Tralasciando il livello infimo di conoscenza dell'autore dell'articolo pubblicato del mondo Hackintosh e dei quattro poveracci che sostengono che OCLP sia un pericolo per la sicurezza quando i processori Apple Mx sono TUTTI attaccabili a basso livello per natura (al pari ahinoi delle CPU x86/x86_64 con bug equivalenti di progettazione) scinderei il discorso su vari livelli:
Se parliamo di supporto di macOS futuri all'architettura Intel x86_64 per le CPU siamo d'accordo, la possibilità di installare nativamente l'ultimo macOS in circolazione morirà molto probabilmente con la prossima release di MacOS 15.
Se parliamo di supporto di macOS alle ultime GPU, siamo già morti da Monterey: viviamo con la serie AMD RX 6xxx con la sola possibilità di "raddoppiare" le performance aggiungendo GPU identiche... M2 Ultra non supera due RX 6950XT tuttavia... ci sappiamo ancora difendere! M3 Ultra non lo vedo ancora circolare...
Se sarà possibile installare versioni di macOS future su Desktop ARM perché tanto anche il mainstream virerà verso altre architetture? Chi può dirlo? Il reverse engineering delle GPU Apple è stato già fatto mirabilmente con Asahi linux, si può benissimo adattare il lavoro, seppur tosto, a Darwin per ARM...
Certo fare Hackintosh cambierà... ma chi si ricorda quando si partì da PearPC per avere la primissima release di Tiger funzionante su Intel? C'è sempre un trampolino di lancio dietro l'angolo a voler leggere la storia del fare Hackintosh.
Finché c'è volontà di studiare e sviluppare nulla è mai morto o impossibile da implementare, altrimenti ogni battaglia non intrapresa è sempre sicuramente persa!!!