Jump to content

Mojave poco prestante su SSD. Colpa di APFS?


Fedeanzaf

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.

 

 

 

Fin dal giorno del rilascio di Mojave 10.14.0 sul mio MacBook Air ho manifestato (e manifesto tutt'ora) una lentezza davvero strana su SSD (APPLE SSD SD0256F Media), sia in avvio (da sistema fresco senza nulla installato circa 1 min 40 sec) che nel normale utilizzo delle app e la reattività del sistema.

 

 

 

Ho fatto numerose prove e ciò avviene anche con High Sierra se installato in APFS. Nel momento in cui installo in HFS+ il sistema è scattante; convengo quindi che il problema sia AFPS sul mio disco, nonostante sia originale Apple mai sostituito che vanta ancora valori r/w ottimi.

 

 

 

Mi sono quindi chiesto come installare Mojave in HFS e ho trovato il tool di @Gengik84[/mention] per creare la USB ma mi restituisce un errore durante la creazione e fallisce.

 

Qui la foto dell'errore:

 

https://postimg.cc/7b5WXzMg">LINK_TEXT>

 

 

 

emoticon_thanks a tutti per il vostro lavoro e buona giornata

Link to comment
Share on other sites

"Emanuele-1998" post_id="31271" time="1555316325" user_id="637">

Ciao fede, anche a me la stessa cosa ma con errori diversi, ho eseguito la procedura più volte

 

 

 

8C340A94-35AE-45D8-9257-81FFC8BE894C.jpeg

 

 

 

Per quanto riguarda l’SSD secondo me ha qualche problema, io con HDD 7200 con APFS ci mette 1 minuto @Fedeanzaf

 

 

 

 

 

La finestra del disco rinominato in MACOS86it mentre scrive i file la lasci aperta? oppure la chiudi? sembra che abbia difficoltà a scrivere su quel disco

Link to comment
Share on other sites

"Fedeanzaf" post_id="31273" time="1555317607" user_id="844">

"Emanuele-1998" post_id="31271" time="1555316325" user_id="637">

Ciao fede, anche a me la stessa cosa ma con errori diversi, ho eseguito la procedura più volte

 

 

 

8C340A94-35AE-45D8-9257-81FFC8BE894C.jpeg

 

 

 

Per quanto riguarda l’SSD secondo me ha qualche problema, io con HDD 7200 con APFS ci mette 1 minuto @Fedeanzaf

 

 

 

 

 

La finestra del disco rinominato in MACOS86it mentre scrive i file la lasci aperta? oppure la chiudi? sembra che abbia difficoltà a scrivere su quel disco

 

 

 

Secondo te io la lasciavo aperta

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

io idem tutto ok...

 

provato ieri più volte e oltretutto ho installato su nuovo disco in hfs sabato...

 

Installer ufficiale App Store

[code]##########################################################################
Installer Version [ OS: 10.14.4 | BUILD: 18E226 ]
##########################################################################

[/code]

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31279" time="1555320674" user_id="2">

io idem tutto ok...

 

provato ieri più volte e oltretutto ho installato su nuovo disco in hfs sabato...

 

Installer ufficiale App Store

[code]##########################################################################
Installer Version [ OS: 10.14.4 | BUILD: 18E226 ]
##########################################################################

[/code]

 

Secondo te come posso risolvere ?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

eh difficile da dire...

 

prova a riscaricare l'installer da App Store o tramite catalogo

 

poi non so, potresti avere problemi in locale che creano problemi allo script, dico questo anche per il fatto che dite di aver rallentamenti etc con apfs

 

Se avete dmg montate, espelletele tutte..

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31279" time="1555320674" user_id="2">

io idem tutto ok...

 

provato ieri più volte e oltretutto ho installato su nuovo disco in hfs sabato...

 

Installer ufficiale App Store

[code]##########################################################################
Installer Version [ OS: 10.14.4 | BUILD: 18E226 ]
##########################################################################

[/code]

 

Idem per me: file scaricato da Mac App Store pochi minuti fa....

 

 

 

Proverò su una vm così per capire se sono io ad avere problemi.

 

 

 

 

 

Grazie comunque a tutti per i test!

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

creato piccola partizione su disco interno

 

creo l'installer li...provo e vi ridico....

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 1 secondo:

 

https://postimg.cc/wt13nXhS">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/hfMjjysk">LINK_TEXT>

 

 

 

 

 

https://postimg.cc/vc1VJdbP">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/svZMn94q">LINK_TEXT>

 

 

 

Tutto ok anche su disco interno... ovviamente il tempo è irrisorio per la creazione...perchè l'ho fatta su nvme emoticon_sorriso2

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31281" time="1555321044" user_id="2">

eh difficile da dire...

 

prova a riscaricare l'installer da App Store o tramite catalogo

 

poi non so, potresti avere problemi in locale che creano problemi allo script, dico questo anche per il fatto che dite di aver rallentamenti etc con apfs

 

Se avete dmg montate, espelletele tutte..

 

Ok ci riprovo, ma può essere che cambiando porta si risolva ?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Emanuele-1998[/mention]

 

Difficile dirti se risolva a no..puoi solo provare

 

puoi provare anche come me, esempio piccola partizione su disco tipo 10gb e ci fai l'installer

 

poi vedi

 

se andasse a quel punto nemmeno avrai necessità della usb per installare

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="31295" time="1555329888" user_id="2">

@Emanuele-1998

 

Difficile dirti se risolva a no..puoi solo provare

 

puoi provare anche come me, esempio piccola partizione su disco tipo 10gb e ci fai l'installer

 

poi vedi

 

se andasse a quel punto nemmeno avrai necessità della usb per installare

Ma per curiosità se riavvi funziona l’installer ti fa andare avanti ? O si blocca ?

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 54 secondi:

"netgear" post_id="31278" time="1555320329" user_id="61">

Scaricata cona la app di Gengik, faccio pendant...

 

-

 

D.JPG

 

Mi potresti passare questo script runme? Così provo anche da lí

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

topic della guida per la usb

 

inizio guida..lo trovi li allegato :)

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 27 secondi:

"Emanuele-1998" post_id="31296" time="1555330272" user_id="637">

Ma per curiosità se riavvi funziona l’installer ti fa andare avanti ? O si blocca ?

 

Certo ho anche installato..anche sabato sera come ti avevo accennato

 

sempre solo maker 3.5 e solito Installer di Mojave

 

installato su disco perché a breve dovrebbe arrivarmi una Mobo ..almeno ho già tutto pronto :)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Nel mio hack 2 in firma ho nella medesima configurazione mojave in HFS e in APFS... l'unica differenza è che in APFS è leggermente più lungo il boot, ma non è sempre stato così, variazioni notevoli da release a release di mojave, quindi APFS secondo me non è un problema; nel tuo caso si potrebbe anche ipotizzare che il disco abbia problemi o che vada in protezione causa surriscaldamento e rallenti il tutto

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="31299" time="1555332235" user_id="57">

Nel mio hack 2 in firma ho nella medesima configurazione mojave in HFS e in APFS... l'unica differenza è che in APFS è leggermente più lungo il boot, ma non è sempre stato così, variazioni notevoli da release a release di mojave, quindi APFS secondo me non è un problema; nel tuo caso si potrebbe anche ipotizzare che il disco abbia problemi o che vada in protezione causa surriscaldamento e rallenti il tutto

 

Non so dirti sinceramente. Però di una cosa sono sicuro: l’SSD che ho nell’hack va perfettamente su APFS nonostante sia più vecchio e meno “rinomato”.

 

Allo stato attuale delle cose però quello su MacBook con APFS zoppica, quindi dovrò trovare un modo per installare in HFS. Quello che forse non ho capito è: il tool di @@Gengik84[/mention] serve per installare direttamente su un disco (quindi gli dai in pasto l’installer e il disco su cui vuoi installare e lui INSTALLA macOS in HFS oppure crea un supporto che servirà SUCCESSIVAMENTE ad installare su un disco evitando la conversione?

 

 

 

Scusate le tante domande ma non avendo a disposizione codice sorgente mi piacerebbe capire anziché pappa pronta :D

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

eh ma non importa mica avere il codice sorgente tra le mani, basta andare a leggersi i tutorial, dove spiegato come procedere.

 

Se devi installare sul disco in cui sei, dovrai preparare la USB apposita

 

se invece devi farlo su altro disco, si usa lo script/app

 

comunque ripeto... ci sono le guide/tutorial che dovrebbero essere a prova di mammalucco...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Fedeanzaf[/mention]

 

allora fermo

 

ci sono 2 script diversi

 

1, per la usb, col metodo alternativo permette di installare in HFS

 

2 altro script Mojave_on_HFS serve per installare diretto da disco a disco o anche da una partizione su altra partizione ..sempre in hfs ovviamente

 

 

 

Diciamo che entrambi lasciano il disco per come l'utente ha deciso di formattarlo evitando la forzatura di conversione imposta da apple con createinstallmedia

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 14 secondi:

 

ecco quello per installazione diretta su altro disco o partizione è questo

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=7648#p7648">viewtopic.php?p=7648#p7648">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=7648#p7648

 

ultima versione 1.5

 

 

 

l'altro per la usb è il solito che è nella guida stessa per usb, quindi maker V3.5

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.