora cerco qualcosa in rete. Intanto grazie a tutti. Ha scritto dopo 46 minuti 16 secondi: Ho anche cambiato il fakesmc con il virtualsmc (aggiungendo il driver.efi) ma non è cambiato niente, si blocca allo stesso punto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 15, 2019 Support Team Share Posted September 15, 2019 ntanto, una cosa strana: la GUI di Clover non va, carica in modalità testuale, nonostante i temi presenti nella cartella pensavo fosse una tua impostazione, vedendo il config a me pare normale che parta in text mode :D mi ci metto un po' dietro.. comincio ad allenarmi per i ryzen... appena termino vedo di postarti qualcosa da provare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 15, 2019 Support Team Share Posted September 15, 2019 @marco.pisellonio80[/mention] test e CF EFI-ryzen_pisellonio 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 15, 2019 Support Team Share Posted September 15, 2019 @marco.pisellonio80[/mention] hai usato il config sample del 17h vero?! 17h Zen Ryzen, Threadripper, Athlon 2xxGE https://postimg.cc/LgDxVWfg"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 15, 2019 Author Share Posted September 15, 2019 Si, ho preso quel config lì, e le impostazioni di Clover sulla mancata GUI è stata una svista. Ora provo i tuoi files, grazie Ha scritto dopo 12 minuti 40 secondi: emoticons_triste Tutto come prima Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 15, 2019 Support Team Share Posted September 15, 2019 provato altre porte USB? testato pendrive con altra EFI ti arrivi correttamente alla scelta installazione su un tuo altro hack? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 15, 2019 Support Team Share Posted September 15, 2019 @marco.pisellonio80[/mention] test... config2.plist.zip Archivio 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 15, 2019 Author Share Posted September 15, 2019 iCanaro La pendrive è ok, e avvio un sistema già funzionante, l'SSD staccato dal portatile, proprio per saltare la fase di installazione che è la più problematica. Col fisso che avevo prima facevo così, installavo una volta sola, poi clonavo la partizione e cambiavo la EFI rispetto all'hardware. Ora sono fuori, più tardi o domani proverò i files. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 15, 2019 Support Team Share Posted September 15, 2019 si OK capito... poi quando hai tempo prova che poi ho anche altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted September 15, 2019 Moderators Share Posted September 15, 2019 emoticon_sorriso default_wink Prova Marco, Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 16, 2019 Author Share Posted September 16, 2019 emoticon-occhi_51 iCanaro Avevo già provato le due kext che mi hai mandato, e col tuo config non cambia niente. Carlo67 Purtroppo stessa storia con la tua EFI emoticon-occhi_51 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 16, 2019 Support Team Share Posted September 16, 2019 (edited) @marco.pisellonio80 non credo ti serva, ma non potendolo provare io _whaa macOS86it.zip Edited November 2, 2019 by fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 16, 2019 Author Share Posted September 16, 2019 NIente iCanaro, non va. Ha scritto dopo 4 minuti 45 secondi: Ho trovato questo post su insanelymac https://www.insanelymac.com/forum/topic/334203-ssdt-high-sierra-native-usb-on-ryzen-without-genericusbxhci-or-injector-kexts/">https://www.insanelymac.com/forum/topic ... tor-kexts/">https://www.insanelymac.com/forum/topic/334203-ssdt-high-sierra-native-usb-on-ryzen-without-genericusbxhci-or-injector-kexts/ ho copiato l'SSDT, ma lì ovviamente specifica che per un'altra mobo. Difatti non va, ciononostante si blocca oltre le USB. Ve lo allego Inoltre ho aperto il mio DSDT con Maciasl e non ha neanche un errore! Incredibile. Peccato che non so metterci mano SSDT-usb.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 16, 2019 Support Team Share Posted September 16, 2019 Per le USB puoi provare ad inserire FakePCIID+XHCI di rehabman Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted September 16, 2019 Moderators Share Posted September 16, 2019 @Marco @iCanaro non credo sia un fatto di Usb/ ma credo che dipenda dalla patch @Marco la biuld di Mojave è quella citata https://postimg.cc/WDxycf7k"> Ha scritto dopo 2 minuti 20 secondi: sulle flag al boot Aggiungi USBBusFix=Yes Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts