Jump to content

Mojave poco prestante su SSD. Colpa di APFS?


Fedeanzaf

Recommended Posts

@Gengik84[/mention] @iCanaro[/mention] @netgear[/mention] Grazie per i suggerimenti, USB creata con successo con metodo 2 alternativo su vm. Ora si prova sul macbook. Bisogna dare qualche comando particolare dalla Utility macOS della USB avviata per far installare da terminale come il --converttoapfs NO e --nointeraction?

 

 

 

Oppure mando l'installazione e fine?

 

 

 

Scusatemi le tante domande ma non ho mai eseguito questa procedura e così sto provando. emoticon_timidi

 

 

 

emoticon_41 Grazie mille come sempre

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"Fedeanzaf" post_id="31359" time="1555358775" user_id="844">

Gengik84 @iCanaro @netgear Grazie per i suggerimenti, USB creata con successo con metodo 2 alternativo su vm. Ora si prova sul macbook. Bisogna dare qualche comando particolare dalla Utility macOS della USB avviata per far installare da terminale come il --converttoapfs NO e --nointeraction?

 

 

 

Oppure mando l'installazione e fine?

 

 

 

Scusatemi le tante domande ma non ho mai eseguito questa procedura e così sto provando. emoticon_timidi

 

 

 

emoticon_41 Grazie mille come sempre

 

no no tu non devi dare nessun comando, fa tutto da se..come ti dicevo oggi fa si che il disco rimanga come tu lo hai formattato

 

altra cosa è che l'installazione è in un solo passaggio

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 57 secondi:

 

inoltre questo "--converttoapfs NO" è deprecato da Apple... diciamo "morto" con 10.13 :D

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31362" time="1555359560" user_id="2">

"Fedeanzaf" post_id="31359" time="1555358775" user_id="844">

Gengik84 @iCanaro @netgear Grazie per i suggerimenti, USB creata con successo con metodo 2 alternativo su vm. Ora si prova sul macbook. Bisogna dare qualche comando particolare dalla Utility macOS della USB avviata per far installare da terminale come il --converttoapfs NO e --nointeraction?

 

 

 

Oppure mando l'installazione e fine?

 

 

 

Scusatemi le tante domande ma non ho mai eseguito questa procedura e così sto provando. emoticon_timidi

 

 

 

emoticon_41 Grazie mille come sempre

 

no no tu non devi dare nessun comando, fa tutto da se..come ti dicevo oggi fa si che il disco rimanga come tu lo hai formattato

 

altra cosa è che l'installazione è in un solo passaggio

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 57 secondi:

 

inoltre questo "--converttoapfs NO" è deprecato da Apple... diciamo "morto" con 10.13 :D

 

Beh ho immaginato visto che non permettono più altro che non sia APFS... Allora procedo. Grazie mille davvero per l'ottimo tool. Lo userò per tutte le mie macchine allora, HFS rimane il TOP per me, anche sé mi piacerebbe evolvermi con le tecnologie; al momento però è l'unica soluzione.

 

 

 

Buona serata e complimenti! emoticon-personaggi_89

 

 

 

 

 

P.S: lo script l'hai progettato e realizzato tu?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

poi non tenerci sulle spine...facci sapere .... emoticon_sorriso

 

 

 

anche a me piace HFS ma più che altro per determinati motivi su hack

 

indubbiamente è migliorato apfs...ma hfs da molta più stabilità generale

 

uso anche apfs con precauzione per i dati.. perché un problema può sempre capitare ed inutile che uno pensi "a me per ora è sempre andata bene"....

 

la volta che succede, dopo romperebbe le scatole perdere le proprie cose

 

Mio pensiero ovviamente

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

adesso però che APFS vada male su un mac vero, a me pare strano.. io rimango dell'idea che vi sia anche altro... io non sono un fautore di APFS e chi è qui da tempo lo sa, ma avendo 1 desktop e il clevo con mojave sia in HFS che APFS non posso che constatare che da me APFS gira bene, problemi zero (sino adesso) per cui se dovessi di scegliere se fare 1 solo tipo di installazione, da HFS che era la mia opinione iniziale, ora ci penserei un'attimo ma la farei in APFS senza timore :)

 

my 2 cents

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="31365" time="1555360022" user_id="57">

adesso però che APFS vada male su un mac vero, a me pare strano.. io rimango dell'idea che vi sia anche altro... io non sono un fautore di APFS e chi è qui da tempo lo sa, ma avendo 1 desktop e il clevo con mojave sia in HFS che APFS non posso che constatare che da me APFS gira bene, problemi zero (sino adesso) per cui se dovessi di scegliere se fare 1 solo tipo di installazione, da HFS che era la mia opinione iniziale, ora ci penserei un'attimo ma la farei in APFS senza timore :)

 

my 2 cents

 

Concordo con te, io sui miei hack ho APFS e nessun problema. Però posso dire con certezza che ho fatto mille prove con disco piallato a zero e con quel macbook (vai a capire forse la SSD non ha performance sufficienti per APFS o altre robe oscure) APFS fa letteralmente schifo, mentre HFS vola.

 

 

 

Vi aggiorno sicuramente appena finisco.

 

 

 

Ancora grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Fedeanzaf[/mention]

 

si lo script l'ho scritto io aggiornato ogni anno via via, spesso di modifiche apple o miglioramenti

 

inizilamente era utile per utenti amd dove un Installer chiuso come fa createinstallmedia non permette la minima modifica, quindi niente kernel modificato,prelinked,kext installati etc...

 

anni fa ormai, poi si è unito la comodità per hfs... niente di che, tutto qui alla fine

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"iCanaro" post_id="31365" time="1555360022" user_id="57">

adesso però che APFS vada male su un mac vero, a me pare strano.. io rimango dell'idea che vi sia anche altro... io non sono un fautore di APFS e chi è qui da tempo lo sa, ma avendo 1 desktop e il clevo con mojave sia in HFS che APFS non posso che constatare che da me APFS gira bene, problemi zero (sino adesso) per cui se dovessi di scegliere se fare 1 solo tipo di installazione, da HFS che era la mia opinione iniziale, ora ci penserei un'attimo ma la farei in APFS senza timore :)

 

my 2 cents

 

è proprio un altro discorso... non c'entra nulla dire "a me tutto ok"

 

il discorso è di base, di fondo, nessuno può negare come è stato progettato apfs per i veri Mac

 

Cose che noi purtroppo non abbiamo... questo è il discorso.

 

nessuno dice che va male.. è solo prendere coscienza di determinate cose..tutto qui

 

 

 

comunque si ci sono stati problemi e ci sono anche sui veri Mac ...inizio 10.13 fu un distrastro...forse più li che in hack...paradossalmente emoticon_risata emoticon_sorriso2

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si si conosco e infatti, il da me, vale per le mie esperienze e d'altronde quelle posso portare... so che è stato creato per i veri mac, ma non posso che constatare che funge bene anche negli hack, per le mie esperienze, poi ognuno porta se sue, si sommano e si vede alla fine se conviene HFS o APFS... io nel dubbio ho entrambi ;)

 

PS: e poi per le cose più serie, uso high sierra in HFS _whaa

Link to comment
Share on other sites

"Fasullo" post_id="31368" time="1555360313" user_id="54">

Io in APFS non ho problemi... Neanche con il mio macinino

 

Per una volta che sono serio emoticons_triste

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 5 secondi:

 

Penso sia normale che all'inizio davan problemi,come ogni cosa nuova non collaudata

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31367" time="1555360225" user_id="2">

@Fedeanzaf

 

si lo script l'ho scritto io aggiornato ogni anno via via, spesso di modifiche apple o miglioramenti

 

inizilamente era utile per utenti amd dove un Installer chiuso come fa createinstallmedia non permette la minima modifica, quindi niente kernel modificato,prelinked,kext installati etc...

 

anni fa ormai, poi si è unito la comodità per hfs... niente di che, tutto qui alla fine

 

emoticon_urca Davvero un ottimo lavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"iCanaro" post_id="31370" time="1555360643" user_id="57">

si si conosco e infatti, il da me, vale per le mie esperienze e d'altronde quelle posso portare... so che è stato creato per i veri mac, ma non posso che constatare che funge bene anche negli hack, per le mie esperienze, poi ognuno porta se sue, si sommano e si vede alla fine se conviene HFS o APFS... io nel dubbio ho entrambi ;)

 

indubbiamente... è solo parlare di determinate cose di base.. senza andare nello specifico a dire quello meglio o peggio

 

poi altra cosa per me conta la stabilità a lunga durata... quindi per esempio se uno reinstalla ogni 3 mesi...il discorso è relativo

 

Ho dischi aggiornati via via e mai formattati da 10.9/10.10.. è questo che a me piace di macOS :D

 

non so a ora per mancanza del firmware per esempio, se da ora a anni riuscirei a correggere sempre i problemi e ad avere in hack la stessa stabilità con apfs

 

emoticon_sorriso

Link to comment
Share on other sites

"Fasullo" post_id="31374" time="1555360987" user_id="54">

Io son l'esempio... Anni di aggiornamenti sempre liscio

Dovrei correggere questo post.

 

Io sono l'esempio ma grazie a questo forum e soprattutto a Gengik84

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 12 secondi:

 

Gli altri non sono da meno.

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mi scuseranno se insisto un po' e magari andiamo OT, ma il rovescio della medaglia, se vogliamo definirlo tale è che se uno ha mojave in APFS e non è un utente di un certo livello, gli aggiornamenti gli sono preclusi... lasciamo perdere per un'attimo che grazie a te possiamo sbloccare il combo o possiamo aggiornare tramite script...

 

per cui mettiamo sulla bilancia da una parte la stabilità di HFS ma fare gli aggiornamenti sarà problematico e dall'altra un sistema APFS che non è stabile o performante come HFS ma aggiornabile senza problemi... il risultato finale di questa equazione ha come variabile chi occupa lo spazio tra sedia e monitor...

 

e non sono il topo e la tastiera @Fasullo[/mention] :D

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento installazione:

 

Il MacBook avvia correttamente l’installazione e ad una decina di minuti dalla fine abortisce restituendo un log di installazione fallita. Ho provato tre volte ad installare ma stesso comportamento.

 

 

 

Inoltro le foto dei log.

 

https://postimg.cc/vDNG9Njf">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/67M14D3v">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/3kgyth5P">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/QF135xGW">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/t1qMTXXb">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/nCm5SRdy">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/dDVwXYdz">LINK_TEXT>

 

 

 

 

 

Ora ricreo di nuovo la usb e riprovo da disco piallato a scanso di equivoci.

 

 

 

Vi aggiorno

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Crea una macchina Virtuale VMware, solo HD e LAN, per Pignoleria, puoi anche lasciarla di default.

 

Esegui l’installazione HFS+ e configura il Sistema come meglio credi.

 

Monta il disco VMDK su una macchina Virtuale di Windows 10 o 7 o 8.

 

Installa R-Driver Image e fai l’Immagine del Sistema.

 

Hai un Sistema Ripristinabile 10.14.4 HFS+ su Mac veri, su Mac finti, all’Infinito, con un tempo che non supera i 5 Minuti:

 

-

Link to comment
Share on other sites

"netgear" post_id="31422" time="1555403199" user_id="61">

Crea una macchina Virtuale VMware, solo HD e LAN, per Pignoleria, puoi anche lasciarla di default.

 

Esegui l’installazione HFS+ e configura il Sistema come meglio credi.

 

Monta il disco VMDK su una macchina Virtuale di Windows 10 o 7 o 8.

 

Installa R-Driver Image e fai l’Immagine del Sistema.

 

Hai un Sistema Ripristinabile 10.14.4 HFS+ su Mac veri, su Mac finti, all’Infinito, con un tempo che non supera i 5 Minuti:

 

-

 

10.14.4.JPG

 

Ok, ho presente i passaggi da fare... credo che però la terrò come ultima ancora di salvezza. Prima vorrei provare la conversione APFS to HFS con Paragon. tanto ho il disco piallato e i dati salvati quindi sto formattando 4/5 volte al giorno :D

 

 

 

Se non ho successo allora farò come dici. Grazie comunque per la risposta

Link to comment
Share on other sites

Updated: Installato con successo Mojave in HFS su MacBook 7,1. Prestazioni mostruose, fluidità ottima. Benchmark perfino superiori a High Sierra emoticon-occhi_61

 

 

 

Reattività generale ottima. Vedremo poi stress nell’utilizzo quotidiano e la durata della batteria.

 

 

 

Domandina: Qualcuno aveva mai provato su un Mac reale?

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="31433" time="1555414656" user_id="57">

Quindi rifacendo nuovamente la USB per l'installazione poi è andato a buon fine

 

Scusa se rispondo solo ora.

 

 

 

 

 

In realtà no. Penso che il disco del MacBook abbia qualche problema.

 

Ho installato su ssd dell’hack, fatto timemachine su esterno e poi ripristinato su MacBook.

 

 

 

È andata

 

 

 

Grazie comunque per l’aiuto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.