Jump to content

Installazione SSD con macOS preinstallato da altro Hack...


Mela Quadrata

Recommended Posts

"iCanaro" post_id="42469" time="1568145307" user_id="57">

@Mela Quadrata e daie con ste installanti.. è una realtek quindi prova questo

 

https://github.com/Mieze/RTL8111_driver_for_OS_X/releases">https://github.com/Mieze/RTL8111_driver ... X/releases">https://github.com/Mieze/RTL8111_driver_for_OS_X/releases

 

 

 

mettilo in EFI assieme agli altri kext

 

al tempo non andava bene se non con quello comunque ho già provato e funziona anche con mojave

 

 

 

 

 

 

 

ora che

 

so che posso fare partire High Sierra con la stessa configurazione

 

 

 

vorrei ritornare sul discorso di come procedere su SSD in AFPS formattandolo in 2 partizioni, una per High Sierra e l'altra per Windows 10

 

 

 

Windows 10 funziona su partizione APFS ?!?

 

 

 

Come faccio durante l'installazione di high Sierra a formattare l'ssd in APFS che sia avviabile poi con clover legacy sia per HSIERRA che per Windows 10?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ma che domanda è se windows funziona su APFS.. ovvio che no, windows funziona su NTFS

 

se intendi partizioni adiacenti o che non si incazza se trova APFS.. certo che si

 

 

 

poi se riesci ad installare high sierra in HFS+ sarebbe ancora meglio.. vedi come

 

 

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=9#p9">viewtopic.php?p=9#p9">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=9#p9

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 22 secondi:

 

PS: se sento un botto.. sarà mica la capoccia di @Mela Quadrata[/mention] è esplosa??? emoticon_urca emoticon_risata

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

inizializza le due partizioni in GPT (ovviamente perdi i dati)

 

istalli Sierra sulla prima, istalli Clover

 

(i sistemi vanno messi a punto uno alla volta)

 

crei una usb con refus di win 10 e istalli sull'altra partizione

 

 

 

Poi si aggiusta il Boot

Link to comment
Share on other sites

"carlo_67" post_id="42474" time="1568146323" user_id="60">

inizializza le due partizioni in GPT (ovviamente perdi i dati)

 

istalli Sierra sulla prima, istalli Clover

 

(i sistemi vanno messi a punto uno alla volta)

 

crei una usb con refus di win 10 e istalli sull'altra partizione

 

 

 

Poi si aggiusta il Boot

 

quindi partizione APFS per highsierra e partizione poi che windows fa in NTFS da solo

 

 

 

Clover legacy poi le riconosce e avvia entrambi?

Link to comment
Share on other sites

"carlo_67" post_id="42477" time="1568146530" user_id="60">

puoi anche istallare in HFS usa lo script Mojave _ON_HFS

 

Ricorda di mantenere le EFI funzionanti

 

ma perchè preferite tutti HFS?!? Io vorrei usare il nuovo filesystem apple con il mio nuovo SSD e trim enabler... c'è qualcosa che non mi torna?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hai per caso un vero mac con il suo firmware che lavora in simbiosi con APFS????

 

 

 

ah no vero.. abbiamo tutti hack.. guarda su high sierra HFS va alla grande, su mojave HFS sempre alla grande ma APFS pareggia.... con catalina, attualmente molto meglio APFS

Link to comment
Share on other sites

"carlo_67" post_id="42482" time="1568147092" user_id="60">

emoticon_applausi Allora istalla senza storie emoticon_festa

 

 

 

fai intanto le 2 partizioni quando istalli, istalli sulla prima, converte da solo in APFS la partizione

 

poi pensi a Win10

 

io windows 10 ce l'ho già pronto su DVD non vorrei preparare una chiavetta per quello

 

 

 

posso farlo?

 

 

 

Mi confermi inoltre che high sierra installa come fa mojave direttamente convertendo in APFS?

Link to comment
Share on other sites

"carlo_67" post_id="42474" time="1568146323" user_id="60">

inizializza le due partizioni in GPT (ovviamente perdi i dati)

 

istalli Sierra sulla prima, istalli Clover

 

(i sistemi vanno messi a punto uno alla volta)

 

crei una usb con refus di win 10 e istalli sull'altra partizione

 

 

 

Poi si aggiusta il Boot[/color]

 

E' stato facilissimo seguendo queste tue indicazioni è andato tutto al primo colpo sia l'installazione di High Sierra che poi quella di Windows 10 dopo aver installato Clover... mi ricordo con Enoch che era stao un morire mettere sia mac os x che windows in legacy mbr

 

 

 

Ora però mi restano i dubbi su come aggiustare Clover... ero abituato con Enoch che partiva subito OS con l'impostazione di un temporizzatore che mi dava il tempo per i secondi settati di premere un tasto e scegliere di avviare Windows

 

 

 

Invece qui con clover mi ritrovo che anche se setto in fast il config.plist si arresta subito per farmi scegliere una moltitudine di dischi di cui non comprendo bene l'utilità se non quello chiamato recovery... :x emoticon_LOL2

 

 

 

qualche indicazione perchè io possa avviare in automatico HIgh Sierra e solo se premo qualche tasto bloccare per poter scegliere Windows o al massimo anche il disco di Recovery?!?

 

 

 

Inoltre lui assegna dei nomi ai dischi d'avvio che non sono di mio gradimento... i

 

 

 

Io vorrei proprio leggere solo High Sierra e Windows + Recovery e nessun altro disco di cui non conosco l'utilità emoticon_blabla

 

 

 

@carlo_67[/mention] @iCanaro[/mention]

 

c'è un modo di settare il tutto come di mio gradimento?

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42533" time="1568226167" user_id="57">

tutte quello che richiedi è dovuto alla tua ignoranza... nel senso che non conosci, ma facilmente ottenibile

 

 

 

assegna a qualsiasi partizione windows un nome, lo metti poi nel config --> GUI --> HIDE

 

con clover sono ignorantissimo (vengo da 11 anni di enoch), ma ora con il mio nuovo SSD e high Sierra il mio hackbook pro nonnetto è rinato a nuova vita... Sto santech mi sta dando grandi soddisfazioni!

 

 

 

Tornando a Clover... allora, ciò che mi hai scritto, serve per nascondere le partizioni che non voglio vedere... e questo è un primo passo..

 

 

 

Ma per fare si che High sierra si avvii in automatico e possa scegliere altre opzioni come l'avvio di Windows e o del recovery entro un tot di secondi premendo solo un tasto per bloccare l'avvio automatico di macOS?

 

 

 

mettendo in fast con le 2 partizioni, clover mi si avvia sempre e si blocca in attesa di scelta della partizione...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

allora, non mettere fast, metti 1 o 0 sec.

 

pigiando F3 dalla GUI di Clover si visualizza anche tutto quello nascosto

 

 

 

quando dico fermati sulla GUI di Clover, spero sempre che qualcuno veda in basso a sinistra

 

F1 = help

 

lo pigi e veda le potenzialità di Clover

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Mela Quadrata[/mention] già a casa del destinatario questo hack o ancora li in dubbi amletici???

 

 

 

Come posso impostare le preferenze del decodificatore video hardware (potrebbe essere necessario per alcune schede ATI)?

 

terminale -->

 

 

 

defaults write com.apple.AppleGVA forceATI -boolean yes [/hidden]

 

 

 

— forces ATI decoder (nota per mela quadrata: NON è questo il comando)

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42555" time="1568313724" user_id="57">

@Mela Quadrata già a casa del destinatario questo hack o ancora li in dubbi amletici???

 

 

 

il computer l'ho consegnato al suo proprietario 2 gg fa ora sono alle prese a mettere a posto tutte le cose nel mio vecchietto in firma...

 

 

 

 

"iCanaro" post_id="42555" time="1568313724" user_id="57">

 

 

 

 

Come posso impostare le preferenze del decodificatore video hardware (potrebbe essere necessario per alcune schede ATI)?

 

terminale -->

 

 

 

defaults write com.apple.AppleGVA forceATI -boolean yes [/hidden]

 

 

 

— forces ATI decoder

 

Grazie.

 

Basta il solo comando da terminale o poi bisogna impostare qualcosa anche nel config.plist di clover?

 

 

 

Quando capito da lui proverò...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

notte travagliata? niente caffettino? buon pome @Mela Quadrata[/mention]

 

 

 

hai cannato tag spoiler in firma e comando terminale ihihiihi :D

 

 

 

PS: uno con vista normale, giallo con testo bianco... non vede na cippa... l'unico è @fabiosun[/mention] emoticon_urca emoticon_diavolo

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42571" time="1568383322" user_id="57">

notte travagliata? niente caffettino? buon pome @Mela Quadrata

 

 

 

hai cannato tag spoiler in firma e comando terminale ihihiihi :D

 

 

 

PS: uno con vista normale, giallo con testo bianco... non vede na cippa... l'unico è @fabiosun emoticon_urca emoticon_diavolo

 

nel suo computer ho copiaincollato il comando dal tuo post originale

 

 

 

mi diceva

 

 

 

command not found

 

 

 

per il forum io non uso lo stile carbon (mi cieca la vista)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il comando è questo:

 

 

defaults write com.apple.AppleGVA forceATI -boolean yes

 

in firma hai messo i tag spoiler, ma come vedi, non ti funziona

 

 

 

i gusti son gusti, sappi però che in modalità scura non si legge quasi niente

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.