Jump to content

Aiuto - Tahoe 26.5 bloccato

dgs57

Recommended Posts

Il mio sistema 1 con MB MSI Z690 funzionava perfettamente; ieri mi è venuto lo schiribizzo di provare ad installare OCLP, qualcosa è andato storto e non riesco più ad avviare.

Premesso che avevo messo da parte ben 2 pennette usb con ultimo EFI funzionante ma nessuna più funziona.

In pratica l'EFI ufficiale presente sul NVME di default, pur avendola corretta e ripristinata con MacBook pro ufficiale, in fase di boot si blocca a metà della barra di avanzamento della mela mentre le 2 pennette usb, con la -v in NVRAM per l'avvio esteso, fanno tutta la routine di avvio, elencano tutte le pagine di configurazione ma alla fine invece del logo di inserimento password ritorna in loop nuovamente alla scelta dei dischi di avvio.

Ho eliminato tutte le correzioni apportate per l'installazione di OCLP, ma quando ho provato ad installare la patch di root è stato scaricato anche il KDK dell'ultima versione ufficiale di Tahoe: può essere questo ad aver scombinato tutto?

Volevo allegare il mio file Efi zippato ma non so come fare, data la sua dimensione.

Qualcuno ha dei suggerimenti per superare l'inconveniente oppure devo reinstallare il sistema ex novo? 

Grazie.

• Supervisor

@dgs57

quando "si prova " ad installare OCLP, se si esegue lo start root patching, vengono apportate delle modifiche al sigillo di osx (seat) e modificati alcuni file di sistema, per ripartire, va prima modificato il config.plist in modo tale da bloccare dei file di sistema e consentire il caricamento di altri piu' vecchi che di solito vengono presi da sistemi opertativi precedenti

sicuramente la tua EFI non contiene questi kexts e blocco utile una volta che hai lanciato oclp e premuto il pulsante Start root patch

Mancano alcuni dati ed informazioni oltre la EFI (puoi provare a metterla su un sistema tipo limewire, swiss transfer o simili)

Perche' ti ha preso lo schiribizzo?

che problemi avevi con tahoe che OCLP ti risolveva?

@Fabiosun

Il problema vero è che non avevo alcun problema, tutto funzionava alla perfezione. 
solo per la curiosità di provare, convinto - ma evidentemente sbagliavo - che con le chiavette di riserva potevo ripristinare il corretto funzionamento. 
per un aiuto oltre all’Efi ,che proverò a rimettere, quali altri elementi occorrono per una diagnosi corretta?

Se provassi ad installare nuovamente la 26.5 da un Mac mini piallerei tutto oppure i dati e documenti resterebbero salvati?

grazie

• Support Team

Questa e' la EFI pulita senza OCLP , era rimasto Amfipass caricato nel plist ... tolto 

Usi 2 tipi di mappatura Kext e SSDT ?

Puoi provare a risigillare il volume e annientare le patch di OCLP ( hai una  Intel® Wi-Fi 6E ... non serve OCLP , se non per l audio Built-in )

Avvia la Recovery di Tahoe e lancia il terminale , digitando ( magari stampi i comandi )

mount -uw /Volumes/Tahoe ( invio )

poi
bless --mount /Volumes/Tahoe --bootefi --last-sealed-snapshot ( invio )

! Nota " Tahoe " e' il nome del volume di default , sostituiscilo con il nome che hai assegnato tu al tuo volume 

Sostituisci il config.plist.zip

• +1 1

@Anto65,

ho provato a fare quello che mi hai detto ma senza successo.

Ho pulito tutte e 3 le EFI (disco fisso e le 2 chiavette usb) da qualsiasi riferimento/kext di OCLP ed ho provato con tutte e 3 a fare il boot sia da Recovery che normalmente ma il risultato è sempre lo stesso: fa tutta la routine di boot, elenca tutte le pagine di impostazioni ma al momento di apparire la schermata iniziale per inserire la psw di accesso, lo schermo rimane nero con la dizione "nessun ingresso video".

Qualche altro suggerimento?

• Support Team

Prova semplicemente da Recovery sempre a reinstallare Tahoe 

" Reinstalla macOS Thaoe "

-tahoe-26-recovery.thumb.png.daa96375ba97b5c99d04116692c36fca.png

Non devi formattare niente ... ci vorra' un po' in quanto scarichera'  dinuovo l installer , i tuoi dati rimarranno 

Scusa Anto65, ma come faccio se non mi fa accedere per niente né a Tahoe che a Recovery?

Nella barra iniziale di boot, nella scelta tra Windows - Tahoe - Recovery 25.5 - Reset NVRAM: Windows 11 parte regolarmente, poi lancio prima Reset Nvram e poi o Tahoe su nvme SN770_H oppure Recovery fa tutto l'elenco delle impostazioni e o rimane schermo nero oppure ritorna automaticamente di nuovo alla videata di scelta sistema di avvio.

In pratica l'immagine di boot è quella di partenza ed anche di arrivo, se non schermo nero.

BOOT TAHOE.jpg

@Anto65, penso ti siano arrivate le mie benedizioni!

Con il tuo aiuto ho risolto finalmente e ti ringrazio tantissimo! 

Avendo notato che, dopo la routine di boot senza alcun errore rilevato e conseguente blocco, il sistema provava ma non riusciva a mostrare a video la schermata del Ricovery, mi è venuto il lampo di provare a passare il collegamento pc-monitor dal cavo DP a quello HDMI e voilà è apparsa la videata.

Ho lanciato da terminale i comandi che mi hai dettagliato ed è ripartito il tutto.

Scusami se approfitto ma ti chiedo un ulteriore aiuto; avevo provato anche a reinstallare Tahoe da Recovery come mi avevi indicato ma io non ho la rete lan attiva, se collego il cavo lan il sistema si blocca.

Quali modifiche dovrei apportare al mio EFI per farla funzionare? questo nel caso mi trovassi in emergenza.

Uso normalmente il wifi ma non so quale, nel senso che c'è sia quello interno di Intel che quello della scheda Fenvi t9 e va benissimo (ca. 300 mbps avendo la fibra a 1gb).

Ti rimetto alcuni screenshot della mia configurazione.

Per inciso, ho 77 anni ed è già tanto quello che riesco a fare.

Screenshot 2026-05-18 alle 17.51.50.png

Screenshot 2026-05-18 alle 17.52.13.png

Screenshot 2026-05-18 alle 17.54.55.png

Screenshot 2026-05-18 alle 17.52.37.png

• +1 1