Jump to content

Upgrade scheda video con R9 270, reset e KP


Eniac

Recommended Posts

  • Contributor

Sul mio hack 1 in firma sto cercando di fare l'upgrade della HD4000 con una Sapphire R9 270. Senza fare alcun cambiamento al config.plist ho aggiunto WEG nei kext, visto che la HD4000 funziona perfettamente anche senza, montato la scheda, ed ho riavviato il sistema , purtroppo ottengo un KP e di seguito un riavvio del sistema , ho provato con il verbose ma è talmente tanto veloce che non mi riesce di vedere su quale linea avviene il reset.

 

Dopo alcuni tentativi e per levare ogni dubbio, anche se sono assolutamente certo che la scheda funzioni, ho provato ad avviare Windows e la scheda viene correttamente riconosciuta e configurata assieme alla HD4000.

 

Ho riprovato togliendo i file DSDT e SSDT ma il sistema continua a resettarsi sempre allo stesso punto, avete qualche idea o esperienza con questa scheda ? magari mi sfugge qualcosa ...

 

allego la mia EFI e un IOReg del sistema se può essere utile per trovare dove è l'inghippo.

hack.jpg

iMac di Eniac.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

il IOreg che vedi è senza scheda installata, solo con la HD4000 , come potrei fare un IOreg se non riesco ad arrivare al desktop, l'ho allegato magari si vede se c'è qualcosa di sbagliato .

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 59 secondi:

 

Ho fatto una prova inserendo fakeID 0x68101002 , ho tolto Inject Intel ed IG-platform 0x0166000a , messo inject ATI ed impostato FB su Radeon , purtroppo senza risultati.

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Si, avevo anche impostato Fixdisplay ho dimenticato di scriverlo.

 

Appena mi libero un po cerco di fare un video del verbose, comunque per essere preciso , come avevo detto non riesco a leggere il verbose perche avvio da un SSD ed il reset è improvviso, ho parlato di KP perche quando riavvio un messaggio iniziale mi dice che il sistema è riavviato dopo un KP.

 

 

 

Ha scritto dopo 27 minuti 18 secondi:

 

Sono riuscito a fare un video del verbose , c'è da dire che adesso pare che il KP non ci sia ma solo il reset , sto avviando però con la EFI normale , cioè senza aver inserito il Fixdisplay , il FB , inject ATI ed il fakeID della scheda , probabilmente il KP si presentava con questa seconda configurazione, farò altre prove.

 

qui vi allego gli ultimi fotogrammi prima del reset, non si legge molto bene ma magari ci capite qualcosa .

hack.jpg

Schermata 2019-07-07 alle 00.10.29.png

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Eniac[/mention]

 

Prova a mettere FakeSMC senza alcun plugins, inoltre prova a inserire dalle opzioni di clover/grafica/FakeID 0x12345678

 

prova a avviare

 

se alle volte ti viene notificato il problema quando sei al desktop, salva il log e postalo

 

nel verbose non riesco a leggere molto e stranamente non vedo menzionare la grafica

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 44 secondi:

 

Se usi per provare DVI, aggiungi sul config nelle boot-arg -raddvi

 

 

 

Ha scritto dopo 24 secondi:

 

Prova anche con penultima versione di WEG

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 13 secondi:

 

Prima dell'avvio, fai reset della nvram. F11 nell gui

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Aggiornamento: ho provato il config piu sopra di carlo_67 niente da fare, addirittura si ferma alle prime linee e tocca spegnere.

 

Provate anche i vari suggerimenti di Gengik , raddvi, fakesmc etc etc niente da fare neanche con fakeid vesa ne vuol sapere.

 

Ho provato anche ad usare l'uscita DP niente neanche cosi.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

bisogna capire da che dipende, io dico che è il bios

 

 

 

comunque prova

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 52 secondi:

 

con quella di prima ho provato npci=xxxxe FB senza usare WEG

 

con questa c'e sempre virtual..., prova anche con fakesmc

 

togliendo i sensor

 

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Ho fatto un altro tentativo prendendo il mio config, l'ho ripulito del tutto quello che riguarda la grafica sia per hd4000 che ATI , ed ho avviato una prima volta senza inserire la 270, il sistema si avvia regolarmente ed anche senza alcun riferimento alla grafica imposta perfettamente la HD4000 , poi ho spento inserito la 270 l'avvio sembra regolare ma poi di nuovo KP... e reset.

 

Vedo di fare un video al verbose ..vediamo se si capisce qualcosa....

 

 

 

 

 

il video completo http://munizioni.altervista.org/20190708_100922.mp4"> qui

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

ci ho fatto quasi l'alba stanotte, ho provato in tutti i modi ma si resetta sempre... con weg senza , inserendo il fakeID , ho provato in Vesa ed anche sulle varie uscite

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.