Support Team iCanaro Posted December 15, 2020 Author Support Team Share Posted December 15, 2020 il file audio lo devi mettere nel tema che usi F1 = riepilogo funzioni da GUI pigia il tasto O oppure spostati con i tasti freccia e vai a settare il volume e l'uscita audio come descritto, con F7 si verifica se hai fatto bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 31, 2021 Share Posted January 31, 2021 (edited) Come ho scritto nell'altro thread oggi non sapevo cosa fare e mi son inventato due cosi da risolvere nel mio hack. Ho impostato nel mio config.plist tutto per il suono di avvio ma niente ....non vuol sapere di andare ....e non capisco il motivo di cio'. qualche dritta? Edited January 31, 2021 by gian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 31, 2021 Author Support Team Share Posted January 31, 2021 10 minuti fa, gian ha scritto: qualche dritta? Per ottenere il suono all'avvio di OpenCore occorre configurare il plist: UEFI --> Drivers --> AudioDxe.efi (il driver deve essere presente in EFI/OC/Drivers) UEFI --> Audio --> AudioDevice --> percorso PCI di HDEF UEFI --> Audio --> AudioDevice --> AudioSupport --> Yes UEFI --> Audio --> AudioDevice --> PlayChime --> Auto UEFI --> Audio --> AudioDevice --> VolumeAmplifier --> (impostare un numero che corrisponda al volume di gradimento) UEFI --> Audio --> AudioDevice --> ConnectDrivers --> Yes Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 31, 2021 Share Posted January 31, 2021 sisi ho seguito per filo e per segno .....ma non ottengo niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 31, 2021 Administrators Share Posted January 31, 2021 hai delle casse, giusto? controlla il log facendo il debug, magari ti da info ulteriori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 31, 2021 Share Posted January 31, 2021 si ho le casse ....presa jack nera anziche verde . mo provo vediamo se mi ricordo come fa il debug. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 31, 2021 Administrators Share Posted January 31, 2021 sul verde hai provato? devi mettere i binari debug misc/debug/target 67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 31, 2021 Author Support Team Share Posted January 31, 2021 30 minuti fa, gian ha scritto: sisi ho seguito per filo e per segno .....ma non ottengo niente. vediamo però di mettere in chiaro una cosa, il suono ce l'hai se sei collegato con delle casse all'uscita verde della mobo; con HDMI/DP niente banda musicale 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 31, 2021 Share Posted January 31, 2021 eheh...so scemo....il verde, la cosa piu banale da fare senza rompere, ora va ma adesso devo vedere se aumentando i secondi su setupdelay riesco a farlo sentire tra l'uscita della gui di opencore e la mela morsicata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 31, 2021 Author Support Team Share Posted January 31, 2021 2 minuti fa, gian ha scritto: eheh...so scemo....il verde, la cosa piu banale da fare senza rompere, ora va ma adesso devo vedere se aumentando i secondi su setupdelay riesco a farlo sentire tra l'uscita della gui di opencore e la mela morsicata. si è possibile, ma tu lo sai quando fa il suono un vero mac?? PS: adesso speriamo che il prossimo non capiti che non sente il suono perché non ha collegato l'hack alla presa 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 31, 2021 Share Posted January 31, 2021 se non ricorso male sul mio defunto mbp2011 arrivava un secondo prima della mela morsicata ...ma ormai sono passati 2 anni e io so diventato piu vecio e la memoria a volte mi frega. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 31, 2021 Author Support Team Share Posted January 31, 2021 quelli che ho visto io, il bong lo fanno all'inizio, tipo quando sull'hack caricata la GUI sta per avviarsi comunque puoi impostare il delay sino a che trovi quello che ti piace di più io dopo la sperimentazione per capire come fare, i suoni li tengo disabilitati che ci mette un pelo meno ad avviarsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 31, 2021 Share Posted January 31, 2021 Comunque ringrazio tutti e due ....siete sempre disponibili ad un aiuto . Buona fine week... 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted June 21 Share Posted June 21 Il 5/3/2018 at 23:23, iCanaro ha scritto: ✅ metodo per avere il suono all'avvio della GUI di Clover Prima in maniera non tanto documentata, solo chi seguiva lo sviluppo di Clover aveva capito la cosa, ora un po' più chiara, ma era ed è possibile ottenere un suono personalizzato all'avvio della GUI di Clover. Per ottenere questo occorre che sia presente in drivers --> BIOS e drivers --> UEFI il driver AudioDXE.efi, tramite il quale è possibile avere il suono e come altra funzione, pigiando F8 si ottiene anche il dump del codec che si ha a bordo dell'hack. Il risultato dell'operazione sarà poi prelevabile nella cartella Clover --> misc Altro prerequisito è che sia presente un suono compatibile nella cartella del tema in uso Infine occorre settare correttamente dalla GUI di clover l'uscita audio su cui avere il suono con tasto F1 si apre l'help per tutte le funzioni di Clover Pigiare il tasto O Options e selezionare Startup Sound Oputput con le frecce spostarsi sull'uscita e con F7 testare se è quella corretta, sarà OK se sentite un suono Occorre ricordarsi che il valori saranno memorizzati nella NVRAM, quindi ogni qualvolta sarà resettata, vi sarà da eseguire nuovamente le operazioni sopra descritte Suoni che è possibile usare in download Driver: AudioDxe.efi.zip Ora molti temi hanno già il loro suono incluso, occorrerà solo attivarlo OLD: Nel vecchio forum c'è la guida per abilitare il suono di avvio dei veri mac anche sull'hack http://www.macos86.com/t44-guida-abilitare-chime-sound-all-avvio-dell-hackintosh?highlight=suono+avvio [NON funzionante] Guida Pablonardo Mostra contenuto nascosto ecco un metodo abbastanza semplice per abilitare il classico suono di boot dei Mac originali anche sui nostri hackintosh l'unico file che ci servirà sarà chime sound (in allegato a fine guida) Procediamo Dopo aver scaricato il file lo copiamo nella cartella musica e con il tasto secondario creiamo una copia alias. Apriamo automator e clicchiamo su nuovo documento e selezioniamo "applicazione" All'interno di automator nella sezione "azioni" andiamo su utility e selezioniamo "esegui script Shell" Nella finestra di shell digitaiamo Afplay e il percorso dell'alias precedentemente creato. esempio: Afplay /Users/pablo/Music/Chime.wav Chime.wav.zip Infine andiamo su "salva" in alto nella status bar, nome file: "startup" e selezioniamo la cartella musica come destinazione. In preferenze di sistema -->utenti e gruppi -->elementi di login clicchiamo sul tasto "+" scegliendo dalla cartella musica il file startup creato con Automator. Per chi ha i voodoo funziona molto bene questo carillon alternative di CHRIS1111 https://github.com/chris1111/Carillon-AppleALC-Version Nel mio hack 1 in firma mi fa il suono prima del caricamento dell'ultima mela 😄 con El Cap, Sierra, HS PS: per i più pigri con AppleHDA è disponibile l'installer qui: https://github.com/nicoSWD/carillon/releases/tag/1.0b sound-1.wav.zip 70.89 kB · 63 download sound-2.wav.zip 181.05 kB · 37 download sound-3.wav.zip 120.95 kB · 34 download sound-4.wav.zip 173.99 kB · 35 download Mac Chime.aiff.zip 65.01 kB · 42 download ✅ OpenCore Per ottenere il suono all'avvio di OpenCore occorre configurare il plist: UEFI --> Drivers --> AudioDxe.efi (il driver deve essere presente in EFI/OC/Drivers) UEFI --> Audio --> AudioDevice --> percorso PCI di HDEF UEFI --> Audio --> AudioDevice --> AudioSupport --> Yes UEFI --> Audio --> AudioDevice --> PlayChime --> Auto UEFI --> Audio --> AudioDevice --> VolumeAmplifier --> (impostare un numero che corrisponda al volume di gradimento) UEFI --> Audio --> AudioDevice --> ConnectDrivers --> Yes UEFI--> Misc --> debug --> Target >> 67 EFI/OC/Resources/Audio --> OCEFIAudio_VoiceOver_Boot.wav OCEFIAudio_VoiceOver_Boot.wav.zip 312.99 kB · 37 download E ancora valido quest setup per il suono di avvio? scusa per la domanda ma essendo di 5 anni fa.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted October 4 Support Team Share Posted October 4 Mi riallaccio a questo topic per chiedere come mai sul desktop Z490 il suono di avvio è presente mentre non riesco a farlo funzionare sull'altro desktop Z77, le differenze consistono nella path del device che su Z77 è PciRoot(0x0)/Pci(0x1B,0x0) mentre su Z490 è PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3) e nel fatto che su Z77 il device è iniettato nel DSDT, mentre su Z490 nel config.plist. Prima che lo chiediate le casse sono connesse sul jack verde😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts