Jump to content

Advanced Configuration and Power Interface (ACPI)


Eniac

Recommended Posts

  • Contributor

Bingo , senza fake ID è partita al primo colpo

 

Ora ICanaro, saresti cosi gentile da dirmi cosa avevi modificato del mio config.plist che non andava? Se no non capisco mai come metterci mano.

Schermata 2019-02-22 alle 22.20.22.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per le USB un bel LOL :D

 

nel config che stai usando, lo apri con clover configurator e nella sezione devices vedrai che come fakeIF intelgfx è impostato 0x12345678 che vuole dire = vesa

 

lo cancelli, salvi il config, riavvi e vedi se funge

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor
"iCanaro" post_id="26639" time="1550871153" user_id="57">

per le USB un bel LOL :D

 

nel config che stai usando, lo apri con clover configurator e nella sezione devices vedrai che come fakeIF intelgfx è impostato 0x12345678 che vuole dire = vesa

 

lo cancelli, salvi il config, riavvi e vedi se funge

 

si si ho già fatto e funziona perfettamente , parlavo del config.plist che mi hai fornito più sopra visto che quello che avevo generato non mi faceva arrivare manco al boot loader...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

beh quello che avevi tu in prima istanza non aveva SMBIOS ma lo assegna comunque clover (sempre se lo azzecca) aveva delle impostazioni, a mio avviso, non soddisfacenti in kernel & kext patches

 

apple RTC che serva o meno è una cosa da mettere sempre (previene reset del BIOS)

 

vista l'età del tuo sistema personalmente in fase di installazione opto per flaggare intelCPUPM abbinato agenerate P & C states in ACPI

 

poi generalmente, sempre in ACPI tolgo tutti i flag e lascio solo in fixes Fixregions e deleteunused

 

 

 

il punto è che per dare un minimo di soddisfazione anche se con impostazioni non perfette, almeno si riesca a installare... poi la messa a punto post installazione è una cosa che si fa con calma... i miei hack sono sempre in continua evoluzione ;)

Link to comment
Share on other sites

Come ha detto sopra iCanaro mancava in kernel & kext patches apple RTC e intelCPUM e a causa della mancanza di questi due flag non riuscivi ad avviare difatto, sul mio config rispetto al tuo erano stati inseriti e non avevo fatto altre particolari modifiche e a tuo dire eri riuscito ad arrivare all' installer.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Quando vuoi/puoi prova CLOVER allegato.

 

Aggiunto DSDT e tuo ssdt (tolto generate P/C states)

 

Sistemati Driver64 e Driver64-UEFI (a proposito non ho capito se il boot è legacy o UEFI)

 

Sistemato config.plist accordandolo al DSDT

 

Aggiunti kext in 10.14.

 

Da provare da pendrive o avendo almeno un modo di fare boot alternativo

 

 

 

Ha scritto dopo 41 secondi:

 

Se tutto a posto fai e post ioreg

CLOVER 2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Ciao, il boot è UEFI, ho copiato il tuo clover sulla chiavetta ed avviato da li Mojave, al primo colpo non partiva, o meglio, si bloccava perché non era impostato "inject EDID" , che ho impostato dopodiché si avvia regolarmente, come ho detto sono un neofita e molte cosa ancora mi sono ignote, comunque ho visto che hai aggiunto diversi kext mentre nel mio c'era solo fakeSMC , il kext della ethernet va bene ci arrivo da solo, io l'ho installato a mano dopo l'installazione come anche il driver voodoo per l'audio ed il sistema funzionava perfettamente , quindi mi sarebbe di non poco aiuto se mi volessi spiegare l'utilità degli altri driver che vedo nella cartella 10.14, inoltre vedo anche che hai aggiunto un file DSDT di cui chiedo lo stesso spiegazioni, in pratica quello che mi chiedo, se senza quei driver che hai aggiunto il sistema funziona regolarmente a che scopo metterli ? Nel normale uso non ci vedo nessuna differenza tra il tuo clover e quello che avevo prima, a parte il fatto che quando il monitor va in stand-by in entrambi i casi la retroilluminazione non viene spenta ed il monitor resta attivo anche se lo schermo è nero.

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

perfetto , come faccio ora a liberarmi di voodoo che ho installato con kext utilty e mettere AppleALC ? in effetti con voodoo ogni tanto l'audio scricchiola un pochetto e poi se ho ben capito usare i "nativi" è sicuramente . meglio per il sistema no ?

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 58 secondi:

 

Intanto ho letto un po in giro , se ho ben capito il kext whatevergreen comporta l'installazione anche di lilu e serve per la grafica INTEL , che n el mio caso funziona bene anche senza questi quindi presumo, correggetemi se sbaglio, posso tranquillamente farne a meno ?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

perchè installi kext in cartelle di sistema?

 

non c'è bisogno.. ti basta metterli in EFI

 

quindi vai e cancella

 

poi terminale

 

sudo kextcache -i/

 

riavvia

 

 

 

Lilu serve anche per far funzionare AppleALC

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

certo Gengik84, è che essendo la prima volta che creo una chiavetta ad hoc , senza tool esterni , per evitare problemi non ho messo niente di kext a parte fakeSMC , per questo sto cercando di raccapezzarmi al meglio e chiedo continuamente, appena sono sicuro rifaccio di nuovo la chiavetta da capo ma inserendo tutto il necessario, quindi se uso il kext AppleALC devo necessariamente mettere anche lilu ? Whatevergreen meglio metterlo o posso farne a meno ?

 

 

 

Ha scritto dopo 13 minuti 28 secondi:

 

leggo adesso che LILU richiede anche l'installazione di Xcode....

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ti spiego diciamo "detto alla bona"

 

Lilu vedilo come "la base" l'altri sono suoi plugins quindi estramente derivati da questo, come funzionamento etc

 

 

 

Calcola che a oggi il 90% dei kext funzionano in EFI, quindi quasi sempre puoi metterli qui.

 

 

 

Perchè vuoi rifare la usb?

 

non c'è bisogno come non ce ne è di reinstallare

 

La EFI puoi modificarla in qualsiasi momento, sia come rimovozione/aggiunte di kext, sia come modifiche dei driver e sia come modifiche del smbios

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Diciamo che sono in beta test su un disco aggiuntivo, appena ho ben capito tutto il funzionamento faccio la chiavetta dedicata e la metto da parte, e installo la definitiva sul disco interno. Il sistema è stabilissimo, almeno cosi mi pare , a parte il solito problema dello stand-by che non vuole saperne di funzionare ma ci posso vivere lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Per togliere vodoo basta che lo cancelli insieme al HDADisabler. I kext che ti ho inserito erano a completamento del tuo sistema, whatevegreen l'ho messo perché dovrebbe togliere i glitch al boot, se non ne hai o se la cosa non ti interessa puoi toglierlo. Lilu e AppleALC sono lì per l'audio i FakePciid servono per fare in modo che le USB2.0 vengano controllate dal controller 2.0.

 

Che altri kext hai installato nel sistema? Se fai un hack info e posti il risultato ci si dà una occhiata.

 

Per il problema allo sleep prova ad aggiungere DarkWake=8 nel config

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Cosa sono i glitch al boot ? emoticon_vergogna emoticon_vergogna

 

Come lo faccio un "hack Info" ? Non ho altri Kext installati solo quelli della Ethernet, della scheda audio e del WiFi.

 

Con DarkWake=8 non và lo stesso emoticon_urca

 

 

 

ho disinstallato voodoo e messo appleALC e LILU ma non c'è audio

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

1- i glitch sono lo sfarfallio/lampeggi dello schermo durante il boot, fastidiosi da vedere ma innocui.

 

2- ti ho detto di togliere anche hdadisabler altrimenti non può funzionare.

 

3-Hackinfo lo scarichi dalla sezione download, lo lanci e quando ha finito ti troverai un hackinfo-report.zip sul desktop, quello che devi postare.

 

4- il layout-id è già iniettato nel dsdt.

Link to comment
Share on other sites

"Eniac" post_id="26788" time="1551012859" user_id="1009">

Ho messo 1 ed è andato bene _whaa HDADisabler lo avevo già tolto, mancava di impostare layout nel config

 

Se hai fatto quello che ti ho detto hai già impostato layout ID 1 nel config non devi fare altro....se l'audio funziona sei apposto.

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Si scusa ho fatto un po di confusione , è vero il config.plist non era il tuo ma il mio precedente, che ovviamente non aveva impostato 1 nella sezione audio, adesso è apposto l'audio funziona perfettamente.

 

Ecco il file che mi hai chiesto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.