Jump to content

SUPPORTO MAPPATURA METODO GENGIK89


Mariolino

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum ma ho letto molti vostri topic per sistemare il mio hack, quindi vi ringrazio già in anticipo. ho un i5 12400, rx 580 e una gigabyte z690 dsh3 ddr4, sono riuscito a far andare tutto ma lo sleep/stendby non funge nonostante abbia seguito la guida di dortania. in rete ho letto che alcuni utenti sono riusciti fissare il problema cambiando metodo di mappatura, quindi volevo testare quello proposto da @Gengik84. Ho ottenuto da Sysreport la capi necessaria e scaricato maciasl ma le diciture su return cambiano e spesso non c'è scritto zero o one ma solo esempio 0x002 etc. Mi aiutereste con la mappatura?

 

Le porte che dovrei attivare sono le seguenti:

SS: 1,2,3,4,5

HS: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

@Lorys89 grazie mille per il topic, me lo ero perso. prima di procedere con il tuo sistema, mi sapresti dire se secondo te questo è il sensore led della mobo? non vorrei fosse quello ad ostacolare lo standby

Screenshot 2024-02-28 alle 17.00.25.png

in più disattivando i Kext della mappaura su hack e abilitando il quark xjciportlimit da ioreg compaiono solo le hs e non le ss

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
52 minuti fa, Mariolino ha scritto:

@Lorys89 grazie mille per il topic, me lo ero perso. prima di procedere con il tuo sistema, mi sapresti dire se secondo te questo è il sensore led della mobo? non vorrei fosse quello ad ostacolare lo standby

Screenshot 2024-02-28 alle 17.00.25.png

in più disattivando i Kext della mappaura su hack e abilitando il quark xjciportlimit da ioreg compaiono solo le hs e non le ss

 

 

Ite nelle gigabyte lo devi lasciare in mappatura senno risveglio a 1 tocco non va

Link to comment
Share on other sites

ho fatto la mappatura con usb tool box da windows cosi che mi spuntassero anche quelle maledette ss e poi ho modificato l'ssdt originale da sysrepor seguendo il metodo gengik ma nemmeno quello. nonostante venga caricato correttamente (allego log) riesce a farmi vedere quelle benedette ss. ho finito le idee

 

Screenshot 2024-03-01 alle 11.52.22.png

Screenshot 2024-03-01 alle 11.52.28.png

SSDT-12-xh_adls3.aml.zip

Nonostante ciò nessuna differenza dal primo screen ioreg che ho mandato

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Prova cosi

Screenshot2024-03-01alle12_11_06.png.cce4e9b893301e47880a805df3996472.png

 

il TableLength  ( 2592 nel mio caso )

Screenshot2024-03-01alle13_04_09.png.1b027ceb6e81cb6e96af3d8dd7383f57.png

 

prendilo dal tuo SSDT originale   " SSDT-12-xh_adls3.aml "  che hai estratto senza le modifiche apportate , pulito x intenderci

 

 

 

carica  il kext pure Utbmap forse e' piu' semplice riportare le porte che hai mappato  sull SSDT di Lorys non serve il lenght 

 

li  hai definito i connettori usb3, usb2 ,interne,tipo-c ... ? Perche' nell SSDT che hai postato hai definito solo 0x03 cioe' usb3 e sono piu' di 15 porte attive

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

hs7 e hs11 sono interne, ho una sola tipe c che dovrebbe essere ss01. 2 usb del bios, quindi 2.0 credo, entrambe mappate come hs. per il resto tutte usb 3.1. 

 

Ad ogni modo procedo subito con la modifica del lenght. Dall'ssdt di gengik come faccio a far riconoscere diversamente le porte? pensavo si potesse fare distinzione solo tra hs e ss. ti ringrazio per la risposta

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

 c e' l hai ancora il kext utbmap ? caricalo

 

... che poi ti dovrebbe funzionare anche con quei 2 kext : utbmap.kext e usbtoolbox.kext

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

la mappatura con utmap ce l'ho e funziona anche. Volevo cambiare metodo di mappatura per risolvere il problema dello standby, dato che ogni volta che va in stop va in kernel Panic e rebbota. Ho visto su altre pagine che c'era chi risolveva in questo modo, quindi ci volevo provare

Foto con UTMAP inserito e USBToolBox

 

non riesco a replicare il risultato con il metodo gengik

Screenshot 2024-03-01 alle 16.54.47.png

Edited by Mariolino
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
11 minuti fa, Mariolino ha scritto:

non riesco a replicare il risultato con il metodo gengik

 

Probabile sbagli qualcosa ... ho mappato con quel metodo da anni e funziona sempre ... funziona anche con il metodo di lorys stessa cosa forse piu' semplice

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ripeto manda il kext utbmap

da ioreg comunque rilultano solo 6 port ... pochine 

 

Prova SSDT-XHC.aml.zipin base al tuo ioreg 5 ss3 e 1 hs attive 

 

mettila in ACPI dichiarala nel config.plist , togli il drop in delete e disabilita SSDT-12-xh_adls3.aml

Link to comment
Share on other sites

con questo metodo la mappatura viene caricata correttamente. però speravo che rifacendo la mappatura con un altro metodo avrei risolto il problema dello sleep, cosa che però non è avvenuta. ho provato a disabilitare anche hs11 (dove c'è ite) ma va sempre in kernel Panic... ho seguito la guida di Dortania e fatto da terminale tutto il necessario, adeguato il bios, e messo un Kext e un ssdt per fissare il Wake, ma ancora non ne vuole sapere di "addormentarsi". Altri nel gruppo con lo stesso problema con una gigabyte? che prove posso fare ancora? rinnovo i ringraziamenti per l'aiuto 

1709315148984.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.