dfrank970 Posted Saturday at 08:32 PM Author Share Posted Saturday at 08:32 PM Esiste già una efi Tahoe già fatta per un sistema simile al mio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted yesterday at 05:16 AM Supervisor Share Posted yesterday at 05:16 AM 14 hours ago, dfrank970 said: Ho modificato la EFI della chiavetta Tahoe ma non parte. config.plist.zip 7.64 kB · 1 download 23 hours ago, fabiosun said: Ciao @dfrank970 devi aggiornare in primis le patch del kernel di AMD che ora non sono quelle che supportano tahoe Le puoi scaricare dal sito github delle patches e puoi aggiornare quelle che stai utilizzando tralasciando quelle che ci sono in piu Hai una situazione "complessa" a livello di kext che andrebbero (forse) snelliti Io se fosse possibile utilizzerei un disco separato rispetto a quello dove tutto ti funziona in sequoia @dfrank970 queste patches non sono aggiornate se vuoi e se ti funziona una EFI che hai su sequoia posta intera EFi tramite link esterno tipo swisstransfer 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted yesterday at 08:28 AM Author Share Posted yesterday at 08:28 AM ecco il link della mia EFI completa funzionante su SEQUOIA In questo sistema Gigabyte B650 EAGLE AMD Ryzen 7 7700 AMD RADEON RX 6800 XT 32 GB 6000 MHz Grazie infinite! dFrank https://www.swisstransfer.com/d/adac2403-242e-4fa8-a3a6-a5d7be625589 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted yesterday at 09:56 AM Supervisor Share Posted yesterday at 09:56 AM @dfrank970ho aggiornato le patches e soprattutto adattato il tuo file USBPort per tahoen attraverso lo script di CorpNewt Prova questa EFI e vedi se ti parte ugualmente Sequoia Dovrebbe partire senza problemi se la EFI che hai postato lo faceva Alcune considerazioni: Hai diversi kext che non utilizzi e che sono utili per le Broadcom (schede WIFI) Hai due kext di rete mentre di serie la tua piastra ha solo una regte Gigabit Leggendo i vecchi messaggi..questo discorso lo avevamo già fatto 🙂 Comunque consiglio sempre di provare su un disco diverso AMD Kernel patches USB: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted yesterday at 10:11 AM Supervisor Share Posted yesterday at 10:11 AM il link: https://www.swisstransfer.com/d/d50568d4-fa66-4a11-af25-fdbe9a844f32 grazie Anto 🙂 PS. me lo ero dimenticato di inserire 🙂 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted yesterday at 01:58 PM Author Share Posted yesterday at 01:58 PM (edited) Grande fabiosun!!! Non credo ai miei occhi! Ho installato Tahoe sulla stessa memoria e convive con Sequoia. Però su Tahoe non mi funziona la LAN. Poi c'è na notifica all'inizio da patchare Memory Modules Misconfigured, non ricordo come avevo risolto in passato. Edited yesterday at 01:59 PM by dfrank970 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted yesterday at 02:31 PM Author Share Posted yesterday at 02:31 PM Poi ho notato che talvolta nel caricamento di Tahoe si riavvia una o due volte prima di completare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted yesterday at 05:55 PM Supervisor Share Posted yesterday at 05:55 PM @dfrank970 per la rete forse devi scaricare l’ultimo kext fatto da mieze per le realtek Per le ram verifica se il kext restrictevents è attivo nella sezione kexts Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 11 hours ago Author Share Posted 11 hours ago RealtekRTL8111.kext | V3.0.4 è installato all'ultima versione ma non funziona sul mio sistema in Tahoe. restrictevents è attivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 11 hours ago Supervisor Share Posted 11 hours ago @dfrank970 con la stessa EFI di tahoe ti parte sequoia e funziona poi la ethernet li? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 10 hours ago Author Share Posted 10 hours ago 49 minuti fa, fabiosun ha scritto: @dfrank970 con la stessa EFI di tahoe ti parte sequoia e funziona poi la ethernet li? Confermo. Sequoia funziona bene. A parte quella notifica della memoria. Poi wifi e bluetooth non hanno mai funzionato, ma questo è un altro discorso. E poi lo sleep l'avevo disabilitato perché non funzionava più da tempo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted 10 hours ago Support Team Share Posted 10 hours ago Prova ad abilitare DisableIoMapper in Kernel - > Quirks ( prova anche con DisableIoMapperMapping abilitato ) Stai usando HeliPort con itlwm.kext ? La porta bluetooth e' mappata interna ? Per la memoria potrebbe essere necessario mapparla fixing-macpro7-1-memory-errors Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 10 hours ago Author Share Posted 10 hours ago 6 minuti fa, Anto65 ha scritto: Prova ad abilitare DisableIoMapper in Kernel - > Quirks ( prova anche con DisableIoMapperMapping abilitato ) Non funziona con Tahoe che non vede la LAN. Con Sequoia LAN funzionante comunque 7 minuti fa, Anto65 ha scritto: La porta bluetooth e' mappata interna ? Sì, è mappata interna. Per mappare la RAM adesso non ci ho dato tanta attenzione. Però questo problema non me la dava recentemente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 8 hours ago Supervisor Share Posted 8 hours ago @dfrank970quello che non andava prima non andrà nemmeno in tahoe in quanto e' stata aggiornata quella EFI invece la lan dovrebbe andare mi viene un dubbio che tu abbia una 2.5 Gigabit ma se con la mia EFI in sequoia funziona non puo' essere quello ma solo da capire insieme al kext la combinazione di quirk che ti serve tra quelli che ti ha indicato anto65 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 7 hours ago Author Share Posted 7 hours ago Come ha già scritto la combinazione DisableIoMapper DisableIoMapperMapping non funziona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 7 hours ago Supervisor Share Posted 7 hours ago dici non funziona ma hai fatto tutte le combinazioni possibili tra i due? spenti entrambi accesi entrambi acceso il primo / spento il secondo viceversa poi se non andavano queste combinazioni c'era anche una opzione del bios che non ricordo (fortunatamente non ho questo problema) 😉 PS Sarà il caldo..ma come già scritto non e' una risposta "simpatica" 😛 EDIT VT-D nel bios delle piastre gigabyte intel, per AMD cerca IOMMU/SVM mode o AMD-V da provare nelle varie configurazioni insieme ai quirks Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 6 hours ago Author Share Posted 6 hours ago dici di settare IOMMU/SVM mode o AMD-V nel BIOS. Proverò Comunque anche offline TAHOE è instabile, mi si è già inchiodato due volte. poi al boot riparte anche una due volte prima di caricarsi tutto... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 6 hours ago Author Share Posted 6 hours ago Ho provato ad abilitare IOMMU nel BIOS attivare DisableIoMapper e disabilitare DisableIoMapperMapping. Non funziona questa combinazione 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 4 hours ago Author Share Posted 4 hours ago Con IOMMU nel BIOS abilitato non compare più la notifica fastidiosa della memoria. Ho provato tutte le combinazioni con disableIO etc. ma la LAN non funziona... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 4 hours ago Supervisor Share Posted 4 hours ago Ciao, il wifi che non ti funziona e' su scheda PCIE? nel caso la puoi smontare senza fatica eccessiva per vedere se e' un conflitto che si crea con quella? io non ho altre prove da farti fare Se non hai audio di tipo USB su piastra madre, anche l'audio non dovrebbe andare con appleALC Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 1 hour ago Author Share Posted 1 hour ago (edited) Ho disconnesso il wifi dalla porta PCIE e il connettore USB per il Bluetooth. Nessun risultato. L'audio DisplayPort funziona ma non l'audio in cuffia. Tutto come prima di disconnettere il wifi. Ovviamente la LAN su TAHOE non funziona. Mi sa che sto perdendo tempo. Che me ne faccio di un TAHOE senza internet? Comunque sempre grazie a tutti voi del team. Edited 1 hour ago by dfrank970 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 46 minutes ago Supervisor Share Posted 46 minutes ago Purtroppo non so che altre prove fare con la rete ci dovrebbe essere una soluzione ma io non la trovo al monento una soluzione economica sarebbe una Ethernet usb da pochi euro per quanto riguarda audio li cè soluzione utilizzando oclp mod Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 26 minutes ago Author Share Posted 26 minutes ago Una Ethernet USB ce l'ho qui con me. Cosa è oclp mod? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts