Supervisor fabiosun Posted 6 hours ago Supervisor Share Posted 6 hours ago 40 minutes ago, dfrank970 said: Ho fatto come dici ma al 5 compare sempre la schermata di prima No processor object found... devi dargli in pasto tutta la cartella ACPI allora 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 6 hours ago Author Share Posted 6 hours ago 3 minuti fa, fabiosun ha scritto: devi dargli in pasto tutta la cartella ACPI allora Adesso ho creato in totale 3 SSDT che andrò a sostituire alle tre che erano nella EFI, attivandole. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 6 hours ago Author Share Posted 6 hours ago (edited) Ho mappato le porte USB e ho messo USBmap.kext nella cartella kext. devo cancellare altri kext prima di riavviare? Allego la config.plist config.plist.zip Edited 6 hours ago by dfrank970 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 6 hours ago Supervisor Share Posted 6 hours ago hai due kext di rete lucy e realtek uno dei due probabilmente non ti serve Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 5 hours ago Author Share Posted 5 hours ago Ho disabilitato Lucy. Ho riavviato. Stavolta il risveglio da sospensione si fa da tastiera, mentre prima bisognava premere il pulsante power. Comunque le ventole ripartono al massimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 5 hours ago Author Share Posted 5 hours ago (edited) Vedo un USBWakeFixup.kext. Potrebbe centrare? Ho disabilitato temporaneamente questo kext senza risultati Edited 5 hours ago by dfrank970 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 5 hours ago Supervisor Share Posted 5 hours ago Dfrank70 potrebbe essere un servizio del blutooth prova a vedere cosa occupa cicli cpu dopo il risveglio pero' potrei dire una stupidaggine Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 5 hours ago Author Share Posted 5 hours ago 9 minuti fa, fabiosun ha scritto: Dfrank70 potrebbe essere un servizio del blutooth prova a vedere cosa occupa cicli cpu dopo il risveglio pero' potrei dire una stupidaggine La mia scheda madre non ha wifi e Bluetooth integrati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 5 hours ago Supervisor Share Posted 5 hours ago 4 minutes ago, dfrank970 said: La mia scheda madre non ha wifi e Bluetooth integrati. si scusa me lo avevi detto hai un dissipatore a liquido? potrebbe nel caso essere dove hai connesso la usb pero' sto tirando ad indovinare Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 5 hours ago Author Share Posted 5 hours ago Ho un dissipatore a ventola. Assassin x120 R. Adesso che mi viene in mente l'ho collegato a turno a tutte le porte usb interne ma il display non funziona. In Windows, gestione dispositivi, risulta driver mancante. Probabilmente è il display del dissipatore difettoso. Potrei anche scollegarlo, non mi importa più di tanto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 5 hours ago Author Share Posted 5 hours ago Ho scollegato il connettore usb del display del dissipatore... Nulla è cambiato. E se cambiassi SMBIOS? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 4 hours ago Supervisor Share Posted 4 hours ago su quella macchina e' consigliabile MacPro7.1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 4 hours ago Author Share Posted 4 hours ago Ok. Non lo cambio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 4 hours ago Supervisor Share Posted 4 hours ago @dfrank970per il problema USB prova anche ad inserire USB reset ssdt sempre calcolato con SSDTime Link to comment Share on other sites More sharing options...
dfrank970 Posted 44 minutes ago Author Share Posted 44 minutes ago 3 ore fa, fabiosun ha scritto: @dfrank970per il problema USB prova anche ad inserire USB reset ssdt sempre calcolato con SSDTime Non funziona. Ho consultato Copilot e mi ha dato queste risposte: è un problema noto nei Ryzentosh con macOS Sequoia: dopo lo sleep, le ventole tornano a girare al massimo RPM, ignorando la curva impostata. Vediamo come risolverlo passo passo. 🧠 Perché succede? Dopo lo sleep, macOS non ripristina correttamente la gestione termica su sistemi AMD. Il BIOS e OpenCore non sempre reinizializzano i segnali PWM alle ventole. Alcuni kext e parametri pmset sono necessari per correggere il comportamento. 🛠️ Soluzioni consigliate 1. Disabilita Memory Context Restore nel BIOS Vai in: Settings → AMD CBS → UMC Common Options → DDR Memory Features Imposta Memory Context Restore su Disabled Migliora la stabilità post-sleep e il ripristino delle periferiche 2. Installa kext correttivi Assicurati di avere questi kext nella tua EFI: USBWakeFixup.kext HibernationFixup.kext NVMeFix.kext (se usi SSD NVMe) SMCAMDProcessor.kext (opzionale, per gestione termica) 3. Configura i parametri di sleep con pmset Apri Terminale e inserisci: sudo pmset -a hibernatemode 0 sudo pmset -a standby 0 sudo pmset -a autopoweroff 0 sudo pmset -a powernap 0 sudo pmset -a womp 0 Questo imposta lo sleep in modalità S3 (Suspend to RAM) e disattiva eventi di riattivazione non necessari. 4. Verifica le impostazioni OpenCore Nel tuo config.plist, controlla: Booter → Quirks → EnableWriteUnprotector = true Kernel → Quirks → DisableRtcChecksum = true Misc → Boot → HibernateMode = None 🔍 Debug e test Dopo aver applicato le modifiche, metti il sistema in sleep e verifica se le ventole ripartono correttamente. Se il problema persiste, prova a riavviare il controller fan con software come Fan Control o Gigabyte Control Center. Cosa si può tentare di fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts