Jump to content

Installazione SSD con macOS preinstallato da altro Hack...


Mela Quadrata

Recommended Posts

ecco la mia situazione attuale (guardate i 2 hackintosh della mia firma)

 

 

 

il pc ha all'interno un secondo SSD Samsung 860 EVO 1 TB, che contiene al momeno Mojave 10.14.16 preinstallato direttamente dal Mojave del 1 SSD perchè dovevo fare delle prove...

 

 

 

Nel vecchio notebook in firma vorrei sostituire l'hard disk proprio con questo SSD...(il pc non è il mio lo devo consegnare ad altra persona)

 

 

 

Ora il mio problema è che mojave è preinstallato per il pc con bios UEFI e con Clover 5070 in partizione EFI nascosta.

 

 

 

Il notebook su cui dovrei mettere quel SSD, ha invece un vecchissimo BIOS LEGACY (non UEFI) di 11 anni fa e non ha mai amato Clover infatti parte con una versione neanche aggiornata di Enoch bootloader per Yosemite 10.10.5 (con le ultime versioni non partiva neanche)

 

 

 

Ecco cosa vorrei fare:

 

 

 

1 avere l'SSD da 1 tb sul notebbok

 

 

 

2 aggiornare il vecchio notebook con una versione più recente di macOS (non credo che mojave vada bene con la vecchia Geforce 9800m anche se nel DSDT che ho nella cartella extra di enoch era compresa

 

 

 

3 l'SSD dovrebbe pure essere partizionato per avere anche un'installazione di Windows 10

 

 

 

Ora come mi devo muovere?

 

 

 

Devo formattare l'SSD con già dentro mojave perchè la scheda del notebook è sicuro non lo supporti e provare a installare High Sierrra o provare a vedere che succede con mojave già installato?

 

 

 

come elimino la partizione nascosta EFI dell'SSD? ?

 

 

 

Nel caso dovessi per forza mettere High Sierra, Posso installare da dentro il pc (da Mojave) prima di trasferire l'ssd dentro al notebook o meglio fare tutto ex novo da chiavetta usb con all'interno già l'SSD formattato e senza partizione EFI nascosta?

 

 

 

come partizionare al meglio l'SSD per metterci anche Windows 10?

 

 

l'ssd va bene a rimanere formattato con file system APFS come è ora anche se metto Windows?

 

 

 

@Gengik84[/mention] @iCanaro[/mention] ;)

 

Mi date le solite vostre dritte del caso?

 

 

 

Potrei usare clover anche come bootloader in legacy senza usare enoch? Posoo togliere la partizione nascosta EFI dall'SSD, e come la tolgo?

 

 

 

emoticon_tecnologia

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il disco SSD lo puoi lasciare in GPT UEFI

 

 

 

le prove le farai dalla USB dove devi per forza fare almeno 1 installazione di Clover in legacy, vedi guida in firma a gengik, fatto questo verifichi che la pendrive venga caricata correttamente. Dopo una volta installato il macOS oltre che copiare EFI USB su EFI disco, si deve eseguire anche su disco la prima installazione Clover in legacy.

 

Questa installazione in parole povere, va a piazzare nella "zona mbr" del disco GPT UEFI un file di avvio che viene letto dai vecchi BIOS legacy

 

 

 

Che versione di macOS usare in quel notebook, non saprei che consigliarti.. aspetta altre dritte

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42395" time="1568102730" user_id="57">

il disco SSD lo puoi lasciare in GPT UEFI

 

 

 

le prove le farai dalla USB dove devi per forza fare almeno 1 installazione di Clover in legacy, vedi guida in firma a gengik, fatto questo verifichi che la pendrive venga caricata correttamente. Dopo una volta installato il macOS oltre che copiare EFI USB su EFI disco, si deve eseguire anche su disco la prima installazione Clover in legacy.

 

Questa installazione in parole povere, va a piazzare nella "zona mbr" del disco GPT UEFI un file di avvio che viene letto dai vecchi BIOS legacy

 

 

 

Che versione di macOS usare in quel notebook, non saprei che consigliarti.. aspetta altre dritte

 

non ho capito molto... scusa

 

 

 

l'ssd ora ha già installato mojave in APFS quindi devo formattarlo e provare con High Sierra che supporta ancora nvidia web driver?

 

 

 

La partizione EFI nascosta creata da Clover UEFI rimane e viene usata anche da clover legacy, o devo eliminarla?

 

 

 

Posso sfruttare Mojavi sul PC per installare da li dentro l'altro sistema nel SSD2 che devo trasferire poi sul portatile e installare clover in legacy in un secondo momento?

 

 

 

Posso continuare ad usare SSD formattato in APFS anche per installarci in secondo momento anche Windows?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

EFI la lasci

 

 

 

non sono sicuro che da mojave possa partire installazione di high sierra anche su altro disco, forse meglio usi lo script installazione diretta in HFS per high sierra

 

 

 

che SSD sia in APFS o HFS cambia poco... il problema su sitemi cosi antichi è che Clover installato in legacy funziona bene lo stesso, mentre windows, se hai intenzione di metterlo nello stesso disco di macOS non credo vada... quando provai su un vecchio PC il setup di windows si interrompeva in quanto BIOS non UEFI; mentre windows per mbr non si installava perché trovava disco GPT UEFI

 

 

 

insomma, unculedesac.. forse unica soluzione, installare macOS in mbr, ma qui si entra in campo a me sconosciuto

 

oppure preparare la partizione windows su SSD, clonarvi quello in uso su HD e poi con BOOTICE riallineare BCD

 

Se clover parte, poi ci pensa lui ad avviare windows... ma come intuirai, sono prove da fare

 

 

 

io sono saltato direttamente da chameleon mbr a Clover UEFI

 

 

 

mi gioco il Jolly... non non quel Jolly _whaa ma questo: @netgear[/mention]

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non hai già un mojave installato su SSD, basta gli prepari EFI per dove vuoi farlo avviare, se e quando farà il primo avvio, sarà come appena installato... fai i test avviando da USB con Clover installato in legacy li ed appunto SMBIOS, kext etc.. per questo nonnetto di clevo

 

kext minimali... FakeSMC/VirtualSMC LILU WEG VoodooPS2 e bona... forse potrebbe servire NullCPUPowerManagement

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42437" time="1568120221" user_id="57">

non hai già un mojave installato su SSD, basta gli prepari EFI per dove vuoi farlo avviare, se e quando farà il primo avvio, sarà come appena installato... fai i test avviando da USB con Clover installato in legacy li ed appunto SMBIOS, kext etc.. per questo nonnetto di clevo

 

kext minimali... FakeSMC/VirtualSMC LILU WEG VoodooPS2 e bona... forse potrebbe servire NullCPUPowerManagement

 

Su yosemite attualmente la situazione dei kexts è la seguente (il sistema ha sempre funzionato e funziona tutt'ora egregiamente):

 

 

 

dentro la cartella EXTRA/Extensions di Chameleon/Enoch ho questi 2 kexts:

 

 

 

AppleACPIPS2Nub.kext

 

VoodooPS2Controller.kext

 

 

 

nella cartells Sistema/Libreria/Extensions di Mac OS X 10.10.5, sono stati installati invece i seguenti kexts:

 

 

 

ACPISensors.kext

 

CPUSensors.kext

 

FakeSMC.kext

 

LPCSensors.kext

 

ACPIBatteryManager.kext (me lo creo personalizzato per il mio il bravissimo Rebham

 

AppleHDAdisabler.kext

 

VoodooHDA.kext

 

 

 

 

 

Nella cartella EXTRA di Enoch Bootloader è anche contenuto il DSDT.aml creato su misura da un francese che al tempo aveva lo stesso mio notebook... DSDT.aml che contiene anche il riconoscimento della scheda video 9800m GTS

 

 

 

Ho sempre tenuto gli stessi kext sin dalla prima installazine di snow leopard via via fino a yosemite...

 

 

 

 

 

Ora il dubbio è se posso spostarli già in toto in Clover legacy

 

 

 

Il DSDT.aml personalizzato lo posso usare anche con clover?

 

 

 

 

 

PS: speriamo che @netgear[/mention] venga a spiegarmi il discorso partizioni, con APFS ed eventuale Windows

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

puoi usare sempre quei kext, tranne FakeSMC che meglio lo prendi attuale

 

il DSDT lo metti in patched in clover

 

i sensor, voodoohada e disabler per installazione/primo avvio non li metterei... dopo come finitura

 

 

 

il discorso partizioni a grandi linee te l'ho già spiegato... ovviamente sono concetti che non si assimilano in 5 minuti

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42439" time="1568123082" user_id="57">

puoi usare sempre quei kext, tranne FakeSMC che meglio lo prendi attuale

 

il DSDT lo metti in patched in clover

 

i sensor, voodoohada e disabler per installazione/primo avvio non li metterei... dopo come finitura

 

 

 

 

 

fatto...

 

 

 

la prima volta come smbios avevo provato ad usare quello dei macbook 6,1 ma mi dice che non è supportato direttamente all'avvio del caricamento

 

 

 

la seconda volta con iMacPro 1,1 nell'smbio.plist è partito ha iniziato a caricare tutto senza blocchi in verbose (parlo di mojave), poi è arrivata la mela bianca con il suo caricamento e all'ultimo quando sarebbe dovuto accedere sul desktop si è riavviato

 

 

 

smbios o problema coi driver nvidia che non esistono? in teoria non dovrebbe funzionare lo stesso ma senza accellerazione video?

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42442" time="1568126822" user_id="57">

inserisci dalla GUI do clover il boot arguments

 

nv_disable=1

 

e riprova

 

fatto ma succede la stess identica cosa si riavvia e ritorna alle scelte di Clover

 

 

 

Ora provo ad aggiungere ai miei kext che usavo su yosemite anche lilu.kext e whatevergreen.kext...

 

 

 

Ha scritto dopo 10 minuti 37 secondi:

 

@iCanaro[/mention]

 

niente da fare si riavvia in ogni modo... qualche patch fix da inserire?!?

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42445" time="1568129188" user_id="57">

posta qui config che stai usando

 

sarebbe utile solita foto KP

 

 

 

 

 

non ho alcun Kp, arriva la schermata della mela priva dell'arrivo sulla scrivania e semplicemente si riavvia quindi non posso fare foto di nessun blocco che avviene...

 

 

 

ecco l'efi:

 

@iCanaro[/mention]

 

anche NullCPUpowermanagement non ha sortito alcun effetto diverso

notebook EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

io toglierei AppleACPIPS2Nub e userei un VoodooPS2 recente, vedi tu se quello di rehabman o di acidanthera

 

 

 

smbios che usi iMacPro1,1 è per un desktop, ne occorre uno più consono

 

 

 

nel config in SMBIOS lascia tutto vuoto, che se lo carichi in auto

 

 

 

togli tutti i rename in acpi --> ssdt

 

 

 

per intanto usa il NullCPUPowerManagement

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 4 secondi:

 

@Mela Quadrata[/mention] ah dimenticavo... eventualmente estrai le ACPI... magari serve rifare DSDT più consono con mojave

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42451" time="1568131102" user_id="57">

Ha scritto dopo 4 minuti 4 secondi:

 

@Mela Quadrata ah dimenticavo... eventualmente estrai le ACPI... magari serve rifare DSDT più consono con mojave

 

 

 

ma il mio voleva essere solo una prova con mojave visto che è preinstallato vale la pena sbattersi tanto se poi non va la scheda video?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ah ma se proponi solo casi difficili.. mica è colpa nostra... vuoi un'hack relativamente facile... vedi i primi 4 che ho in firma :D

 

 

 

ora io non so se in quell'hack è possibile installare mojave o occorre ripiegare su high sierra... di certo più metti a punto la cosa e meno beghe avrai poi...

Link to comment
Share on other sites

"carlo_67" post_id="42460" time="1568137439" user_id="60">

Quella scheda non va su Mojave

 

pero dovrebbe partire con Nv_disable

 

il problema del riavvio e il telemetry.plugin

 

metti questo in S/L/UserEventPlugin

 

fai una copia di quello che sostituisci prima

 

 

 

Ha scritto dopo 54 secondi:

 

Stai parlando dell'hackbook in firma giusto?

si parlo proprio dell'hackbook in firma...

 

 

 

non ho capito, usereventplugin lo devo installare dentro a mojave?!? Sistema/libreria ?!? anche se sto usando clover?!

 

 

 

grazie anche a te per il tuo apporto emoticon_thanks

 

 

 

Ha scritto dopo 10 minuti 37 secondi:

 

 

 

@iCanaro[/mention] @c@carlo_67[/mention]

 

Non so che smbios.plist mettere... mi dice non sono supportati

 

 

 

l'unico che è partito è stato quello dell'iMacPro 1,1 anche se poi al momento di entrare sulla scrivania si riavviava

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

lascia sempre vuoto.. con quello che ti ha fatto inserire Carlo ti ha reso installabile mojave sul tuo hardware ed è plausibile che quello stop sia superato

 

 

 

ora non essendo sicuro di quale sia il minimo SMBIOS da poter usare per notebook e mojave, non te ne voglio sparare a caso... ma anche con quello perfetto, senza la dritta di Carlo, NON si andava avanti

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro[/mention]

 

 

 

ecco l'estrazione che chiedevi:

 

 

"iCanaro" post_id="42464" time="1568139159" user_id="57">

lascia sempre vuoto.. con quello che ti ha fatto inserire Carlo ti ha reso installabile mojave sul tuo hardware ed è plausibile che quello stop sia superato

 

 

 

ma come ho chiesto @carlo_67[/mention] non mi è chiaro dove inserirlo... lo devo installare proprio nel Sistema libreria di mojave e non in clover?!?

 

 

 

con quello andrebbe avanti anche se lascio vuoto smbios?. perchè se lascio vuoto lui si prende un smbios macbook 5,1 di un portatile non più compatibile

 

 

 

Ha scritto dopo 29 minuti 14 secondi:

 

Aggiornameno

 

 

 

Son dentro Mojave! scheda video riconosciuta come geforce 9800m GTS 1024 ram... accellerazione hardware non funzionante

 

 

 

porta ethernet lan non funzionante su yosemite la facevo funzionare con un vecchio driver realtek sviluppato da linux a ma mi sembra si chiamasse lin4mac realtek ma ora non lo trovo più

 

 

 

ora che faccio? installo High Sierra da chiavetta usb con la stessa configurazione?

 

 

 

quel plugin serve mica anche con high sierra?1?

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scusa... se sei dentro mojave, perché vuoi anche high sierra? se vuoi avere il sistema multiboot allora OK

 

 

 

fai backup del telemetry presente ed usalo anche su high sierra.. non ho la certezza serva o meno.. vediamo se @carlo_67[/mention] è in giro per il forum

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro[/mention]

 

 

 

Mojave era per vedere se partiva, visto che era già pre-installato dall'altro pc...

 

 

 

purtroppo l'accelerazione grafica anche se la scheda è riconosciuta (credo grazie al mio vecchio dsdt) non funziona

 

 

 

non credo ci siano i webdriver nvidia per una vecchia geforce 9800m GTS e mojave 10.14.6

 

 

 

In questo modo il sistema è lento e inutilizzabile anche solo con il brower aperto che graficamente perde i colpi.

 

 

 

Credo comunque che ora questa EFI possa andare bene per installare high sierra...

 

 

 

Vorrei usare partizione APFS con il nuovo SSD (so che high sierra la supporta), ma poi non so dopo se e come poterci installare in una seconda partizione anche Windows 10

 

 

 

@iCanaro[/mention]

 

scheda ethernet non funzionante... non posso navigare

 

 

 

su yosemite utilizzavo un pkg installante:

 

 

 

http://lnx2mac.blogspot.com/p/realtekrtl81xx-osx-driver.html">http://lnx2mac.blogspot.com/p/realtekrt ... river.html">http://lnx2mac.blogspot.com/p/realtekrtl81xx-osx-driver.html

 

 

 

andranno bene anche per sistemi più recenti come mojave e o high sierra?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"iCanaro" post_id="42466" time="1568142064" user_id="57">

scusa... se sei dentro mojave, perché vuoi anche high sierra? se vuoi avere il sistema multiboot allora OK

 

 

 

fai backup del telemetry presente ed usalo anche su high sierra.. non ho la certezza serva o meno.. vediamo se @carlo_67 è in giro per il forum

 

 

 

 

 

non serve su high Sierra, è di high sierra

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Mela Quadrata[/mention] e daie con ste installanti.. è una realtek quindi prova questo 8111

 

https://www.macos86.it/MacOS86_Downloads/?path=Kext/Ethernet/Mieze%20Ethernet%20Kext">MacOS86_Downloads/?path=Kext/Ethernet/M ... net%20Kext">https://www.macos86.it/MacOS86_Downloads/?path=Kext/Ethernet/Mieze%20Ethernet%20Kext

 

 

 

mettilo in EFI assieme agli altri kext

 

 

 

altrimenti 8100

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.