Jump to content

Kernel panic su GA-Z87X-UD7-TH con i7-4790K + RX580 durante installazione Sequoia

audioman

Recommended Posts

4 hours ago, carlo_67 said:

@audioman e Sonoma parte con quella EFI e i kext? se si prova a vedere se vedi le usb da Hackintosh tool

@carlo_67 Con la EFI della chiavetta USB di sequoia, Sonoma parte regolarmente, hackintool vede solo le USB 3.0 e 2.0 del pannello frontale , quelle del pannello posteriore il sistema operativo le vede ma NON hackintool, ho provato sia con le kext USB injectall e Xhci-unsupported kext che senza le due kext suggerite da @Anto65

14 minutes ago, carlo_67 said:

@audioman rifai la mappatura con il tool che ti ho passato da Sonoma

fai come dice Fabiosun nelle usb3 inserisci anche le usb2, poi copia la EFI di Sonoma e mettici USBMap e in quella EFI togli il portlimit

devi riuscirci, crea il kext anche senza dare il nome alle porte

@carlo_67 ok mi metto all'opera, tra un po' ti dico.

Una domanda, può essere che la chiavetta USB abbia un controller che non piace a Mac OS ?

La mia chiavetta è una transcend da 32 giga USB 3.0

Edited by audioman

2 hours ago, carlo_67 said:

@audioman rifai la mappatura con il tool che ti ho passato da Sonoma

fai come dice Fabiosun nelle usb3 inserisci anche le usb2, poi copia la EFI di Sonoma e mettici USBMap e in quella EFI togli il portlimit

devi riuscirci, crea il kext anche senza dare il nome alle porte

@carlo_67 rifatta la mappaura e generato USBMap.kext , ho un dubbio , quando arrivo a questo punto ho premuto I quindi ignora queste porte (allego screenshot) ho fatto bene oppure dovevo premere D quindi disabilita le porte ??

USBinjectall.kext la devo togliere ?? 

Screenshot 2026-04-06 alle 23.23.28.png

Edited by audioman

@carlo_67 ti allego i due screenshot che ho fatto alla fine della mappatura , io sulla mobo ho 10 USB 3.0 ( 2 sul pannello frontale , 6 sui connettori fisici della mobo e 2 su un bracket montato sul retro del case) e due USB 2.0 sul pannello frontale del case.

Ho fatto come suggeriva @fabiosun quind ho inserito nelle porte USB 2.0 la chiavetta USB 2.0 e sulle porte USB 3.0 sia la chiavetta USB 2.0 che quelle USB 3.0.

Fatemi sapere se dagli screenshot è tutto ok 

Screenshot 2026-04-06 alle 23.15.21.png

Screenshot 2026-04-06 alle 23.20.50.png

Edited by audioman

@carlo_67 @fabiosun @Anto65finalmente sono riuscito ad arrivare all'installer !!

Era la chiavetta USB che dava problemi !! Oggi ho imparato quanto sia importante il supporto di installazione, meglio così .

Poi vi faccio sapere l'esito dell'istallazione e vi chiederò come ottimizzare il sistema

Grazie mille a tutti per il supporto e la pazienza !!

• +1 2

2 hours ago, carlo_67 said:

da hackintosh tool, vedi

ma hai mappato?

@carlo_67 Si ho mappato , guarda i post precedenti dove ci sono gli screenshot, non sono però sicuro di aver fatto tutto correttamente, dimmi se dagli screenshot è tutto in ordine oppure se ho fatto errori 

2 hours ago, fabiosun said:

sono tutte usb3...quindi non hai fatto bene

il bt e' sicuramente interno

anvhe altri dovrebbero essere mappate interne

e non vedo usb2 e mi sembra strano

@fabiosun Le USB 2.0 sono solo due , il resto sono USB 3.0 

Non capisco dove sbaglio dato che una volta lanciato lo script da terminale ho eseguito alla lettera quello che mi aveva suggerito @carlo_67 inserendo prima su tutte le porte una chiavetta USB 2.0  e successivamente una chiavetta USB 3.0 solo sulle porte 3.0.

Potrebbe essere che sbaglio qualche passaggio ma non capisco dove

Sopra ho postato tutti gli screenshot della procedura eseguita ma non so se e' possibile capire se c'e un errore o meno