Jump to content

OpenCore aka OC.. Nuovo BootLoader !!!


Gengik84

Recommended Posts

  • Support Team

@netgear[/mention] ho visto lo screenshot che hai messo nel thread OC su IM... ma come sei riuscito a fare in modo che OC ti legga i nomi precisi degli OS da avviare... macOS ok quelli li legge di default, ma i windows???

 

 

 

EFI_Multi.JPG.5649690785177ee0ff5e815cabhttps://www.insanelymac.com/forum/uploa ... 2b6f46.JPG">https://www.insanelymac.com/forum/uploads/monthly_2019_06/EFI_Multi.JPG.5649690785177ee0ff5e815cab2b6f46.JPG' alt='LINK_TEXT>'>

 

 

 

PS: dato che gli ultimi OC non mi avviano i windows e non ho mai visto clover tra le scelte di OC, avevo provato a mettere nei tools CLOVERX64.efi ma il trucchetto non funge... poi provo BOOTX64.efi e aggiungo i boatloader di windows... nei tools :)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

messi nei tools, bootx64.efi, bootmgfw.efi e preso dalla efi di windows anche memtest.efi e rinominato in memcheck.efi

 

 

 

tutte le voci attive come scelta in OC

 

 

 

ma funzionato manco una... :( una volta mandate in esecuzione.. errore critico...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma ora stai argomentando su come usare Clover e OC per i Boot extra OS X..?

 

 

 

Io avevo fatto la Prova più sensata che era quella di Avviare Clover, lui si Occupa ti tutti i Sistemi e per OS X avvii OC da Clover...

 

 

 

Ha scritto dopo 7 minuti 3 secondi:

 

Eccola:

 

-

 

file.php?id=5610"><a href=https://www.macos86.it/download/file.php?id=5610' alt='LINK_TEXT>'>

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

anche io non lo capisco bene il metodo, perché' da quanto ne so..se parto con clover lui si carica in memoria già alcuni" suoi driver efi"

 

Poi se selezioni OC (la icona che richiama una partizione con OC) che accade ? rosetta e carica gli efi driver di OC?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

il metodo di EFI multipla?

 

in caso è semplice

 

EFI / Boot con bootx64 di OpenCore

 

EFI con interno sia cartella clover sia cartella OC

 

 

 

nella gui la voce efi è relativa a clover, quindi selezionandola dovrebbe andare nella gui di clover

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
"fabiosun" post_id="36779" time="1560247724" user_id="56">

@netgear

 

hai risolto questo?

 

io ora sto usando proprio il sample plist minimo non mettendo nulla eccetto che quello utile nel generic..

 

sempre questo messaggio che dura un frame..

 

 

 

https://postimg.cc/XXgyYg40">OC.jpg

 

mi quoto da solo

 

ho ri scaricato l'ultima versione e l'errore e' andato via

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"iCanaro" post_id="36780" time="1560248489" user_id="57">

@netgear mi sfugge come/dove hai allocato il boootloader di OC

 

Non mi ricordo, non me lo sono segnato, avevo fatto una Entries, ma IMO ancora è tutto un po' prematuro se non per diletto :), io aspetto di usare OC al posto di Clover al 100%, poi magari uso Clover appunto solo per Windows e Linus e OC per OS X...

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 10 secondi:

"fabiosun" post_id="36784" time="1560249587" user_id="56">

"fabiosun" post_id="36779" time="1560247724" user_id="56">

@netgear

 

hai risolto questo?

 

io ora sto usando proprio il sample plist minimo non mettendo nulla eccetto che quello utile nel generic..

 

sempre questo messaggio che dura un frame..

 

 

 

https://postimg.cc/XXgyYg40">OC.jpg

 

mi quoto da solo

 

ho ri scaricato l'ultima versione e l'errore e' andato via

 

Ah la 11-06, bene appena aggiorno provo emoticon_sorriso .

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 32 secondi:

"fabiosun" post_id="36781" time="1560248741" user_id="56">

anche io non lo capisco bene il metodo, perché' da quanto ne so..se parto con clover lui si carica in memoria già alcuni" suoi driver efi"

 

Poi se selezioni OC (la icona che richiama una partizione con OC) che accade ? rosetta e carica gli efi driver di OC?

 

No, avevo fatto una Entries che avviava senza incidere su OC come per Windows...

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 9 secondi:

 

Ecco:

 

-

 

">[bBvideo=560,315]
[/bBvideo]

 

 

 

Ha scritto dopo 16 minuti 22 secondi:

 

Confermo con la 11-06 gli errori in Avvio non ci sono più...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Tanto tempo fa parlando co apianti di un driver Efi per clover per sfruttare un baco Intel ed overcloccare uno xeon v3 capii una cosa

 

Una volta che ho un boot menu a video

 

Ho già lanciato alcuni driver del bootliader stesso

 

Quindi quello che non capisco è questo

 

Sei nel boot menu di clover

 

Lanci la efi dove hai opencore

 

I driver già caricato da clover per solo manifestarsi tramite boot menu vengono rimpiazzati da quelli di oc?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Credo che prima di tutto dipende dalle Opzioni di Avvio, ad esempio se Clover avviando Windows non mette in campo nulla, va bene.

 

 

 

Differentemente a noi interessa anche poco, per avviare Windows e Linux non ci serve nessun Drive, poi OC si occupa del resto...

 

 

 

Cmq io ho fatto la prova con Clover tutto configurato, così come lo uso per OS X, OC non ha fatto una piega, pari pari all'avvio diretto.

 

-

 

Secondo me se stabiliamo che OC va bene solo per OS X e non si deve occupare di altro, possiamo vedere Clover non come un BootManager, solo BootManager Grafico, vista anche la maturità e completezza raggiunta in questo ambito.

 

 

 

Quindi come per gli altri Sistemi, che hanno ognuno il suo Bootloader, anche OC fa parte di questi per OS X.

 

 

 

Clover, avvia Windows con il suo Bootloader, Linux avvia con il suo Bootloader e OS X avvia con il suo Bootloader, appunto Open Core...

EFI_Windows&Linux.ZIP

EFI_Windows&Linux.ZIP

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@netgear[/mention]

 

l'idea mi piace, però ho provato in tutte le salse e path diversi, ad avviare direttamente anche OpenCore.efi, ma da' sempre errore...

 

se spieghi meglio quale ingrediente manca

Schermata 2019-06-11 alle 16.25.08.png

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non mi ricordo, avevo fatto una Entries, quello sì, mi ricordo che non mi vedeva OC, poi lo vedeva e dava errore, poi il buio _whaa ...

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 9 secondi:

 

Ma non dovrebbe essere un problema, altrimenti avrei salvato la configurazione...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Fatto e testato prima, ora sono fuori sto postando da Remoto _whaa .

 

 

 

Configurazione Pulita, fatta tutta da Windows.

 

 

 

EFI 1: Clover

 

EFI 2 Open Core

 

HFS+

 

HFS+ Recovery

 

EFI 3: Windows 10

 

NTFS

 

 

 

Poi prima o seconda EFI potrebbe essere soggetta a modifiche.

 

-

hack.jpg

Clover_per_OC.ZIP

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Nuova EFI base al primo post

 

 

 

Cambiamenti:

[code]- Added Windows Boot Camp switching support
- Added basic hibernation detection
- Added `ResetHwSig` ACPI quirk to workaround hibernation
- Removed `Custom` subfolder requirement from `ACPI` tables

[/code]

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"netgear" post_id="36826" time="1560282352" user_id="61">

Fatto e testato prima, ora sono fuori sto postando da Remoto _whaa .

 

 

 

Configurazione Pulita, fatta tutta da Windows.

 

 

 

EFI 1: Clover

 

EFI 2 Open Core

 

HFS+

 

HFS+ Recovery

 

EFI 3: Windows 10

 

NTFS

 

 

 

Poi prima o seconda EFI potrebbe essere soggetta a modifiche.

 

-

 

screenshot0.png

 

-

 

Clover_per_OC.ZIP

 

fatto diverse prove ma io non ho ancora trovato la giusta alchimia per far avviare OC da clover... cioè OC lo trova ma questi ha qualcosa che non gli va bene se si avvia da clover e da subito critical error

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Hai usato la EFI che ho postato, "aggiustandola", mi pare strano, non c'è nulla che infici...

 

 

 

Ha scritto dopo 13 minuti 32 secondi:

 

Ha ora su OC si usa la cartella ACPI, come mai il default è diventato VBoxHfs.efi...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Provo anche io dopo, ero in Clausura, previa reinstallazione dei miei Sistemi Windows...

 

 

 

Ha scritto dopo 10 minuti 20 secondi:

 

qual'è il Codice per scansionare solo HFS+, per avviare senza Time devo mettere 0 o lascio Vuoto, volevo rifare la configurazione che Clover Avvia OC il quale deve vedere solo HFS+ e partire senza attese, c'è per caso un avvio senza vedere la GUI anche per OC...?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.