Jump to content

Gigabyte B650 EAGLE, AMD Ryzen 7 7700, AMD RADEON RX 6800 XT

dfrank970

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho assemblato un nuovo PC con queste caratteristiche:

Gigabyte B650 EAGLE

AMD Ryzen 7 7700

AMD RADEON RX 6800 XT

32 GB 6000 MHz

Ho trovato in rete una EFI di un sistema simile, ho patchato il kernel e sono riuscito ad installare SEQUOIA.

image.png.644671569f84745b7a02578e3b345092.png

la schermata evidenzia la RX6950XT ma io ho la RX6800XT

Non ho ancora procurato un wifi.

Ho notato che quando si risveglia dalla sospensione le ventole partono alla massima velocità. Forse perché non ho ancora patchato le porte USB.

Allego config.plist  se qualcuno vuole darci un'occhiata per miglioramenti. Grazie in anticipo.

config.plist.zip

Edited by dfrank970

• Supervisor
9 hours ago, dfrank970 said:

Salve a tutti.

Ho assemblato un nuovo PC con queste caratteristiche:

Gigabyte B650 EAGLE

AMD Ryzen 7 7700

AMD RADEON RX 6800 XT

32 GB 6000 MHz

Ho trovato in rete una EFI di un sistema simile, ho patchato il kernel e sono riuscito ad installare SEQUOIA.

image.png.644671569f84745b7a02578e3b345092.png

la schermata evidenzia la RX6950XT ma io ho la RX6800XT

Non ho ancora procurato un wifi.

Ho notato che quando si risveglia dalla sospensione le ventole partono alla massima velocità. Forse perché non ho ancora patchato le porte USB.

Allego config.plist  se qualcuno vuole darci un'occhiata per miglioramenti. Grazie in anticipo.

config.plist.zip 6.98 kB · 1 download

Ciao dfrank970

se controlli il tuo config vedi facilmente perche' ti legge la gpu come altro tipo (se controlli la sezione device properties qui trovi uno spoof alla 6950xt che a te non serve se hai una 6800 base)

la mappatura sembra essere fatta via SSDT quindi devi controllare se e' corretta per il tuo sistema

Usi sip e -amfipass beta bootarg come se usassi un wifi broadcom (il kext e' disabiltato ma e' una efi che probabilmente usava un wifi broadcom)

Poi sono aggiunti i kext intel

darei una prima ripulita e poi ricontrollerei se le USB sono mappate correttamente in base al tuo sistema

OK, grazie. Ci darò un'occhiata. Avrei un altro problema, che non riesco a portare il BIOS con 64GB RAM a 6000 MHz. Ho provato in veri modi con expo ecc. ma il sistema è instabile e mi mette le RAM a 3200 MHz...

• Supervisor

con due moduli dovrebbe essere possibile, se ne hai 4 e' piu' difficile

Le specifiche di AMD non contemplano quelle frequenze senza overclock, ma se non hai un kit proprio sfortunato li puoi raggiungere con un po' di prove e pazienza (io le metterei a 4800 🙂

image.thumb.png.31f5a5c10eb819b9714a96b00dfd2229.png

• Supervisor

Se vedi l'immagine sopra quella e' presa dal sito AMD per la tua cpu (ma anche per le superiori)

in teoria loro dico a 3600 per quattro mouduli, poi si possono provare a spingere (nel mio caso con 4 moduli sono riuscito massimo a portarle a 5200).

Ma non erano stabili come volevo io.

a 4800 si ma poi le tengo a 3600 (e sto tranquillo che eventuali problemi non sono causati dall'overclock sulle ram)

Non ho visto in generale miglioramenti clamorosi utilizzando clock piu' alti (con soli due moduli le mie ram vanno a 6400)

• Supervisor

no

io farei

2

4

5

come prima prova

poi farei la mappatura con lo strumento che ti propone nel suo github o con il metodo che preferisci

ovviamente gli ssdt che crei vanno dichiarati ed utilizzati al posto di quelli che usi ora

• Supervisor

il wifi che monti e' su scheda PCIE  o sostituisci quello on board?

se sostituisce di solito l' USB e' lo stesso di quello di serie e forse incompatibile (non conosco cosa monta la tua piastra) quindi in teoria mappi anche adesso e poi appena smonti/monti la nuova sei a posto

ehm, ma la tua piastra sembra già avere di serie una AX210? o mi sbaglio?