Jump to content

Asus F541UV. Blocco improvviso del sistema


S_p2003

Recommended Posts

Salve ragazzi

 

 

 

mi sono da poco avvicinato al modo hackintosh e ne sono rimasto affascinato.

 

Ho un notebook (in firma le caratteristiche) con mojave installato, mi funziona quasi tutto (solo il Bluetooth è out), però ho dei blocchi improvvisi al sistema che lo rendono molto instabile.

 

In sostanza, in maniera randomica, certe volte mi è successo anche alla schermata di login, il notebook o si blocca improvvisamente o rallenta in maniera spaventosa e per spegnerlo ci mette molto tempo. Non riesco a capire da dove venga.

 

Anche mentre scrivevo questo messaggio si è bloccato 4 volte. arrabbiati10 arrabbiati10 arrabbiati10

 

 

 

Vi allego il report di Hack_info che lo zip del debug.

 

 

 

Mi date anche un'occhiata alla parte della configurazione delle entry di clover? L'ho copiata da un file dove si vedono solo l'avvio di mojave, win10 e la recovery ma a me non funziona così e mi fa vedere tutte le entry

HackInfo_Report.zip

debug_1469.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la causa precisa non saprei bene quale può essere, ma si possono fare diverse osservazioni e prove

 

USB di emergenza a portata di mano e:

 

clover non aggiornato e poi basta che guardi i risultati di hack_info e cominci a meditare sul casotto che hai

 

https://postimg.cc/CdmvBfYw">LINK_TEXT>

 

 

 

un adblocker come kext??? dai non scherziamo suvvia... rimuovere programma e kext con il suo disinstallatore

 

per cercare di capire la causa del problema, rimuovere anche boom e paragon

 

poi tutti i kext extra aggiunti per far funzionare l'hack, tranne quei pochi che devono essere installati in L/E tuti gli altri vanno in EFI

 

tra le altre cose ne hai pure di doppi

 

quindi rimuovi tutta quella fuffa da L/E e li metti in Efi/Clover/kexts/Other usando le versioni più aggiornate

 

ricostruisci la cache da terminale

 

sudo kextcache -i /

 

riavvia e poi vediamo... incrociando le dita:

 

buon lavoro :)

 

 

 

PS: dimenticavo... se vuoi navigare al di fuori di macOS e non essere infastidito da popup, banner, usare il tuo PC per farti minare criptomoneta esistono alcuni browser tipo opera con un motore interno che una volta attivato torni a vedere come era il www agli inizi quando era una bella cosa e non come ora un'immenso parco per profilarti e poterti vendere qualcosa e questo senza aggiungere app che ti mettono kext nel sistema ;) poi esistono i plugin per browser tipo ublock origin

 

https://postimg.cc/GHRq5JQP">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

ciao iCanaro e grazie per la risposta

 

 

 

tutte queste cose le ho già fatte. la guida iniziale che ho seguito è quella di gengik84, quindi con tutti i kext in EFI, e avevo gli stessi problemi, (ne abbia anche parlato su insanelymac) anche prima di installare i software che dici.

 

cmq ci riprovo ma prima di disintallare i sw, al posto di paragon cosa uso per leggere e scrivere su NTFS?

 

per avere un audio migliore e soprattuto più forte, per esempio quando vedi video online, che usi? mojave non ha un equalizzatore di sistema tipo windows, e se vedi per esempio video tipo su youtube, prime video, netflix, timvision etc etc

 

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@S_p2003[/mention] faccio un po' fatica a ricordarmi di tutto e tuti :) ho fatto l'analisi per quel che vedo ora da hack_info e quel che si vede non è una cosa ben fatta per un'hack.

 

Rinfrescaci la memoria, se hai windowds li va tutto bene? questo per escludere problemi hardware

 

 

 

PS: boom e paragon sono ottime applicazioni, ma se devo individuare un problema, inizio con l'allegerire il sistema dai kext per cercare di individuare se uno di questi possa essere la causa.... ma ripeto, da quel che si vede, se tutto l'allestimento dell'hack è in stile da quel che si vede da hack_info.... per me andiamo molto male

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="28916" time="1552893071" user_id="2">

Ciao... ma sei la stessa persona dei blocchi casuali non appena si inseriva AppleALC per far funzionare l'audio?

 

ciao @Gengik84[/mention]

 

 

 

si si sono io!! che memoria emoticon_applausi

 

poi l'audio l'ho risolto grazie ad insalelydeepak che ha fatto un AppleALC per il mio HW e funziona correttamente senza nessun layout inserito.

 

i blocchi però persistono, nei vari log del panic, ho trovato quasi sempre che il problema lo dava VoodooI2C, e nello specifico VoodooGPIO. La versione del kext installata è la 2.1.4 che è l'ultima.

 

 

"iCanaro" post_id="28917" time="1552894121" user_id="57">

@S_p2003[/mention] faccio un po' fatica a ricordarmi di tutto e tuti :) ho fatto l'analisi per quel che vedo ora da hack_info e quel che si vede non è una cosa ben fatta per un'hack.

 

Rinfrescaci la memoria, se hai windowds li va tutto bene? questo per escludere problemi hardware

 

 

 

PS: boom e paragon sono ottime applicazioni, ma se devo individuare un problema, inizio con l'allegerire il sistema dai kext per cercare di individuare se uno di questi possa essere la causa.... ma ripeto, da quel che si vede, se tutto l'allestimento dell'hack è in stile da quel che si vede da hack_info.... per me andiamo molto male

 

immagino la mole di richieste che avete, è normale che non ci si posso ricordare di tutti.

 

cmq , con windows, va quasi tutto bene, non mi funziona correttamente il bluetooth, questo perché ho sostituito la scheda wifi del portatile con una Broadcom BCM94352HMB e probabilmente non ho ancora azzeccato i driver giusti oppure è windows 10 che rompe le scatole, ma per il resto funziona tutto bene.

 

 

 

Per il mio hack, come dicevo prima, avendo trovato la guida di gengik84 in italiano e soprattutto semplice, ho fatto come indicato e i kext li ho lasciati tutti in EFI; il problema si presenta sempre.

 

Allora ho provato seguendo le indicazioni di un altro forum e ho lascito in Other solo pochi kexts e li ho spostati tutti in /L/E creando comunque doppioni in Other e /L/E. Sempre uguale. (Io non sono un esperto e penso si sia abbondantemente intuito, però la spiegazione del perché i kexts andassero installati in /L/E mi ha convinto e allora ho proseguito con quella linea)

 

Le applicazioni boom, adguard e paragon, le ho installate che il problema già c'era, quindi escludo che siano loro, ad ogni buon conto ho rimosso adguard e installato Opera, almeno uno lo escludiamo subito.

 

Per quanto riguarda i kext da spostare, procedo e vdiamo come va, anche se ti anticipo che l'ho già fatta come prova e come scrivevo prima, è sempre il plugin VodooGPIO che causa il blocco

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

I layout c'è comunque.. altrimenti non funzionerebbe l'audio

 

il discorso era audio o no funzionante, se mettevi "qualcosa" che lo abilitava.... --> blocchi casuali

 

senza audio --> nessun blocco

 

Questo di fatto è un problema...

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 29 secondi:

 

coma fai a dire che è VoodooGPI0?

 

anche se è questo ... è un altro bel problema

 

Dovresti riportalo al dev che ha fatto quei kext...attualmente mi sembra un po' "fermo" lo sviluppo

 

 

 

riguardo ai kext.. NON devi averli mai doppi ossia in cartelle di sistema e in EFI

 

tra i due consiglio sempre in EFI

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

comunque parlare serve a poco, occorre fare...

 

tenere kext doppi non serve a niente, metterli in L/E o S/L/E non è reato ma diversi sono pensati per stare in EFI e poi usando questo metodo si ha una maggiore flessibilità nel modificare e testare nuove cose

 

 

 

si ritiene che I2C siano il problema, bene si rimuovo, si riavvia si ricostruisce la cache e si riavvia (si usa temporaneamente un mouse USB)

 

 

 

Forse è l'audio il problema?! bene si testa senza appleALC

 

 

 

Occorre individuare la causa prima del problema, poi si pensa ad una eventuale soluzione

Link to comment
Share on other sites

allora ho fatto come mi hai suggerito e ho spostato i kexts, ma come ti avevo preannunciato non è cambiato nulla.

 

per VoodooGPIO, questo è quello che leggo nei Panic log, nella cartella di debuggano ne trovi alcuni.

 

 

 

Quindi posso rimuovere VoodooI2C? il mouse usb già lo utilizzo, a la tastiera del portatile mi funziona?

debug_24561.zip

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="28954" time="1552942017" user_id="52">

A me dà l’impressione di un problema hardware, penso a memoria difettosa. Vedo che hai 16gb, probabilmente in 2 banchi da 8. Provali 1 alla volta alternati.

 

ciao jolly

 

 

 

erano 8 (integrati) fino a 15 gg fa e il problema già c'era.

 

 

 

domanda: ma l'impostazione de SMbios può influire? io ho 13,1

 

 

 

P.S. ho aggiornato anche clover all'ultima versione r4895, vediamo così

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

La app è questa:

 

https://memtestosx.org">https://memtestosx.org

 

la scarichi e la installi, poi avvii il pc in single usare mode ( -s nelle opzioni di Clover all'avvio), lanci terminale ed esegui questo comando:

 

 

 

/Applications/memtest/memtest all 3 -L

 

 

 

quando ha finito creerà un file memtest.log nella cartella di lavoro (puoi sempre cercarlo con EasyFind)

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="28967" time="1552982341" user_id="52">

La app è questa:

 

https://memtestosx.org">https://memtestosx.org

 

la scarichi e la installi, poi avvii il pc in single usare mode ( -s nelle opzioni di Clover all'avvio), lanci terminale ed esegui questo comando:

 

 

 

/Applications/memtest/memtest all 3 -L

 

 

 

quando ha finito creerà un file memtest.log nella cartella di lavoro (puoi sempre cercarlo con EasyFind)

 

dopo 4 ore e 45 minuti il test è finito.

 

la ram è OK

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Difficile fare diagnosi a distanza.

 

Hai provato con una installazione pulita?

 

Probabilmente non è la causa ma visto che usi un Applealc atipico, hai provato a toglierlo?

 

Provato a resettare e reimpostare il bios?

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="29109" time="1553108854" user_id="52">

Difficile fare diagnosi a distanza.

 

Hai provato con una installazione pulita?

si, più volte e con HS e Mojave

"Jolly" post_id="29109" time="1553108854" user_id="52">

Probabilmente non è la causa ma visto che usi un Applealc atipico, hai provato a toglierlo?

lo faceva anche prima, praticamente dalla prima volta , circa un mese fa, che ho iniziato a realizzare il mio hack. Sia HS che mojave

"Jolly" post_id="29109" time="1553108854" user_id="52">

Provato a resettare e reimpostare il bios?

cioè? resetto e reimposto? questa prova non l'ho mai fatta. Provo

 

 

 

Ha scritto dopo 46 minuti 27 secondi:

 

anche con il reset del bios e reimpostazione non ho concluso niente

 

 

 

piuttosto, ho notato che si è aggiunta una voce al boot, prima avevo solo i 2 HDD

 

 

 

cos'è? si può eliminare?

IMG_20190320_205201.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.