Jump to content

[RISOLTO] Post Installazione GA-Z97-HD3 - Dual Monitor - RX 570


Pr0v4

Recommended Posts

(TL;DR) Aggiornamento con soluzioni

 

Aggiorno questo post nella speranza di riassumere quanto appreso e di aiutare i prossimi hackintoshner che hanno una configurazione simile alla mia.

 

 

 

1. Impostazioni monitor non corrette

 

Avevo dei problemi con il sistema di Dual Monitor connessi con HDMI e Display Port. Il monitor secondario è impostato verticalmente e il Mac (anche se si ricordava le impostazioni salvate) non riusciva a girare l'immagine.

 

 

 

Questo è stato risolto rimuovendo WhatEverGreen.kext e mantenendo la sezione Graphics di Clover Configurator completamente pulita.

 

 

 

Praticamente funziona (benissimo) out of the box.

 

 

 

2. Audio non funzionante

 

Onestamente per questa non ho capito bene come ho risolto ma se vi serve lascio in allegato la mia ultima versione della cartella CLOVER.

 

 

 

3. Magic Mouse un po' troppo "magic"

 

Risolto eliminando i seguenti file da ~/Libreria/Preferences:

    • com.apple.AppleMultitouchMouse.plist
    • com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.mouse.plist

 

4. Sto usando il corretto SMBIOS?

 

Per la mia configurazione sembra che lavori meglio impostando SMBIOS a 15,1.

 

 

 

5. Anteprima non funzionante

 

Inizialmente avevo risolto inserento il kext NoVPAJpeg.kext ma leggendo anche https://www.insanelymac.com/forum/topic/334881-how-to-fix-quicklook-and-preview-loading-issues-in-mojave/">questa discussione credo di aver capito che impostando il corretto SMBIOS risolve la cosa anche meglio, perché ora riesco a fare l'anteprima di qualsiasi file attraverso il finder.

 

 

 

Insomma questo è tutto e se volete leggere passo passo continuate dopo la linea tratteggiata default_wink

 

 

 

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato in questo percorso.

 

emoticon_thanks

 

 

 

------------------------------------------------------------

 

 

 

Salve a tutti ragazzi,

 

grazie all'aiuto dei mitici gengik84 e di iCanaro sono riuscito a completare l'installazione di Mojave per la mia configurazione hardware. Sulla carta sembrava un'operazione semplice ma non era possibile installare il sistema fintanto che non ho staccato tutti gli HD ed ho lasciato soltanto quello che volevo usare.

 

 

 

Comunque questa ormai è storia vecchia e ringrazio i ragazzi per avermi sostenuto e dato una mano.

 

 

 

Ho però una serie di cose che non riesco a capire e che vorrei porre alla vostra attenzione. Dato che non vorrei "sporcare" troppo il forum metto tutte i problemi che ho incontrato all'interno di questa conversazione, se poi i moderatori mi dicono che è meglio fare un post per argomento modificherò volentieri.

 

 

 

Coooomunque ecco le prime cose che non riesco a far funzionare a dovere:

 

 

 

1. Impostazioni monitor non corrette

 

La mia workstation ha due monitor che collego attraverso HDMI + Display Port (ho letto che alcuni hanno dei problemi ma nel mio caso i due monitor sono partiti immediatamente). Il problema è che uno di questi monitor è impostato verticalmente e ad ogni riavvio, anche se il sistema si "ricorda" l'impostazione a 90 gradi, lo schermo risulta girato nel modo sbagliato.

 

 

 

mj67hu.jpg"><a href=http://i64.tinypic.com/mj67hu.jpg' alt='mj67hu.jpg'>

 

 

 

othlhv.jpg"><a href=http://i63.tinypic.com/othlhv.jpg' alt='othlhv.jpg'>

 

 

 

Questo mi richiede di dove fare il seguente passaggio tutte le volte che avvio il sistema:

    • Entrare in monitor nelle preferenze di sistema
    • selezionare "duplica monitor" perché al riavvio il mouse del monitor verticale non clicca dove si posa
    • rimuovere nuovamente "duplica monitor" e impostare a standard il posizionamento del monitor
    • al refresh impostare nuovamente i 90 gradi per poter lavorare tranquillamente

 

So che mi dovrei ritenere già fortunato che questa impostazione funzioni correttamente, ma sarebbe veramente bello se riuscissi a far capire a Mojave che dovrebbe mantenere questa impostazione.

 

 

 

2. Audio non funzionante

 

Il classico jack audio non funziona. Questo non è un grande male perché sono in grado di attaccare le casse ai miei monitor perché HDMI e Display Port sono in grado di trasportare anche queste informazioni però mi chiedevo come mai, anche se nella cartella Clover sono presenti Lilu.kect e AppleALC.kext. Ho letto che attraverso Clover Configurator dovrei andare su Devices>Audio>Inject e impostare questo valore a 1, 5 o 7.

 

 

 

Prima di fare delle baggianate ho letto ed eseguito lo script getcodecid trovato in https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=47&t=1007">questa discussione e il seguente è il risultato che ottengo:

[code](AppleHDA)	Realtek ALC887-VD (10ec:0887) Rev.(00100302)
	Controller 8086:8ca0 (sub-ven:1458:a182)
(AppleGFXHDA)	ATI Ellesmere HDMI [RX 470/480/570/580/590] (1002:aa01)
	Controller 1002:aaf0 (sub-ven:1462:aaf0)

[/code]

 

Ora io non mi so muovere molto bene, ma questa schermata mi può dare qualche informazione per "fare centro" e trovare le informazioni di cui ho bisogno per il corretto funzionamento?

 

 

 

Risolto mentre tentavo con le altre cose, se capisco come ho fatto torno ad aggiornarvi emoticon_sorriso2

 

 

 

3. Magic Mouse un po' troppo "magic"

 

Fermo restando che sto usando la stessa bluetooth che usavo su High Sierra devo dire che trovo il comportamento del mouse un po' "bizzarro".

 

 

 

Alcune volte si pianta da qualche parte, scorrendo sulla dock non sempre ricevo un feedback e altre piccolezze che sono difficili da descrivere. In allegato a questa conversazione ho inserito il risultato di IOReg (assieme alla mia cartella EFI) e spero che mi possiate aiutare.

 

 

 

Più o meno ho risolto questo problema eliminando i seguenti file da ~/Libreria/Preferences:

    • com.apple.AppleMultitouchMouse.plist
    • com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.mouse.plist

 

Dico più o meno perché di tanto in tanto devo cancellare di nuovo questi file perché il click destro non funziona ma per il momento ho cose più urgenti da sistemare.

 

 

 

4. Sto usando il corretto SMBIOS?

 

Al momento il mio SMBIOS è impostato su un iMac 14,2 ma leggendo la risposta di gengik84 in questa discussione mi è sembrato di capire che per il mio processore sarebbe meglio impostare a un iMac 15,1

 

 

 

Che dite lo faccio? imbarazzati32

 

 

 

Risolto. Ho impostato il SMBIOS a 15,1 e non è scoppiato niente, anzi la macchina sembra più reattiva.

 

 

 

5. Anteprima non funzionante

 

Torno ad aggiornare questo topic perché con la mia solita fortuna, dopo aver concluso la migrazione dal mio vecchio sistema operativo che si trovava su un altro HD connesso alla macchina ora la funzionalità di anteprima non funziona più. emoticon-occhi_51

 

 

 

Risolto in parte, mi permette di vedere l'anteprima delle immagini ma non di altri file come le presentazioni di Keynote.

 

 

 

Per altre cose come le USB o altro sembra che tutto funzioni correttamente ma se siete in grado di capire meglio il risultato di IOReg (io ho visto alcune voci rosse barrate) e conoscete le soluzioni mi farebbe veramente un grande piacere!

 

 

 

Anche se sono anni che sto dietro ai sistemi Hackintosh devo dire che mi sto appassionando soltanto ora, forse perché vedo la community italiana veramente appassionata, e mi piacerebbe capire man mano dove agire per migliorare il mio sistema e magari per aiutare qualche amico in questa transazione.

 

 

 

Grazie a tutti per la partecipazione!

IOReg.zip

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Gengik84[/mention],

 

no al momento il jack è attaccato a uno dei monitor perché il cavo HDMI riesce a portarlo, però non viene proprio riconosciuta l'uscita integrata.

 

 

 

Comunque questo è un problema marginale perché uso più le cuffie che le casse su questa macchina, quello che mi affligge veramente è il problema dei monitor che anche se si ricorda le impostazioni quando viene avviato l'impostazione di default è storta :shock:

 

 

 

Grazie infinite per la tua pazienza e volontà nell'aiutare il prossimo.

 

 

 

PS: hai qualche consiglio per chi come me si vuol avvicinare al mondo dell'ottimizzazione del proprio config.plist? Ho provato a seguire https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=11&t=944">questa guida ma non ci ho capito molto emoticon-occhi_51

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Se guardi in nella sezione acpi, dsdt.. Trovi un topic per ssdt.. Ne ho scritti diversi tra cui anche per haswell.. Intanto se vuoi puoi seguire e impostare il tutto.

 

Riguardo al problema delle impostazioni.. Devo controllare anche la tua efi ma non posso farlo materialmente adesso.. Lo faccio appena rientro :)

 

Il jack con audio hdmi c'entra poco.. O nulla..

 

Quindi on tutti i layout non hai mai visualizzato nulla in preferenze, audio/uscita?

Link to comment
Share on other sites

In tutta onestà mi devo rimangiare anche quanto detto per l'audio. Confesso che non so bene cosa sia successo dato che nel mentre ho risolto gli altri problemi (pò essere stato SMBIOS?) ma come puoi vedere i problemi di audio si sono risolti.

 

 

 

2s6lwyp.jpg"><a href=http://i63.tinypic.com/2s6lwyp.jpg' alt='2s6lwyp.jpg'>

 

 

 

Ora l'unica cosa che resta da risolvere è il monitor...

 

 

 

PS: vado a leggere un po' ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Pr0v4[/mention] a volte per inesperienza, superficialità, fretta, poca attenzione, babbionite acuta si commettono svariati errori che inficiano il risultato e si perde del tempo... ma con calma e tanto ZENNNNNN piano piano si sistema tutto

 

 

 

ho la soluzione per il monitor... montalo girato! emoticon_linguaccia emoticon_risata3

 

scherzo eh emoticon_risata1

Link to comment
Share on other sites

Guarda @iCanaro[/mention] quella sarà l'ultima soluzione e la dichiarazione della sconfitta.

 

 

 

Mi dispiacerebbe perché in fin dei conti mi sono abituato a questa impostazione e avere due monitor da 24' disposti orizzontalmente mi fece venire il torcicollo. Come si invecchia male _whaa

 

 

 

Per fortuna ho smanettato un po' e ho trovato un modo che mi permette di ripristinare il tutto in pochi secondi, ti confesso che mi scoccia più per la sconfitta che per altro perché alla fine cambiata la rotazione non mi accorgo neanche di quello che è successo.

 

 

 

Male che vada mi compro un altro cavo Display Port che magari si risolve in questo modo emoticon-occhi_51

 

 

 

Fatta questa devo solo imparare a fare gli aggiornamenti e sono felice!

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

segui la mappatura delle usb..e allegami ioreg salvato

 

le tue usb 3.0 non ne stanno funzionando nessuna

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 47 secondi:

 

Inoltre nella tua EFI...Driver64UEFI

 

Elimina OsxAptioFixDrv-64.efi

 

installa al suo posto AptioMemory

Link to comment
Share on other sites

Applicato AptioMemory ma al riavvio il sistema non si ricorda di applicare le impostazioni dello schermo.

 

 

 

Parlando invece delle USB mi sono dimenticato la USB3 a casa, faccio le prove in serata e torno con i feedback.

 

 

 

Grazie di tutto intanto!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
"Pr0v4" post_id="21038" time="1544515436" user_id="933">

Applicato AptioMemory ma al riavvio il sistema non si ricorda di applicare le impostazioni dello schermo.

 

 

 

Parlando invece delle USB mi sono dimenticato la USB3 a casa, faccio le prove in serata e torno con i feedback.

 

 

 

Grazie di tutto intanto!

 

se non lo hai già fatto prova a verificare se la nvram funziona regolarmente

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=37">viewtopic.php?f=42&t=37">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=42&t=37

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

fatta una prova veloce

 

a me mantiene l'impostazione ( ho ruotato di 90° uno dei due monitor)

 

utilizzo High sierra 10.13.6 ultima revisione

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 11 secondi:

 

se puoi prova a creare un altro utente amministratore e a fare tutto da li (salvataggio delle impostazioni video intendo)

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 57 secondi:

 

ho fatto la prova sul monitor secondario

Link to comment
Share on other sites

Anche a me funzionava tutto su High Sierra (10.13.1) e la vecchia GTX 760.

 

 

 

Adesso che ho aggiornato il sistema e la scheda video ho questo problemuccio.

 

 

"fabiosun" post_id="21052" time="1544521144" user_id="56">

se puoi prova a creare un altro utente amministratore e a fare tutto da li (salvataggio delle impostazioni video intendo)

 

Proverò a fare come dici.

 

 

 

PS: @Gengik84[/mention] scusa ma non sono ancora stato in grado di mappare le porte USB, si è accumulato un po' di lavoro dopo la settimana passata a cercare di installare Mojave _whaa

Link to comment
Share on other sites

Comunque ironicamente il problema dello schermo si è risolto rimuovendo WEG dalla cartella dei kexts, quindi adesso non devo far altro che trovare il tempo di sistemare le USB e poi (dovrei) avere un hack funzionante al 100% emoticon-personaggi_89

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"Pr0v4" post_id="21154" time="1544637097" user_id="933">

Comunque ironicamente il problema dello schermo si è risolto rimuovendo WEG dalla cartella dei kexts, quindi adesso non devo far altro che trovare il tempo di sistemare le USB e poi (dovrei) avere un hack funzionante al 100% emoticon-personaggi_89

 

TOP!

 

+1

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 12 secondi:

"iCanaro" post_id="21159" time="1544637293" user_id="57">

ah ottimo! quindi la 570 funge con il solo radeondeinit nel config ed era WEG che ti sballava il monitor; se ti va senza, meglio :)

 

io non uso radeondeinit :mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

Sì infatti confermo quanto detto da @Gengik84[/mention] e da @iCanaro[/mention],

 

per far funzionare la rx 570 non serve assolutamente niente (almeno con Mojave).

 

 

 

La sezione Graphics di Clover Configurator è completamente pulita e niente WEG.

 

 

 

Funziona (anche bene) nativamente. Ieri ho fatto qualche compressione con Handbrake ed era una scheggia! Basta selezionare MPEG-4 alla voce Video Encoder e viaggia che è una bellezza, comprimevo a una media di 500fps emoticon-personaggi_89

 

 

 

Insomma questo aggiornamento è stato un vero successo, mancano soltanto le USB ma le faccio con calma perché tanto non le uso molto.

 

 

 

PS: a parte far funzionare le USB3 alla loro velocità standard, ci sono altri benefici che posso ottenere mappando le porte USB? Se avete avuto l'occasione di vedere il mio IOReg, avete trovato qualche altro problema o configurazione sbagliata che potrebbe ottimizzare ulteriormente il mio hardware?

 

 

 

PPS: vado ad aggiornare meglio la discussione principale per i futuri lettori nella speranza di poter essere di aiuto ai prossimi hacker.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Support Team

@@Pr0v4[/mention] proseguiamo qua...

 

quando inserisci l'SSDT di gengik occorre poi disabilitare tutti i rename nel config e inserire quello nell'articolo

 

 

 

i 2 monitor sono collegati entrambi alla 570 o uno alla HD4600 e l'altro alla 570??

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.