Mela Quadrata Posted October 23 Share Posted October 23 (edited) Ciao Ragazzi ritorno dopo alcuni anni, a dover rimettere mani ad uno dei miei hackintosh, il PC è quello in firma, tranne che fino ad ora ha avuto su un vecchia scheda video Nvidia GTX770 4GB... motivo per cui avevo tolto l'hackintosh fermo a suo tempo a macos High Sierra rimettendoci dentro Windows 11... ora avendo anche un SSD quello in firma in più ed avendo ordinato una scheda video nuova che deve arrivare, anche quella in firma, chiedo a quelli della vecchia guardia e anche nuova se se ne intendono, se è fattibile rimettere su la cartelle EFI Che avevo nell'hackintosh adattandola solo alla nuova scheda AMD RX 6500 XT 8GB che ho ordinato oggi... Condivido l'EFI che usavo al tempo di High Sierra sperando che qualcuno mi sappia dire cosa cambiare una volta che avro' tra le mani la nuova Scheda video AMD: https://www.mediafire.com/file/dxfkhekrvdyhsp4/EFI.7z/file tenete presente che mi sono dimenticato quasi tutto del mondo hackintosh e non ho mai studiato l'ultimo bootloader quindi spererei di poter mantenere tutto come prima con clover a parte sperare mi spiegaste le impostazioni corrette per la nuova GPU in arrivo Grazie a chi mi darà una mano @carlo_67 aggiungo la firma a mano perchè non so perchè non compaia in automatico: PC Desktop: MOBO-->Asus PRIME H270M-Plus, CPU--> Intel Core i7-7700K, SRAM-->16GB, GPU--> AMD RADEON RX 6500 XT 8GB BUS 64bit, SSD-->WD 500GB Edited October 23 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 23 Author Share Posted October 23 scusate ho dato per scontato che la RX 6500 XT 8GB sia compatibile con sequoia... lo è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 23 Supervisor Share Posted October 23 @Mela Quadratamica lo so se la 6500 sia conpatibile La 6600 si la 6500 mi pare di no 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 23 Author Share Posted October 23 (edited) 33 minuti fa, fabiosun ha scritto: @Mela Quadratamica lo so se la 6500 sia conpatibile La 6600 si la 6500 mi pare di no porca trota... ho preso quella per non spendere troppo e perchè la 6600 poteva già creare collo di bottiglia secondo i calcolatori online... Ero rimasto ai tempi di high sierra che le nuove GPU amd fossero tutte compatibili... e invece no? Naturalmente parlo con il vecchio Clover bootloader... ricordo male io?!? Edited October 23 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor Solution fabiosun Posted October 23 Supervisor Solution Share Posted October 23 Forse funziona con nootrx un kext ma non so dirti il grado di affidabilità No non tutte le amd purtroppo la serie 7xxx non hanno i drivers alcune 6xxx non direttamente ma con il kext di cui sopra 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 23 Author Share Posted October 23 (edited) 4 minuti fa, fabiosun ha scritto: Forse funziona con nootrx un kext ma non so dirti il grado di affidabilità No non tutte le amd purtroppo la serie 7xxx non hanno i drivers alcune 6xxx non direttamente ma con il kext di cui sopra azz... se fosse come dici, dovrei solo aggiungere nella cartella EFI quel kext? Cosa dovrei cambiare nel file di configurazione che era impostato per la vecchia Nvidia GTX 770? Edited October 23 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted October 23 Moderators Share Posted October 23 usa opencore formatta una usb apfs, monta la efi e metti questa dentro, scarica Bigsur o monterey e prova a installare clover e parecchio che non lo uso, non usare la usb con clover, EFI.zipdevi prepararne un altra EFI.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted October 23 Moderators Share Posted October 23 Se metti NootRX.kext devi disbilitare il WhateverGreen.kext comunque prova la Efi almeno prendi confidenza con OC 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 23 Author Share Posted October 23 (edited) 32 minuti fa, carlo_67 ha scritto: usa opencore formatta una usb apfs, monta la efi e metti questa dentro, scarica Bigsur o monterey e prova a installare clover e parecchio che non lo uso, non usare la usb con clover, EFI.zipdevi prepararne un altra EFI.zip 2.76 MB · 1 download non posso continuare ad usare che andava benissimo clover con la vecchia scheda video eliminando semplicemente WhateverGreen.kext e inserendo il nuovo kext e punto?!? Perchè poi dovrei installare non da sequoia ma da sistemi più vecchi come monterey? C'è un motivo particolare? il fatto è che sono in un periodo in cui non ho molto tempo di studiarmi opencore, e come reinstallare ex novo tutto un hackintosh (ho perso dimestichezza da tempo con il mondo hackintosh) che funzionava già perfettamente anni fa con clover....speravo semplicemente di poter fare un aggiornamento veloce con la nuova scheda video Edited October 23 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted October 23 Moderators Share Posted October 23 Con clover basta che cancelli WhateverGreen.kext e metti NootRX.kext, ma devi prima aggiornare Clover, e ci sono comunque pezzi di OpenCore. Dicci se va, dubito ma potrebbe funzionare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 24 Author Share Posted October 24 (edited) 8 ore fa, tomnic ha scritto: Con clover basta che cancelli WhateverGreen.kext e metti NootRX.kext, ma devi prima aggiornare Clover, e ci sono comunque pezzi di OpenCore. Dicci se va, dubito ma potrebbe funzionare la scheda dovrebbe arrivarmi la prossima settimana... dubito anche io che andrà perchè facendo alcune ricerche in rete il NootRX.kext pare che almeno a maggio di quest'anno non avesse ancora il supporto alla RX 6500 XT, quindi mi sa che mi toccherà rimanere solo con Windows 11 Edited October 24 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 24 Support Team Share Posted October 24 Non puoi fare il reso e prenderne una compatibile ? https://dortania.github.io/GPU-Buyers-Guide/modern-gpus/amd-gpu.html ... e comunque dovrebbe funzionare con il kext Nootrx https://youtu.be/yBXeOD7wZ9A?si=kAUo_mNiHr1E1_oN https://elitemacx86.com/threads/how-to-enable-amd-radeon-rx-6700-rx-6700-xt-rx-6750-rx-6500-xt-and-rx-6400.1452/ Usando solo l integrata puoi avere anche MacOS 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 24 Author Share Posted October 24 (edited) 1 ora fa, Anto65 ha scritto: Non puoi fare il reso e prenderne una compatibile ? https://dortania.github.io/GPU-Buyers-Guide/modern-gpus/amd-gpu.html ... e comunque dovrebbe funzionare con il kext Nootrx https://youtu.be/yBXeOD7wZ9A?si=kAUo_mNiHr1E1_oN https://elitemacx86.com/threads/how-to-enable-amd-radeon-rx-6700-rx-6700-xt-rx-6750-rx-6500-xt-and-rx-6400.1452/ Usando solo l integrata puoi avere anche MacOS 1- non faccio il reso perchè per prendere la 6600 ci vogliono troppi soldi e farebbe già collo di bottiglia con il processore: https://pc-builds.com/it/bottleneck-calculator/result/0Km1a1/1/general-tasks/3840x2160/ mentre con la RX 6500 xt sarebbe il connubio perfetto: https://pc-builds.com/it/bottleneck-calculator/result/0Km1ao/1/general-tasks/3840x2160/ Ho preso la scheda non per macos ma per tenere aggiornato un pc vecchio senza spendere troppi soldi, con la sbagliata convinzione che con una scheda amd avrei comunque potuto usare di nuovo macOS 2- Quel video di youtube non dimostra nulla, il kext a maggio non supportava ancora la rx 6500 xt, anche se la pubblicizzavano in anticipo ai tempi come ompatible e a tutt'oggi è stata purtroppo data la conferma che non funziona 3- Non mi interessa usare solo l'integrata... lo so che se volevo usare macos il pc era compatibile solo con l'integrata, ma io voglio avere un pc più prestante per tanti compiti quindi di una integrata di 8 anni fa me ne faccio nulla A questo punto devo solo sperare che più avanti arrivi anche il supporto completo per la RX 6500 XT da parte degli sviluppatori... sempre che abbiano ancora voglia di lavorarci Edited October 24 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 24 Author Share Posted October 24 Dubbio completamente risolto: 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 25 Author Share Posted October 25 (edited) purtroppo per me lo sviluppatore del NootRX.kext pare abbia sospeso ogni suo progetto hackintosh che teneva in piedi a favore di questo: https://chefkissinc.github.io/newsroom/arctictosh/ un po' di sfiga mi ci voleva... 😂 PS: ho anche visto pero' che nel suo Github lo sviluppatore pare aggiornare la nightly, dato che l'ultima caricata risulterebbe a solo poche ore fa... e ieri avevo visto altra attività... vai a sapere... 🤷♂️ 🤷♂️ Edited October 25 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 27 Author Share Posted October 27 (edited) Il 23/10/2024 at 22:21, Mela Quadrata ha scritto: Perchè poi dovrei installare non da sequoia ma da sistemi più vecchi come monterey? C'è un motivo particolare? @carlo_67 anche se ora non posso installare, riposto la domanda a cui non ho ricevuto risposta, solo per curiosità personale e capire... 😉 Edited October 27 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted October 27 Moderators Share Posted October 27 1 ora fa, Mela Quadrata ha scritto: @carlo_67 anche se ora non posso installare, riposto la domanda a cui non ho ricevuto risposta, solo per curiosità personale e capire... 😉 io farei cosi poi ad aggiornare fai sempre in tempo, almeno testi il nuovo Clover, che poi assomiglia sempre più ad OpenCore 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 27 Author Share Posted October 27 1 ora fa, carlo_67 ha scritto: io farei cosi poi ad aggiornare fai sempre in tempo, almeno testi il nuovo Clover, che poi assomiglia sempre più ad OpenCore grazie per la risposta, ma faresti cosi perchè con Sequoia non potrei testare il nuovo Clover... è questo il motivo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted October 27 Moderators Share Posted October 27 no, lo farei anche se uso opencore, non uso Clover da tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 27 Author Share Posted October 27 (edited) 8 ore fa, carlo_67 ha scritto: no, lo farei anche se uso opencore, non uso Clover da tempo forse sono io che non mi spiego bene... Tu mi hai detto all'inizio di non installare Sequoia, ma un sistema più vecchio e io sto cercando di capire quale sarebbe il motivo tecnico, se esiste, di fare questi passaggi in più prima di poter avere Sequoia anzichè di installare direttamene l'ultimo macos @carlo_67 lo chiedevo principalmente perchè se, nel caso mi andasse di provare ad installare macos, dovrei scaricarlo con una connessione mobile con GB limitati, quindi preferirei installare gia l'ultima versione aggiornata che due versioni ed usare molti GB della connessione... ad esempio potrei in assenza di scheda video adatta voler provare ad installarlo con la integrata dell'intel i7-7700k e una volta che riuscissi a farlo funzionare magari potrei montare la nuova scheda video in arrivo e fare da betatester per lo sviluppatore del NootRX.kext... Edited October 28 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 28 Supervisor Share Posted October 28 * Non sono carlo ma interpreto il suo pensiero in questo modo hai un sistema vecchio (ora sappiamo per certo che la nuova GPU non andrà bene) Hai piu' speranze di arrivare a finire l'installazione partendo da un sistema piu' vicino al tuo attuale oltre che per l'hardware che hai, anche per il fatto delle modifiche dei bootloader importanti che si hanno ogni salto di generazione di OSX Poi se hai una connessione a consumo (e soprattutto un buon sistema di backup/recupero da eventuali problemi (probabili)), metterei Sequoia ultimo * tutto quanto scritto diventa inutile se non usi una scheda Grafica AMD supportata, senza accelerazione e' solo un esercizio didattico installare OSX 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 28 Author Share Posted October 28 (edited) 7 ore fa, fabiosun ha scritto: * Non sono carlo ma interpreto il suo pensiero in questo modo hai un sistema vecchio (ora sappiamo per certo che la nuova GPU non andrà bene) Hai piu' speranze di arrivare a finire l'installazione partendo da un sistema piu' vicino al tuo attuale oltre che per l'hardware che hai, anche per il fatto delle modifiche dei bootloader importanti che si hanno ogni salto di generazione di OSX Poi se hai una connessione a consumo (e soprattutto un buon sistema di backup/recupero da eventuali problemi (probabili)), metterei Sequoia ultimo * tutto quanto scritto diventa inutile se non usi una scheda Grafica AMD supportata, senza accelerazione e' solo un esercizio didattico installare OSX intanto grazie per la risposta... quindi il discorso è riferito principalmente al bootloader che cambia di molto da una generazione all'altra.... io ero rimasto all'ultimo clover per high sierra, che ancora non aveva presentato i primi passaggi verso Open Core... credo fosse del 2018 o 2019 😅 ah... intanto stamattina è arrivata la scheda video e l'ho sostituita alla vecchia... su Windows con aida64 è possibile che mi dia un bus di memoria più alto di quello che mi aspettavo?!? Dalle recensioni avevo letto della scheda che la criticavano proprio anche per il bus a 64 bit (tutte recensioni sul modello con soli 4GB di VRAM); considerate che io ho preso la versione che non ha nessuno online, quella da 8GB di VRAM, e aida64 mi restituisce un bus di memoria di 128 bit... ho avuto culo io e Sapphire ha fatto modifiche al modello 8GB o aida64 puo' restituire un valore falsato?!? Se mi prendesse la voglia intanto che lo sviluppatore non aggiorna nootRX.kext anche per la RX 6500 xt, anche installando sequoia usando solo la HD 630 integrata dell'i7-7700k potrei incorrere nei problemi del bootloader ancora troppo giovane? Edited October 28 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 28 Supervisor Share Posted October 28 11 minutes ago, Mela Quadrata said: Se mi prendesse la voglia intanto che lo sviluppatore non aggiorna nootRX.kext anche per la RX 6500 xt, anche installando sequoia usando solo la HD 630 integrata dell'i7-7700k potrei incorrere nei problemi del bootloader ancora troppo giovane? Lo sviluppatore non credo aggiorni piu' il Kext (a parte correzioni di bug che escono fuori) Entrambi i booloader (Clover ed Opencore funzionano con Sequoia) Opencore ha un supporto diciamo migliore Io proverei a trasformare la tua EFI fatta con CLover in una EFI fatta con Opencore MA non ho esperienze dirette su hardware Intel da diversi anni 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 28 Author Share Posted October 28 (edited) 2 ore fa, fabiosun ha scritto: Lo sviluppatore non credo aggiorni piu' il Kext (a parte correzioni di bug che escono fuori) in questo post di soli 3 giorni fa pare dire che voglia continuare ad aggiornarlo anche per GPU navi 24: https://github.com/ChefKissInc/NootRX/discussions/88 2 ore fa, fabiosun ha scritto: Io proverei a trasformare la tua EFI fatta con CLover in una EFI fatta con Opencore MA non ho esperienze dirette su hardware Intel da diversi anni per me che sono fuori dai giochi da diversi anni ed ero fermo a clover, è più facile a dirsi che a farsi... 😁 Edited October 28 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted October 28 Author Share Posted October 28 (edited) @carlo_67@iCanaro@fabiosun@Gengik84 Essendo stato fuori dal forum da diversi anni, esiste per caso un tool che trasformi la EFI che funzionava perfettamente con Clover in una EFI per Open Core attuale? PS: ora che ci penso ho solo un pc con Windows... non ho più macos sul mio vecchissimo notebook che ho formattato, per poter fare sti lavori...sempre più complicato... 😁 🤣 😅 Edited October 28 by Mela Quadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts