Administrators Gengik84 Posted September 1, 2021 Author Administrators Share Posted September 1, 2021 Quelle che vedi altrove, quindi non su XHC.. esempio tuo RP05, non sono intel e non vanno mappate, non serve in quanto la restrizione imposta da Apple come limite, riguarda solo usb intel ossia XHC Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 (edited) 1 ora fa, Gengik84 ha scritto: Quelle che vedi altrove, quindi non su XHC.. esempio tuo RP05, non sono intel e non vanno mappate, non serve in quanto la restrizione imposta da Apple come limite, riguarda solo usb intel ossia XHC ma quante ne sai? :-)))) Grazie (anche se pare che IO non le veda rosse da nessun'altra parte, ma mi fido)... Quindi proseguo? Ma adesso ho solo la 9,11,13,14... non valgono al conteggio? E quelle dell'USB legate alle lucine AURA della mb (che dopo devo provare a usare con OpenRGB)? Le altre sono di tipo SS... Edited September 1, 2021 by goldbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 1, 2021 Author Administrators Share Posted September 1, 2021 si valgono tutte se sono sotto XHC le HS sono usb 2.0 le SS sono usb 3.0 tu fai la mappatura e salva ioreg alla fine così in caso lo alleghi e ti aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 (edited) 13 minuti fa, Gengik84 ha scritto: si valgono tutte se sono sotto XHC le HS sono usb 2.0 le SS sono usb 3.0 tu fai la mappatura e salva ioreg alla fine così in caso lo alleghi e ti aiuto Ciao @Gengik84, le HS sono la 9,11,13,14 le SS sono la 3 e la 5 Che significa che devo fare la mappatura? 🙂 Ti allego il fileiMac di goldbr.ioreg.zip Non so se questo file contiene informazioni personali o il seriale che non deve essere pubblicato. Nel caso cancellalo dal forum. Edited September 1, 2021 by goldbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 1, 2021 Author Administrators Share Posted September 1, 2021 ora devi seguire la guida e devi in primis estrarre le tue acpi e poi andare a disattivare tutte le porte che non sono in uso ossia tutte quelle che non sono state elencate da te HS: da 1 a 8, HS10 SS: 1,2,4,6,7,8,9 etc... queste devono essere disattivate Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 Adesso, Gengik84 ha scritto: ora devi seguire la guida e devi in primis estrarre le tue acpi e poi andare a disattivare tutte le porte che non sono in uso ossia tutte quelle che non sono state elencate da te HS: da 1 a 8, HS10 SS: 1,2,4,6,7,8,9 etc... queste devono essere disattivate ci provo, GRAZIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 1, 2021 Author Administrators Share Posted September 1, 2021 in caso se hai problemi, poi allega le acpi pulite e in caso domani ti aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 38 minuti fa, Gengik84 ha scritto: in caso se hai problemi, poi allega le acpi pulite e in caso domani ti aiuto in opencore quando devo droppare la tabella mi esce così anche se io metto xh_rvp08. La guida in questo punto fa riferimento a clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 1, 2021 Support Team Share Posted September 1, 2021 inserisci Drop OEM SSDT-3-xh_rvp08 cambia il n°3 con il tuo e il TableLength che trovi sul SSDT-3-xh_rvp08 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 (edited) 23 minuti fa, antuneddu ha scritto: inserisci Drop OEM SSDT-3-xh_rvp08 cambia il n°3 con il tuo e il TableLength che trovi sul SSDT-3-xh_rvp08 GRAZIE riprovo (infatti non aveva sortito alcun effetto). Inoltre non è specificato se tornare o meno ai due file RELEASE invece di DEBUG e se bisogna caricare ancora, nel mio caso, il file SSDT-EC-USBX-DESKTOP.aml. Ho fatto così, dovrebbe andare GRAZIE Edited September 1, 2021 by goldbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 1, 2021 Support Team Share Posted September 1, 2021 Si rimetti di nuovo i file Release il Debug serviva per estrarre le ACPI , non dovresti avere bisogno dell SSDT-EC-USBX-DESKTOP.aml Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 1 minuto fa, antuneddu ha scritto: Si rimetti di nuovo i file Release il Debug serviva per estrarre le ACPI , non dovresti avere bisogno dell SSDT-EC-USBX-DESKTOP.aml tutto come prima... forse quel 08 non è proprio corretto? O forse perchè carico il file suddetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 1, 2021 Support Team Share Posted September 1, 2021 in ACPI hai messo gli SSDT ? E dichiarati nel config ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 1, 2021 Support Team Share Posted September 1, 2021 10 minuti fa, goldbr ha scritto: tutto come prima... forse quel 08 non è proprio corretto? O forse perchè carico il file suddetto? devi mettere il nome del tuo ssdt Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 (edited) 31 minuti fa, antuneddu ha scritto: in ACPI hai messo gli SSDT ? E dichiarati nel config ? il mio non è mai stato il basic... devo forse mettere il basic? 25 minuti fa, antuneddu ha scritto: devi mettere il nome del tuo ssdt il mio file è questo: secondo la guida dovrei mettere xh_rvp08 e se fai una prova, incollando la stringa "xh_rvp08" in opencoreconfigurator la ridenomina in 08. Non c'è altro modo. ma non è che va fatto un reset NVRAM? Comunque ho fatto anche quello Edited September 1, 2021 by goldbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 1, 2021 Support Team Share Posted September 1, 2021 se vuoi puoi provarlo SSDT- Basic lo trovi in download elimini tutto il resto a parte l ssdt delle usb ,dichiara le variazioni nel plist si fai un nvram reset edita con plisteditor https://www.fatcatsoftware.com/plisteditpro/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 2, 2021 Author Administrators Share Posted September 2, 2021 @goldbr perchè hai messo OemTableID 08? li deve essere vuoto o usi Lenght oppure OemTableID se usi OemTableID questo deve essere convertito da string in hex, quindi xh_rvp08 = 78685F72 76703038 (questo è il valore da inserire) e in questo caso Lenght lo lasci vuoto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 2, 2021 Author Administrators Share Posted September 2, 2021 9 ore fa, goldbr ha scritto: secondo la guida dovrei mettere xh_rvp08 e se fai una prova, incollando la stringa "xh_rvp08" in opencoreconfigurator la ridenomina in 08. Non c'è altro modo. è Normale perchè ti mette il solo 08, li il valore deve essere numerico quindi ti omette le restanti lettere. Come detto sopra devi convertire la stringa Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 (edited) 2 ore fa, Gengik84 ha scritto: @goldbr perchè hai messo OemTableID 08? li deve essere vuoto o usi Lenght oppure OemTableID se usi OemTableID questo deve essere convertito da string in hex, quindi xh_rvp08 = 78685F72 76703038 (questo è il valore da inserire) e in questo caso Lenght lo lasci vuoto @Gengik84 sei bravo forte Il sistema va in crash spesso, spero di riuscire a scrivere. In IOREG ho così mentre in Hackingtool continuo ad avere questo: le usb non leggono oppure il sistema va in crash quando le inserisco. GRAZIE A TUTTI Io faccio caricare anche SSDT-EC-USBX-DESKTOP.aml. Giusto? Edited September 2, 2021 by goldbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 2, 2021 Support Team Share Posted September 2, 2021 Spoiler @goldbr perchè hai messo OemTableID 08? li deve essere vuoto o usi Lenght oppure OemTableID Cancella OemTableID lascia solo il Lenght , o uno o l altro su Hackintool devi cliccare sulla scopetta e poi fare il refresh 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 (edited) 3 minuti fa, antuneddu ha scritto: Mostra contenuto nascosto @goldbr perchè hai messo OemTableID 08? li deve essere vuoto o usi Lenght oppure OemTableID Cancella OemTableID lascia solo il Lenght , o uno o l altro su Hackintool devi cliccare sulla scopetta e poi fare il refresh provo così ps.: non capisco perchè due volte su tre circa ogni volta che modifico il volume efi il bios mi va in POST MODE e devo entrare e uscire... Edited September 2, 2021 by goldbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 12 minuti fa, antuneddu ha scritto: Mostra contenuto nascosto @goldbr perchè hai messo OemTableID 08? li deve essere vuoto o usi Lenght oppure OemTableID Cancella OemTableID lascia solo il Lenght , o uno o l altro su Hackintool devi cliccare sulla scopetta e poi fare il refresh Ehy @Gengik84 funziona. Le USB2 le legge in tutte le porte. Sulle USB3 _SEMBRA_ che non le legga sempre... Prima non le leggeva adesso si... Su alcune porte ancora adesso le usb3 non vengono rilevate.... Grazie al tuo supporto. mentre su io sembra che veda ancora tutto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 2, 2021 Supervisor Share Posted September 2, 2021 @goldbrfortunatamente con il mio sistema non ho necessità di mappare le USB quindi non sono un esperto sull'argomento ma guardando il tuo IOreg si capisce che hai tutte le HS attive e rimane solo una ss possibile da attivare (SS) quindi solo in teoria la USB3 e' visibile solo su quella Da questa situazione con IOreg aperto dovresti mettere una penna usb2 e 3 e toglierla per vedere di tutte quell HS quale usi poi mappare solo quelle in uso per avere "spazio" di far uscire altre SS e rimanere nel totale di 15 che e' il limite per questo tipo di controller USB quindi nel caso di mappatura corretta ti troverai nello IOREG una situazione del genere: HS01 HS03 HS04 HS06 HS07 HS08 HS09 HS10 HS11 HS12 SS01 SS03 SS04 SS06 SS07 prendi con le molle quanto scritto ma in questo caso avrai dato spazio anche al funzionamento di penne USB3 inserite in porte compatibili con lo standard USB3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 1 ora fa, goldbr ha scritto: Io faccio caricare anche SSDT-EC-USBX-DESKTOP.aml. Giusto? Se usi SSDT-BASIC non serve 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldbr Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 (edited) 6 minuti fa, Ramirez71 ha scritto: Se usi SSDT-BASIC non serve @Ramirez71 finora ho usato il file SSDT-EC-USBX-DESKTOP.aml anche per la generazione degli SSDT che ho poi modificato con la guida di Gengik. Se alla luce di ciò dici che devo farlo lo faccio. 38 minuti fa, fabiosun ha scritto: @goldbrfortunatamente con il mio sistema non ho necessità di mappare le USB quindi non sono un esperto sull'argomento ma guardando il tuo IOreg si capisce che hai tutte le HS attive e rimane solo una ss possibile da attivare (SS) quindi solo in teoria la USB3 e' visibile solo su quella Da questa situazione con IOreg aperto dovresti mettere una penna usb2 e 3 e toglierla per vedere di tutte quell HS quale usi poi mappare solo quelle in uso per avere "spazio" di far uscire altre SS e rimanere nel totale di 15 che e' il limite per questo tipo di controller USB quindi nel caso di mappatura corretta ti troverai nello IOREG una situazione del genere: HS01 HS03 HS04 HS06 HS07 HS08 HS09 HS10 HS11 HS12 SS01 SS03 SS04 SS06 SS07 prendi con le molle quanto scritto ma in questo caso avrai dato spazio anche al funzionamento di penne USB3 inserite in porte compatibili con lo standard USB3 @fabiosun ti ringrazio per il tuo post, non so se hai letto che stavo seguendo la guida di Gengik credo, e sottolineo credo, che ciò che hai scritto si riferisse al primo step che ho già effettuato con USBINJECTALL attivo e con la patch delle 15 porte pure attiva. O no? Edited September 2, 2021 by goldbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts