Ciao @fabiosun e @tomnic,
scusate l'attesa, ma è stata una giornata di parecchi test non solo sul lato Adobe. Non conosco per nulla il sistema MacOS e quindi oggi pomeriggio ho avuto il mio bel da fare per capire come far funzionare l'automount NFS, su Linux è decisamente più semplice e intuitivo.
Vi aggiorno sullo stato delle cose, poi magari rispondo anche sui thread ai quali ho finora partecipato.
1) RYZENTOSH, RYZENPRO
sono riuscito a completare l'installazione sulla mia macchina (vedi firma) di Big Sur 11.6.1, con Open Core v. 0.7.6.
Il SO è installato su Samsung 830 PRO 256GB, più avanti valuterò se comprare un Nvme M.2 WD BLACK SN750.
La scheda video funziona correttamente, oltre ad essere correttamente riconosciuto al momento non mi sta dando noie (finger-crossed).
Sto testando un po' di cose per capire se funziona tutto in maniera ottimale. Purtroppo, una cosa su cui non nutro nessun speranza è far riconoscere la mia fidata Mellanox ConnectX-3 PRO. 😞
2) LIGHTROOM
Scaricato e installato stamani la versione 11.1, che è accompagnata da Camera RAW v. 14.1. Quest'ultima è compatibile sia con Adobe CC 2021, sia con la CC 2022.
Il programma si apre correttamente, al momento non ho riscontrato problemi nell'utilizzo standard. Non ho avuto modo di stressare tutte le funzioni che utilizzo solitamente, ma fino ad ora, tutto funziona regolarmente.
3) PHOTOSHOP
Ho deciso, in prima battuta, di installare Photoshop 2021 (v 22.5.4), magari tra qualche giorni proverò la 2022.
Ho seguito le istruzioni sulla sostituzione delle due librerie nel post che mi avete consigliato.
PS 2021 si apre regolarmente, filtro Liquify funziona senza sorpresa (almeno finora). Per l'Adaptive Wide Angle invece invece mi compare l'errore che vi allego, forse non ho correttamente salvato la libreria.
Per il resto mi pare, dopo test molto veloci e non approfonditi, che funzioni correttamente tutto.
Al momento, non posso che ringraziare tutti per i suggerimenti che mi avete dato. Grazie mille!
p.s.: naturalmente, prima di cantar vittoria, dovrò continuare i test, sia lato SO, sia lato suite Adobe. Vi terrò aggiornato sull'evoluzione delle cose. 🙂