Jump to content

Gigabyte B650 EAGLE, AMD Ryzen 7 7700, AMD RADEON RX 6800 XT

dfrank970

Recommended Posts

Ho un dissipatore a ventola. Assassin x120 R. Adesso che mi viene in mente l'ho collegato a turno a tutte le porte usb interne ma il display non funziona. In Windows, gestione dispositivi, risulta driver mancante. Probabilmente è il display del dissipatore difettoso. Potrei anche scollegarlo, non mi importa più di tanto...

3 ore fa, fabiosun ha scritto:

@dfrank970per il problema USB prova anche ad inserire USB reset ssdt sempre calcolato con SSDTime

Non funziona.

Ho consultato Copilot e mi ha dato queste risposte:

è un problema noto nei Ryzentosh con macOS Sequoia: dopo lo sleep, le ventole tornano a girare al massimo RPM, ignorando la curva impostata. Vediamo come risolverlo passo passo.

🧠 Perché succede?

Dopo lo sleep, macOS non ripristina correttamente la gestione termica su sistemi AMD.

Il BIOS e OpenCore non sempre reinizializzano i segnali PWM alle ventole.

Alcuni kext e parametri pmset sono necessari per correggere il comportamento.

🛠️ Soluzioni consigliate

1. Disabilita Memory Context Restore nel BIOS

Vai in: Settings → AMD CBS → UMC Common Options → DDR Memory Features

Imposta Memory Context Restore su Disabled

Migliora la stabilità post-sleep e il ripristino delle periferiche

2. Installa kext correttivi

Assicurati di avere questi kext nella tua EFI:

USBWakeFixup.kext

HibernationFixup.kext

NVMeFix.kext (se usi SSD NVMe)

SMCAMDProcessor.kext (opzionale, per gestione termica)

3. Configura i parametri di sleep con pmset

Apri Terminale e inserisci:

sudo pmset -a hibernatemode 0 sudo pmset -a standby 0 sudo pmset -a autopoweroff 0 sudo pmset -a powernap 0 sudo pmset -a womp 0

Questo imposta lo sleep in modalità S3 (Suspend to RAM) e disattiva eventi di riattivazione non necessari.

4. Verifica le impostazioni OpenCore

Nel tuo config.plist, controlla:

Booter → Quirks → EnableWriteUnprotector = true

Kernel → Quirks → DisableRtcChecksum = true

Misc → Boot → HibernateMode = None

🔍 Debug e test

Dopo aver applicato le modifiche, metti il sistema in sleep e verifica se le ventole ripartono correttamente.

Se il problema persiste, prova a riavviare il controller fan con software come Fan Control o Gigabyte Control Center.

Cosa si può tentare di fare?

• Supervisor

io ho ryzen da qualche anno e non ricordo di aver avuto mai questo problema (ora sequoia non lo utilizzo da un po' pero' non lo avevo)

io proverei ad aggiornare il bios della piastra madre se nn lo hai aggiornato (prima verifica che non ci sia qualcuno che lo ha fatto e che non crei qualche incompatibilità con hackintosh)

altrimento proveei con il memory context su disabled (se lo hai nella sezione apposita del tuo bios e solitamente e' in due sezioni)

e con i parametri da terminale che sistemano il powernap ed altro

pero' non avendo visto come si comporta la tua mappatura, potrebbe anche essere una dichiarazione errata della stessa per le porte

Il mio BIOS è aggiornato. Ho fatto già diversi tentativi tra quelli elencati, compresi i comandi da terminale. Nessun risultato. Non si capisce dov'è l'inghippo. E se provassimo con un kext tipo USB override o qualcosa di simile per vedere se lo sleep funziona bene?

• Supervisor
16 minutes ago, dfrank970 said:

Il mio BIOS è aggiornato. Ho fatto già diversi tentativi tra quelli elencati, compresi i comandi da terminale. Nessun risultato. Non si capisce dov'è l'inghippo. E se provassimo con un kext tipo USB override o qualcosa di simile per vedere se lo sleep funziona bene?

puoi fare questa prova

lo mandi in sleep

poi lo risvegli e avrai le ventole al massimo

rimandalo in sleep e poi risveglialo

vediamo se si silenziano

poi da bios se hai nella sezione ventole la possibilità di metterle in pwm o altre modalità..sarebbe anche da provare

dei kext che dici non li conosco.

• Support Team

USBToolBox.kext senza UTBMap.kext e' nullo , come se la mappatura non ci fosse 

Per il wifi serve 

itlwm.kext + Heliport.app

Bluetooth

BlueToolFixup.kext 

IntelBluetoothFirmware.kext

IntelBTPatcher.kext

• Like 1