Jump to content

Hard disk ssd m2 non rilevato

Marcello72

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema con l'installazione di Monterey su un laptop acer, sono riuscito ad installare Monterey su hard disk m2 esterno ma se provo  a mettere l'hard disk internamente al computer non viene riconosciuto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può aiutarmi? P.S. acer aspire 3, con i3

• Support Team

Ciao e benvenuto , aggiungi il tuo hardware in firma : motherboard , processore etc...  grazie

Opencore andrebbe aggiornato come anche i kexts prova a seguire qui

https://macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/#comment-121408

Sostituisci OpenHfsPlus.efi nella cartella Drivers di OC con  HFSPLUS.EFI.zip va dichiarato anche nel plist 

Domanda , come mai usi AMFIPass.kext ( kext vecchio e sip abilitata !? ) , hai applicato OCLP ? 

Scusate ma non sono  esperto  di programmazione EFI, mi è stata fatta da un amico,quindi ho qualche difficoltà  a effettuare modifiche.😮‍💨

Come faccio  a dichiararlo nel plastica?

Plist....scusate

• Support Team

Copia la EFI su una usb , formattata fat32 o MS-DOS (FAT) sotto macos  

Screenshot2024-10-29alle17_44_52.png.731ae0b3775365dac4597f87097f5cd2.png

e aggiorni il tutto tramite la guida , avvi poi dalla usb senza compromettere la EFI attuale che ti " funziona "

un po' alla volta devi cominciare a capire e diventare  autonomo 😉

• Like 1

scusate se insisto, ma non riesco proprio, sempre il solito problema ,non rileva il disco all'interno del pc, ho provato con la guida ecc,ecc, ma non riesco proprio, premetto come su descritto che il io disco funziona correttamente su USB esterna con Monterey, quando lo inserisco all'interno non funzionari blocca.Qualcuno può modificarmil'efi e ripostarla? 

P.S. effettuato aggiornamento con OCAT.

Grazie mille a tutti .

• Supervisor
1 hour ago, Marcello72 said:

Scusate l'intrusione, ma come si dichiarano i kext una volta messi nella cartella kext? Grazie mille

mi pare di aver letto che hai usato OCAT per aggiornare la tua EFI (fatta da un amico)

da OCAT si dichiarano semplicemente nella sezione kernel /ADD (basta fare drag and drop nella finestra del kext che vuoi aggiungere alla lista presente

• Like 1

se dal bios non vedi il disco m2 c'è qualcosa che non va...

sicuro sia compatibile con il tuo pc?

Poi m2 va bene,ma che interfaccia?

m2 sata o m2 pci express?

Ad esempio l'acer di un mio amico supporta solo m2 sata

esattamente che modello e'?

Edited by T19
  • Like 1

• Supervisor
7 minutes ago, Marcello72 said:

Anche se ora l'hard disk win è  stato formattato, in oltre ho acquistato un M2 per provare, nel caso fosse incompatibile quello originario, ma il problema persiste. 

Credo che dipenda da come lo hai formattato

fai da utilitá disco le foto di come lo imposti

• Support Team

Ma il disco esterno da dove lo avvi ?

Nel senso , la cartella EFI è nella partizione EFI del disco ?  

Apri il terminale incolla questo comando 

diskutil list 

Posta il risultato, fai foto 

Il BIOS è ok ? 

Specialmente Sata deve essere in ACHI Mode

Ricontrolla queste impostazioni 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config-laptop.plist/coffee-lake.html#intel-bios-settings

• Support Team

Poi è questo il prodotto in questione?

https://www.bytecno.it/notebook-acer-aspire-3-a315-54-32qp-intel-core-i3-8145u-ram-8-gb-15-6-hd-scheda-grafica-intel-uhd-620-windows-10-home-nero.html

Se si monta un  i3-8145U come processore

(  Whiskey Lake ) Compatibilissimo ,non capisco il motivo del kext AMFI + Boot-args che nn c entrano nulla se non a creare problemi , nn c è bisogno di patchare niente con OCLP con SIP abilitata poi 🙃

...ha fatto un buon lavoro il tuo  "amico"

visto che ha lasciato pure la lingua in US 

15 minuti fa, Marcello72 ha scritto:

Verifico, grazie mille.

LA PARTIZIONE EFI è  nel disco, che collegato usb  esterno  funziona correttamente. Inoltre nel bios del PC non mi fa modificare nulla delle impostazioni riguardanti SATA

Deve esserci un menù avanzato x il BIOS 

solitamente premendo Fn + Tab vi si accede 

Fai comunque foto dopo aver aperto il terminale e dato il comando 

• +1 1

Se con il disco esterno ti funziona e' perche' il bios,via usb,riconosce la efi al suo interno.

Quando lo vai a montare all'interno del pc devi entrare nel bios e cercare l'opzione per farlo bootare da la.

Di default probabilmente non lo vede.

Disabilita innanzi tutto il secure boot,poi ci dovrebbe essere una voce dove manualmente puoi aggiungere il percorso esatto della efi e del file di boot,in questo caso bootx64.

Guarda le opzioni sotto"security"

Edited by T19
  • Like 1

Ciao, fatto partire da chiavetta, e ho installato il sistema Monterey su hard disk m2 esterno ovviamente con l'adattatore,perché non ha mai riconosciuto l' hard disk al suo interno. Ho provato a reinstallare win ed è  andato senza problemi. Inoltre ho comprato un hard disk m2  ed ho fatto la stessa procedura cercando di installare Monterey con  l'hard disk all'interno, ma niente non lo vede. 

• Anto65 changed the title to Hard disk ssd m2 non rilevato