Jump to content

Asus F541UV. Blocco improvviso del sistema


S_p2003

Recommended Posts

"Jolly" post_id="29120" time="1553113691" user_id="52">

A me non viene in mente altro purtroppo.

arrabbiati19 arrabbiati19 arrabbiati19 arrabbiati19

 

 

 

 

 

 

"Jolly" post_id="29120" time="1553113691" user_id="52">

Quella voce è corretta, è il boot uefi.

ma è la prima volta che la vedo

Link to comment
Share on other sites

ho aggiornato mojave con l'ultimo update, ma non ho risolto niente.

 

 

 

c'è un cosa però che ho notato, non ricordo se i blocchi si siano verificati anche diversamente, ma sicuramente si sono verificati quando ero su internet, con qualsiasi browser o scaricavo la posta con un client di posta elettronica.

 

e se fosse airportbrcmfixup? il fatto stesso che non riesco a utilizzre il bluetooth non può essere un altro indizio?

 

giusto per intenderci, la scheda che ho montato è https://www.amazon.it/gp/product/B00T7NZV4G/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1">>questa

 

 

 

altra richiesta, non riesco a eliminare alcune voci dal boot di clover.

 

ho copiato pari pari le impostazioni da un config.plist che me le nasconde, ma con il mio non ci riesco...

 

 

 

potete darmi un'occhiata?

 

 

 

nel file zippato c'è il mio e quello con le entry nascoste

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84[/mention]

 

 

 

ovviamente già l'ho fatto, ma non so perché non funziona.

 

 

 

se noti nelle immagini che ho allegato, nella mia conf ho scritto pari pari quello che leggo al boot, mentre nell'altra conf, c'è riportato solo il preboot.

 

ebbene, con la mia conf le entry si vedono tutte, con l'altra no!

 

 

 

bho!!

 

 

 

cmq ho cambiato ver di airportbrcmfixup mettendo la precedente (1.1.8) , vediamo come va

Schermata conf mia.png

Schermata conf tonymac.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@S_p2003[/mention] Non va bene, devi mettere il solo nome della label della partizione/disco che vuoi nascondere

 

 

 

Avvia con la live di GParted e verifica i nomi delle partizioni, se non ce l'hanno la metti tu, comprese eventuali partizioni di recovery di windows, io le ho chiamate OEM ma un nome vale un'altro, poi questi nomi li metti in hide nel config.

 

Se fai tutto per bene ottieni lo scopo, se sbagli qualcosa allora no.

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="29380" time="1553331265" user_id="58">

Se il WiFi non funziona, allega un ioreg.

 

 

 

PS. Il bluetooth dovrebbe funzionare. Quali kext usi?

 

il wifi funziona con airportbrcmfixup 1.1.9, ma facendoci caso, i blocchi del sistema si verificavano quando ero su internet (a cercare soluzioni al problema _whaa ) oppure se usavo client di posta.

 

 

 

ora ho provato ad installare la versione precedente (1.1.8) e vediamo che succede.

 

 

 

Ha scritto dopo 15 minuti 28 secondi:

 

niente anche con la versione 1.1.8 si blocca. però succede spessisimo se sto su internet.

 

ho visto una serie tv per quasi 3 ore con vlc e non si è bloccato per nulla.

 

altre volte lo lascito a scaricre tutta la notte con jdownloader e la mattina l'ho trovato funzionante....

 

Bho!!

 

@foskvs[/mention]

 

cmq per il bluetooth, che non funziona uso, BrcmFirmwareRepo.kext e BrcmPatchRAM2.kext.

 

 

 

@iCanaro[/mention]

 

 

 

i nomi messi li avevo presi dal boot di clover, ora provo come dici tu

Link to comment
Share on other sites

@foskvs[/mention]

 

ovviamente in Other della EFI

 

 

 

@iCanaro[/mention]

 

 

 

ho provato a inserire i nomi OS , RECOVERY, DATA, Microsoft reserved partition in GUI/hide, ma le entry si vedevano ugualmete...

 

 

 

Ma tutte a me!!!!!

HDD WIN.png

HDD MACOS.png

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Fai una cosa, apri Clover Configurator, vai nella sezione GUI e crea una nuova custom entries cliccaci sopra per aprirla, e poi apri il menù a tendina "Volume" in alto a SX. Prendi nota di come clover vede le varie partizioni del tuo PC (fai uno screenshot) e vedi come sono nominate.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
"S_p2003" post_id="29398" time="1553358741" user_id="1003">

ovviamente in Other della EFI

Ovviamente in EFI ci va BrcmFirmwareData.kext al posto di BrcmFirmwareRepo.kext.

 

Prova e fai sapere se funziona.

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="29405" time="1553360867" user_id="58">

"S_p2003" post_id="29398" time="1553358741" user_id="1003">

ovviamente in Other della EFI

Ovviamente in EFI ci va BrcmFirmwareData.kext al posto di BrcmFirmwareRepo.kext.

 

Prova e fai sapere se funziona.

 

hai ragione!! era un refuso dai vari spostamenti dei kext da Other a /L/E, ma avevo provato anche così senza risultato.

 

ovviamente ho ricostruito la cache dopo il riavvio e riavviato nuovamente.

 

ho il dubbio che sia la scheda che non vada. Ho provato con win10, mojave e linux mint sempre senza risultato per il bluetooth...

 

 

"Jolly" post_id="29404" time="1553360590" user_id="52">

Fai una cosa, apri Clover Configurator, vai nella sezione GUI e crea una nuova custom entries cliccaci sopra per aprirla, e poi apri il menù a tendina "Volume" in alto a SX. Prendi nota di come clover vede le varie partizioni del tuo PC (fai uno screenshot) e vedi come sono nominate.

 

ho risolto così

 

ora ci sono 3 entry, boot EFI di Windows, boot MACOSX, e boot Windows from SYSTEM.

 

 

 

quest'ultima entry non riesco a rimuoverla

Schermata 2019-03-23 alle 18.07.40.png

Link to comment
Share on other sites

bho, non so che dire.

 

 

 

il bluetooth su windows non sono riuscito a farlo andare neanche con lo stick usb.

 

 

 

più tosto, vorrei escludere la scheda wifi per quanto riguarda la questione dei blocchi del sistema (mentre scrivevo l'altro post si è kiantato), appena torno a casa vorrei smontarla e provare con una usb.

 

c'è un hardware sicuramente funzionante per mojave?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

salve ragazzi

 

 

 

torno alla carica nella speranza di risolvere, avendo qualche info in più.

 

in pratica, sono riuscito ad installare mojave su un altro asus e va ben , mentre sul mio ho sempre problemi, però ho degli aggioranmenti.

 

ho creato una nuova usb con un imac, con mojave 10.14.5; ho usato gli stessi kext modificato il config.plist secondo quanto avevo fatto con le precendi installazioni.

 

ora il portatile non si pianta, ma la risoluzione dello schermo è scarsa ed il monitor viene rilevato come se fosse un imac e non un macbookpro. di conseguenzala memoria video è di soli 3mb e la risoluzione è fissa.

 

con il config.plist che ho utilizzato prima di quest'ultaim installazione, la risoluzione è corretta, ma ho sempre questi blocchi del notebook che mi costringono ad un arresto forzato dal tasto di alimantazione.

 

 

 

Che sia il config.plist che mi crea questi problemi????

 

 

 

vi allego i files e qualche screenshot per render l'idea.

files.zip

Schermata 2019-06-07 alle 17.39.56.png

Schermata 2019-06-07 alle 17.41.16.png

Schermata 2019-06-07 alle 17.42.49.png

Schermata 2019-06-07 alle 17.43.14.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Fai un hack info con quello a risoluzione scarsa.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 17 secondi:

 

Meglio ancora, togli anche il fake id dal config perché non l'hai inserito correttamente, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

buongiorno

 

 

 

ad ora non ho ancora avuto problemi e il sistema sembra stabile (sgrat sgrat).

 

vorrei risolvere 2 problemini un po anomali:

 

1° il touchpad, con un config.plist funziona (il config che provoca blocchi del sistema) e con il config stabile non va. cosa può essere?

 

2° l'audio. prima di aggiornare, avevo aperto una issue (la #2) sul gitub di insanelydeepak e mi aveva modificato AppleALC.kext in modo da non aggiungere nessun layout ID al config, e ha funzionato. ora però sembra non andare più. ho provato a aggiornare sia lilu che a mettere AppleALC aggiornato, ma nulla.

 

 

 

cosa posso provare? ho allegato i 2 config per la questione touchpad

config.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

cioè a parità di kext, SSDT, DSDT la differenza è data dal config? tra l'altro va meglio quello che apparentemente sembra il peggio configurato, ma però con questo sistema stabile ma niente trackppad?! boh così su due piedi, non saprei... ci penso

 

 

 

per l'audio hai mai provato ad inserire il layout ID da properties???

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="36714" time="1560169197" user_id="57">

cioè a parità di kext, SSDT, DSDT la differenza è data dal config?

si

 

 

"iCanaro" post_id="36714" time="1560169197" user_id="57">

tra l'altro va meglio quello che apparentemente sembra il peggio configurato, ma però con questo sistema stabile ma niente trackppad?!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.