DS-1 Posted yesterday at 01:56 PM Share Posted yesterday at 01:56 PM Ciao ragazzi e buon Natale a tutti! Ho da poco fatto un upgrade al muletto, scalando la cpu dal main e cambiando la mb con una AsRock Z690M-itx/ac e conservando i dischi che avevo prima dell'upgrade hw (base Z370 Extreme4 della AsRock e i7 8700k). Al momento, quindi, ho un'installazione di Ventura (13.7.1) con Clover. Sarei voluto passare prima a OC, ma su Z370 non sono mai riuscito a farlo andare a dovere. Ora, ovviamente va cambiato tutto, in quanto è praticamente tutto diverso rispetto a prima (tranne RAM e periferiche) ed in più va cambiato anche il bootloader. Da dove mi consigliate di cominciare? Grazie in anticipo per la risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted yesterday at 03:55 PM Moderators Share Posted yesterday at 03:55 PM @DS-1 allora che scheda video ci metti su? prepara una usb per metterci Opencore, intanto preparo una EFI a stock per metterci su una volta formattata monta la EFi della usb e metti dentro questa Efi e prova ad avviare Ventura, se non avvia posta dove si blocca scarica anche un configuratore per opencore se non lo hai OCAuxiliaryTools qui (https://macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/ oppure Opencore Configurator qui https://mackie100projects.altervista.org/download-opencore-configurator/ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DS-1 Posted yesterday at 04:59 PM Author Share Posted yesterday at 04:59 PM (edited) 4 hours ago, carlo_67 said: @DS-1 allora che scheda video ci metti su? prepara una usb per metterci Opencore, intanto preparo una EFI a stock per metterci su una volta formattata monta la EFi della usb e metti dentro questa Efi e prova ad avviare Ventura, se non avvia posta dove si blocca scarica anche un configuratore per opencore se non lo hai OCAuxiliaryTools qui (https://macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/ oppure Opencore Configurator qui https://mackie100projects.altervista.org/download-opencore-configurator/ EFI.zip 10.15 MB · 0 downloads @carlo_67 grazie per la EFI! La provo subito. Per ora ho riconfermato la RX560. Più in là penso prenderò una 6600 o 6600xt, come ce l'ho sul main. EDIT: allora, il boot si ferma dopo poco (vedi foto allegata) Edited yesterday at 08:16 PM by DS-1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 10 hours ago Moderators Share Posted 10 hours ago importante anche questo, settare il bios nel modo corretto https://macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 10 hours ago Moderators Share Posted 10 hours ago @DS-1 riprovaEFIDS.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DS-1 Posted 8 hours ago Author Share Posted 8 hours ago (edited) 2 hours ago, carlo_67 said: @DS-1 riprovaEFIDS.zip Il BIOS ce l'avevo già settato con le impostazioni consigliate in quel post, ma con la vecchia EFI si fermava come da immagine. Con questa EFI invece riesco ad entrare in Ventura. Ho lasciato abilitate entrambe le schede di rete, perchè sto usando attualmente la Realtek 2.5gb (RTL8125BG), che è più performante rispetto alla Intel, quindi mi serve sicuramente anche un kext per questa LAN (sul main uso la Realtek 2.5gb, anche se non ricordo il modello esatto, e funziona su Ventura). EDIT: vedo ora che avevi già messo il kext per la Realtek. Ok, abilitate entrambe le ethernet da OCAT (le tengo entrambe attive eventualmente mi dovesse servire anche la Intel). Ora scrivo da Ventura, con Ethernet 2 attiva e funzionante. Vedo che in "informazioni su questo MAC" c'è un i5 14th gen. So che è solo un fatto di nome, ma vorrei cambiarlo. Si fa da config.plist, se non ricordo male, giusto? Devo cambiare anche qualche ssdt, usando quello del mio CPU? Edited 7 hours ago by DS-1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted 6 hours ago Support Team Share Posted 6 hours ago Prova sostituisci il config.plist.zip Se non ho capito male hai adesso su un i5 12600k ?! In caso cambia definizione qui 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 5 hours ago Moderators Share Posted 5 hours ago @DS-1 avevo pensato che avevi il vecchio i5, che cpu hai messo? la rx 560 è riconosciuta ? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DS-1 Posted 5 hours ago Author Share Posted 5 hours ago (edited) 35 minutes ago, carlo_67 said: @DS-1 avevo pensato che avevi il vecchio i5, che cpu hai messo? la rx 560 è riconosciuta ? Sì, ho messo il vecchio i5, ovvero 12600k, ma nelle info riporta i5 14400f. Sì, la RX560 viene riconosciuta correttamente. P.S.: sulla board c'è sia wifi che BT, base Intel. Vorrei provare ad attivarli. Soprattutto il bluetooth, che mi serve per le connessioni con il telefono. Edited 5 hours ago by DS-1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 5 hours ago Moderators Share Posted 5 hours ago allora con la intel wifi possiamo attivarla e anche il bt? hai un iPhone o Android perché con iPhone l'AirDrop non funziona. passami il config per la cpu metti come consigliato sopra da Anto65 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 4 hours ago Moderators Share Posted 4 hours ago @DS-1 hai gia messo opencore sul disco? perché devi provare i kext da usb seno rischiamo che la usb dopo messi i kext non si avvia, dobbiamo provare quindi metti la EFI che hai in cassaforte e proviamo da una usb metti questi kext e dichiarali nel config sequenza airportitlwm IntelBluetoothFirmware BlueToolFixup IntelBTPatcher WiFi Ventura intel.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 4 hours ago Moderators Share Posted 4 hours ago cosa importante che tu non abbia altri os perché per intel wifi ogni os ha il suo airportitlwm 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DS-1 Posted 4 hours ago Author Share Posted 4 hours ago 9 minutes ago, carlo_67 said: @DS-1 hai gia messo opencore sul disco? perché devi provare i kext da usb seno rischiamo che la usb dopo messi i kext non si avvia, dobbiamo provare quindi metti la EFI che hai in cassaforte e proviamo da una usb metti questi kext e dichiarali nel config sequenza airportitlwm IntelBluetoothFirmware BlueToolFixup IntelBTPatcher WiFi Ventura intel.zip 25.34 MB · 0 downloads Sono ancora ovviamente da usb, altrimenti rischio! Ti allego il config (non ho ancora provveduto a fare il fix per il nome del cpu). config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 4 hours ago Moderators Share Posted 4 hours ago fai copia della EFI e sostituisci la cartella OC OC.zip ho definito la cpu e messo kext wifi e definiti ne config 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DS-1 Posted 3 hours ago Author Share Posted 3 hours ago 40 minutes ago, carlo_67 said: cosa importante che tu non abbia altri os perché per intel wifi ogni os ha il suo airportitlwm No, uso solo Windows e Ventura. Un solo s.o. macOS. 1 hour ago, carlo_67 said: allora con la intel wifi possiamo attivarla e anche il bt? hai un iPhone o Android perché con iPhone l'AirDrop non funziona. passami il config per la cpu metti come consigliato sopra da Anto65 Android e iPhone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 3 hours ago Moderators Share Posted 3 hours ago allora prova e fammi sapere 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 3 hours ago Moderators Share Posted 3 hours ago vai sulle informazioni /usb e vedi se hai queste informazioni sul bt 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DS-1 Posted 1 hour ago Author Share Posted 1 hour ago 2 hours ago, carlo_67 said: fai copia della EFI e sostituisci la cartella OC OC.zip ho definito la cpu e messo kext wifi e definiti ne config Allora: wifi e bt ora vengono rilevati. La cpu è sempre la 14400f in "informazioni su questo MAC". Forse devo cambiare a mano qualcosa nel config.plist? Credo inoltre vada fatto qualcosa per le usb, in quanto non mi vede la webcam, che è collegata ad una porta usb che viene da uno dei due header usb 2.0 interni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 1 hour ago Moderators Share Posted 1 hour ago sai mappare le porte? USBToolBox.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
DS-1 Posted 1 hour ago Author Share Posted 1 hour ago (edited) 14 minutes ago, carlo_67 said: sai mappare le porte? USBToolBox.zip 1.74 MB · 0 downloads Una mezza cosa me la ricordo: ricordo lo feci da Windows e si andava a scrivere nel kext ogni info sulle porte (che venivano rilevate con l'inserimento nelle singole porte di una penna USB). Ricordo che seguii una guida, o qualcosa del genere. Hai per caso qualche link sottomano da cui poter riprendere l'argomento? Te ne sarei molto grato, grazie. Secondo te come mai mi continua a vedere la cpu come 14400f, nonostante la definizione della revcpu e cpuname? Edited 1 hour ago by DS-1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 1 hour ago Moderators Share Posted 1 hour ago prendi questo, aprilo e lancia usbmap.command digita r (resetta le porte che hai ora) fallo 2 volte per sicurezza poi premi p (vedrai tutte le porte prendi una usb 2.0 e inserisci nelle porte 2.0 una alla volta prendi una usb3 e fai lo stesso sulle porte 3.0 le porte bt e tastiera e mouse dovrebbe già montarle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 1 hour ago Moderators Share Posted 1 hour ago da li puoi disabilitare quelle che non usi, nominare le altre , ma non serve quando hai finito premi K, ti genera usbmap.kext dentro la cartella result elimini il vecchio USBPort (mettilo comunque da parte) dai kext e dal config e ci metti quello generato USBMap.kext e lo definisci nel config Link to comment Share on other sites More sharing options...
DS-1 Posted 1 hour ago Author Share Posted 1 hour ago (edited) Nella EFI che mi hai mandato tu c'è già un usbports.kext. Devo toglierlo e riavviare prima di cominciare la procedura per mappare? Edited 1 hour ago by DS-1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 1 hour ago Moderators Share Posted 1 hour ago prova prima, abilita sul config Kernel/Quirk/XhciPortlimit disabilita il kext e riavvia e vedi se funzionano le porte, il kext delle porte che hai l'ho preso dalla 690 di mio nipote che simile alla tua, ma non sono tutte uguali Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 54 minutes ago Moderators Share Posted 54 minutes ago seno prova cosi ma non l'ho mai provato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts