Jump to content

Errore - mancata corrispondenza degli hash

DRONEFIX

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nuovo problema sul mio computer

(monterey, Mobo Asus X99-E WS/USB3.1, CPU i7 6950X, Gpu MSi RX 580 Gaming X 8 GB, RAM 32 GB Corsair Dominator Platinum DDR4 3000 MHz).

Compro un nuovo monitor smart tv 4k . faccio dei test, lo metto come principale su altro monitor 34 - tutto ok.

Riaccendo il giorno dopo, parte la schermata , paswd e poi carica le estensoni e si blocca il mouse blue t. 

Segnalazione su schermo : chiusura inattesa di windows server + mancanza di corrispondenza degli hash su disk 1s5.

il computer si blocca e si chiude. riparte da solo e rifa' uguale. 

Eseguito 2 volte sos da utility d. partendo da recovery + cancellazione di nvram dal picker open core: nessuna miglioria.

nota strana: anche se stacco il cavo del nuovo monitor video 4k , all'apertura del sistema, mi da schermata nera e cioe' , non mi fa lo switch automatico csul monitor primario 34". 

Leggo sul web che il problema hash e' un errore comune di Monterey (mai avuto finora dopo due anni circa di lavoro).

Qualche suggerimento per evitare di piallare il sistema e reistallarlo ? (evitando cosi' di reistallare un mare di plug audio in 3ze parti)

grazie mille per eventuali risposte 🙏🙏🙏

• Supervisor

Onestamente non ho mai avuto questo problema, ho un mac 4.1/5.1 con Monterey ma nemmeno li mai visto

quindi non saprei proprio

tenderei ad escludere che il problema abbia avuto inizio con l'acquisto del monitor tv, direi solo sfortunata coincidenza

si anche perche' il giorno prima andava. Adesso e' rimasto nelle preferenze il tv come principale ma, visto che fa crash subito non posso modificare. Anche se lo scollego proprio dal computer, il sistema lo ricorda stranamente ancora come principale .

• Supervisor
23 minutes ago, audioman said:

@fabiosun qualora dovesse reinstallare il sistema da recovery, perderebbe tutti i dati oppure l'utente viene mantenuto??

Non mi azzardo a farlo rischiare

io farei cosi'

metterei un disco vergine della stessa dimensione e ci installerei da zero

poi attaccherei anche questo qui e proverei a fare la migrazione dal vecchio al nuovo

magari a pezzi non mettendo le impostazioni di sistema ma solo le app

Dopo un po' di prove son riuscito scambiando un cavo hdmi a fare visualizzare i due monitors e a mettere le priorita' in monitors preference. Altro disco con altro sistema parte e funziona (mojave).

Riparto da disco monterey e mi si blocca alla schermata iniziale con blocco puntatore del mouse con "Chiusura inattesa di loginwindow".  

PHOTO-2024-11-24-18-43-59.jpg

• Supervisor

@audiomannon ho piu' quel tipo di PC da parecchio, e purtroppo pur essendo un top di Gamma risente degli anni, non so che software utilizza Dronefix, ma magari qualcosa potrebbe poi necessitare di versioni di apps moderne che magari hanno problemi se alla CPU mancano delle istruzioni tipo le AVX o simili

Come app di lavoro dici ? A parte programmi comuni pacchetto office, ho un focus specifico Audio (logic Pro e similari con plug in terze parti) e video (final Cut, Premiere)

anche vari Adobe

37 minutes ago, fabiosun said:

@audiomannon ho piu' quel tipo di PC da parecchio, e purtroppo pur essendo un top di Gamma risente degli anni, non so che software utilizza Dronefix, ma magari qualcosa potrebbe poi necessitare di versioni di apps moderne che magari hanno problemi se alla CPU mancano delle istruzioni tipo le AVX o simili

@fabiosun da quello che leggo nelle specifiche della CPU le istruzioni AVX o AVX2 sono presenti, tu consiglieresti di rimanere quindi su monterey e non fare nessuna upgrade di sistema ??

https://www.cpu-world.com/CPUs/Core_i7/Intel-Core i7 Extreme i7-6950X.html

• Supervisor
48 minutes ago, DRONEFIX said:

Come app di lavoro dici ? A parte programmi comuni pacchetto office, ho un focus specifico Audio (logic Pro e similari con plug in terze parti) e video (final Cut, Premiere)

anche vari Adobe

allora prima di aggiornare devi capire se quelle app/plugin sono magari compatibili con OSX come Ventura o se per te e' facile aggiornarli

Io non andrei oltre ventura, che quando Apple ci taglierà fuori mettero' come sistema operativo fino alla pensione 🙂

alcuni problemi di una macchina simile come piattaforma 😉

4 minutes ago, kernel26 said:

poco tempo fa ho avuto lo stesso errore dopo un ripristino di backup fatto con superdupper.

superdupper ha voluto mettere le mani nei volumi (che erano già belli pronti), formattandoli.

@kernel26 Sei riuscito a risolvere in qualche modo oppure hai dovuto reinstallare da zero il sistema operativo ??

8 minutes ago, audioman said:

@kernel26 Sei riuscito a risolvere in qualche modo oppure hai dovuto reinstallare da zero il sistema operativo ??

ho reinstallato perché è un periodo di forte sperimentazione.

però, mi è venuto in mente linux che si recupera l'hash attuale da terminale e lo si fa corrispondere in fstab.

penso che mi sare mosso in questa direzione. ma osx lavora in tutt'altro modo sicuramente.

probabilmente non userò più supper dupper... ma è anche vero che questo programma che ho sempre usato mi ha dato noia solo con monterey.

@fabiosun volevo chiederti una cosa riguardo al comportamento di Monterey, subito dopo l'installazione del tv 4K da parte di @DRONEFIX , il mouse stranamente aveva un comportamento anomalo, dato che rallentava moltissimo quando il cursore del mouse veniva utilizzato sul TV, sul monitor LG da 34 pollici il comportamento del cursore del mouse era normale, a cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento anomalo?

53 minutes ago, fabiosun said:

Mouse bluetooh forse interferenze di usb? Se il tv ne ha e le ha collegate?

@fabiosun Il TV ha porte USB ma non sono state collegate, il TV è collegato al PC solo via HDMI. Potrebbe essere un problema di frequenze diverse di refresh rate tra monitor PC di LG e il TV da 43 pollici 4k ?

Presumo che il mouse abbia una chiavetta dedicata: prova a inserire la chiavetta su un’altra porta oppure prova a vedere se te lo fa anche un mouse cablato inserito nella stressa usb.
Giusto per capire se si trattasse di un problema di porte usb. 

18 hours ago, fabiosun said:

Io non andrei oltre ventura, che quando Apple ci taglierà fuori mettero' come sistema operativo fino alla pensione 🙂

@fabiosun consideri quindi ventura l'Os piu affidabile fino ad ora ? se si perche ?? scusa la mia curiosità 😁😁😁