Supervisor fabiosun Posted September 2, 2021 Supervisor Share Posted September 2, 2021 ciao ho letto a tratti, pero' da quello che vedo da IOreg hai tutte le usb da HS01 a HS14 attive e hai una SS01 (che si dovrebbe accendere quando inserisci una USB3 in una delle porte per avere altre USB3 ovvero SSXX in quel controller..devi disabilitare con il metodo di Gengik alcune HSXX pero' aspetta consigli da chi sa di piu' 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 2, 2021 Author Administrators Share Posted September 2, 2021 @goldbr allega ioreg le porte, hai definito i connettori applicando la mia patch? 1 ora fa, goldbr ha scritto: Sulle USB3 _SEMBRA_ che non le legga sempre... Prima non le leggeva adesso si... Su alcune porte ancora adesso le usb3 non vengono rilevate.... rileggi da qui https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/?do=findComment&comment=118429 stando a quello che dicevi, sembra che tu usassi solo due porte usb 3.0 il che è alquanto strano devi mappare bene le usb, questo dipende solo da te Comunque allegami, ioreg, SSDT che hai modificato e il config.plist attuale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 2, 2021 Author Administrators Share Posted September 2, 2021 50 minuti fa, goldbr ha scritto: @Ramirez71 finora ho usato il file SSDT-EC-USBX-DESKTOP.aml anche per la generazione degli SSDT che ho poi modificato con la guida di Gengik. Se alla luce di ciò dici che devo farlo lo faccio. 1 ora fa, fabiosun ha scritto: non ho capito... a quale guida ti riferisci? io non menziono mai SSDT-EC-USBX... come ha detto giustamente @Ramirez71 se usi SSDT-Basic non hai bisogno di nient'altro quindi in caso la configurazione finale sarà: SSDT-Basic + SSDT_della_Mappatura-usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 17 minuti fa, Gengik84 ha scritto: non ho capito... a quale guida ti riferisci? io non menziono mai SSDT-EC-USBX... come ha detto giustamente @Ramirez71 se usi SSDT-Basic non hai bisogno di nient'altro quindi in caso la configurazione finale sarà: SSDT-Basic + SSDT_della_Mappatura-usb Fatto, adesso però non mi vede le USB3 sul case. Le USB2 si. Ho anche abilitato altre SS che prima non avevo visto, forse. Adesso le SS abilitate sono la 3,4,5,6. Il fatto è che, come dicevo all'inizio, quando ho fatto la mappatura, quando inserisco la USB nel case e la vede, non si vede da nessuna parte. Io ho chiesto ma mi hai risposto che se non la vedo nelle XHC non serve mapparla. Eppure adesso non la legge. GRAZIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 (edited) 21 ore fa, Gengik84 ha scritto: @goldbr allega ioreg le porte, hai definito i connettori applicando la mia patch? rileggi da qui https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/?do=findComment&comment=118429 stando a quello che dicevi, sembra che tu usassi solo due porte usb 3.0 il che è alquanto strano devi mappare bene le usb, questo dipende solo da te Comunque allegami, ioreg, SSDT che hai modificato e il config.plist attuale iMac di goldbr.ioreg 2.zip SSDT-5.aml.zip Edited September 3, 2021 by goldbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 2, 2021 Support Team Share Posted September 2, 2021 E' gia' tutto incluso in SSDT-Basic tieni solo SSD-5 ... gli altri non ti servono Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 22 minuti fa, antuneddu ha scritto: E' gia' tutto incluso in SSDT-Basic tieni solo SSD-5 ... gli altri non ti servono fatto... ma le usb 3 sul case non vengono rilevate. Poi come mai non vedo le ss 3,4,5,6? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 2, 2021 Support Team Share Posted September 2, 2021 Con le porte devi rimanenere nel limite di 15, quindi devi sacrificare qualche HS per avere le SS pero' meglio aspetti Gengik Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 2, 2021 Author Administrators Share Posted September 2, 2021 intanto sostituisci allegami poi ioreg e il log di KEAX che trovi in download Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 17 minuti fa, Gengik84 ha scritto: intanto sostituisci allegami poi ioreg e il log di KEAX che trovi in download Archivio.zip 5 kB · 2 download KEAX.log.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 2, 2021 Author Administrators Share Posted September 2, 2021 ioreg anche dopo aver sostituito e riavviato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 2 minuti fa, Gengik84 ha scritto: ioreg anche dopo aver sostituito e riavviato... iMac di goldbr.ioreg 3.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 2, 2021 Author Administrators Share Posted September 2, 2021 allegami tutta la cartella OC e le acpi pulite Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 (edited) 19 ore fa, Gengik84 ha scritto: allegami tutta la cartella OC e le acpi pulite ACPI copia.zip Edited September 3, 2021 by goldbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 2, 2021 Author Administrators Share Posted September 2, 2021 sostituisci tutta la cartella e riavvia allega nuovamente ioreg e il log Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 32 minuti fa, Gengik84 ha scritto: sostituisci tutta la cartella e riavvia allega nuovamente ioreg e il log OC.zip 9 MB · 2 download iMac di Biagio.ioreg.zip KEAX.log 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 2, 2021 Author Administrators Share Posted September 2, 2021 le usb sono mappate... te ne ho lasciate qualcuna in più perchè rientri nel limite delle 15 porte Potresti attivarle altre 3 3 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 3 ore fa, Gengik84 ha scritto: le usb sono mappate... te ne ho lasciate qualcuna in più perchè rientri nel limite delle 15 porte Potresti attivarle altre 3 Ciao @Gengik84 non so come ringraziarti. Oltre ad essere veramente bravo sei anche altruista. 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 3, 2021 Share Posted September 3, 2021 Ciao @Gengik84, sono rammaricato ma evidentemente ieri non avevo testato le USB2 sul case anteriore, che purtroppo non vengono rilevate. Le usb3 invece si. _Le USB2 in quelle due porte non vengono MAI rilevate per cui non so dirti a che connettore devono essere associate_ Neppure con USBINJECTALL. Ieri poi ho aggiunto una porta al tuo OC e tutto funziona bene. Inoltre ho aggiunto la spilla AppleRTCRam per evitare il problema del boot col BIOS, pare funzioni. In ogni caso, lo sleep non va (si spegne e poi subito riparte) e non ne vuole sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 3, 2021 Author Administrators Share Posted September 3, 2021 te l'ho già detto ieri, la mappatura l'hai fatta tu e se non la fai bene io non posso sapere quali porte effettivamente sono da disabilitare o meno. Il tutto è basato proprio sulla mappatura e serve proprio per sapere nello specifico 4 minuti fa, goldbr ha scritto: Ieri poi ho aggiunto una porta al tuo OC e tutto funziona bene. Ottimo 5 minuti fa, goldbr ha scritto: In ogni caso, lo sleep non va (si spegne e poi subito riparte) e non ne vuole sapere. questo è un discorso a se stante, la mappatura non corregge problemi di questo tipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 3, 2021 Share Posted September 3, 2021 (edited) 11 minuti fa, Gengik84 ha scritto: te l'ho già detto ieri, la mappatura l'hai fatta tu e se non la fai bene io non posso sapere quali porte effettivamente sono da disabilitare o meno. Il tutto è basato proprio sulla mappatura e serve proprio per sapere nello specifico Ottimo questo è un discorso a se stante, la mappatura non corregge problemi di questo tipo ma come posso fare per trovare le USB2 del case anteriori se non me le trova con USBINJECTALL? Per poi aggiungerle alla tua configurazione? Da windows le potrebbe leggere, non so se ha senso... Edited September 3, 2021 by goldbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 3, 2021 Author Administrators Share Posted September 3, 2021 3 minuti fa, goldbr ha scritto: Da windows le potrebbe leggere, non so se ha senso... certo, vedi quale percorso riportano, esempio HS07 etc poi le abiliti su ssdt Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 3, 2021 Share Posted September 3, 2021 (edited) 5 ore fa, Gengik84 ha scritto: certo, vedi quale percorso riportano, esempio HS07 etc poi le abiliti su ssdt purtroppo non vedo nessun HS in windows... ma poi scusa la usb2 non dovrebbe essere ss? Chiedo per capire. E se facessi un ssdt con tutte le ss aperte e le hs chiuse dovrei vederlo? Non so più come fare... Con INJECTALL sono queste: ma nessuna è legata all'USB2 che mi interessa (e che non legge). L'uso del bootflag -uia_exclude_ss non sortisce nessuna esclusione... Edited September 3, 2021 by goldbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 3, 2021 Author Administrators Share Posted September 3, 2021 4 minuti fa, goldbr ha scritto: purtroppo non vedo nessun HS in windows... devi andare in gestione periferiche etc etc, percorso.. 4 minuti fa, goldbr ha scritto: ma poi scusa la usb2 non dovrebbe essere ss? no, nella guida c'è scritto HS = usb 2.0 SS = usb 3.0 nella tua immagine hai tutte le porte usb attive, sia 2 che 3.0 se non te le legge, non è un discorso di mappatura proprio perchè le usb sono tutte (quelle della mobo "intel") attive 6 minuti fa, goldbr ha scritto: L'uso del bootflag -uia_exclude_ss non sortisce nessuna esclusione... si questo non serve a nulla in questo caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 3, 2021 Supervisor Share Posted September 3, 2021 @goldbrla tua piastra ha anche controller USB ASMedia dove hai connesso le dove hai connesso le porte del case che non vedi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts