Jump to content

Installazione Ventura su laptop Asus i7 6700HQ


Tambo

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono di nuovo io e ho nuovamente un problema,

Ho usato per un po' di tempo mac sul fisso e mi sono trovato molto bene, così ho deciso di installarlo anche sul portatile che è un asus con le identiche spechifiche del mio fisso, se non per 2 lettere nella cpu e la NvMe:
-i7 6700HQ

-16gb ram

-NvMe 500gb

 

essendo ugualei non ho rifatto completamente la efi ma ho scaricato R-Drive e ho clonato il disco,

una volta clonato ho cambiato l'smbios con uno compatibile con i laptop e su reddit ho letto che dovevo mettere un MacBook13.3, perchè è nato con la mia stessa cpu, ma all'avvio trovo sempre questo messaggio di errore

 

qualcuno sa come aiutarmi? grazie in anticipo 🙂

PXL_20240212_172919340.MV.jpg

Link to comment
Share on other sites

no io avevo installato Sonoma come os e clonando il disco ho lei effettivamente installato e avviabile. la cosa che mi lascia perplesso è che dal fisso, molto lentamente essendo un HDD, si avvia e funziona...

come primo SMBIOS avevo provato con MacBookPro14,1 ma non andava quindi sono passato al 13,3

 

 

il fatto di clonare il disco è perché ho provato ad installarlo come sul fisso con la recovery e la EFI della chiavetta ma anche con l'adattatore USBc-lan non mi andava internet e non scaricava l'os

Link to comment
Share on other sites

mi potresti dire come aggiungerlo? non l'ho ancora capito... 🙂

 

Comunque adesso riprovo a riinstallarlo con la chievetta cambiando adattatore ethernet e se non dovesse ancora funzionare riprovo con Mackbook14.1 ma non penso che vada a buonfine avendo già provato... 

 

sai come disabilitare la dGpu? perchè il laptop ha una Nvidia 960M che non è supportata da nient'altro se non Sierra...però la iGpu è supportata da ventura

Edited by Tambo
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

con un altro dock sono riuscito ad ottenere la connessione nella recovery ed ho installato ventura senza problemi, lascio il PC a finire l'installazione e vado a cenare. una volta tornato l'installazione era finita e dovevo scegliere il paese d'origine, mi siedo e finisco la configurazione fino ad ottenere il desktop di ventura. c'è un grosso problema però, è estremamente lento e le animazioni sono inesistenti e ci impiegano almeno 10 secondi per abbassare a finestra un'app e altrettanti solo per aprire le impostazioni, non mi immagino qualsiasi altra app un po' più pesante. 

 

ho seguito la guida di dortania per le igpu H530 mettendo tutti i parametri nella config e ho disattivato la Dgpu non supportata con -wegnogpu

 

avete dei suggerimenti su come renderlo effettivamente usabile?

 

però almeno mi funziona il wifi con la scheda Intel originale del portatile 🙃

 

se volete vedere la EFI ve la allego tra poco 😉

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Anto65 changed the title to Installazione Ventura su laptop Asus i7 6700HQ
3 ore fa, Anto65 ha scritto:

🙂 ok cambiato titolo e spostato  ... potevi comunque crearti la usb con il full installer tramite l altro hack , comunque ok 

 

devi inserire solo le proprieta' della Gpu nel tuo plist in PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config-laptop.plist/kaby-lake.html#add-2

 

Ho seuito la guida e ho messo tutti iparametri ma non mi carica più il sistema operativo, rimane sulla mela di avvio eternamente...potresti guardare se ho commesso qualche errore perfavore?

 

ho eliminato il kext airport altrimenti non potevo caricarlo per il peso della cartrella

EFI.rar

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Quindi andato con MacBookPro14,1  😜

 

Se rimuovi un kext o altro dalla cartella , lo devi rimuovere amche da plist ... se no non lo trova 

 

Come hai editato il plist ?? C erano diversi errori 

Screenshot2024-02-13alle18_14_13.png.616e76dd57e5ea9f0cb7916e51b55485.png

Anche i drivers non erano in sincrono con l ultima versione 

Screenshot2024-02-13alle18_22_09.thumb.png.4ad13a604cd63ab2a70ab5ae43174a7d.png

Prova EFI.zip

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Prova cosi' 

 

Screenshot2024-02-13alle19_23_32.png.4c1730f38a9f829c957df1ccecdd8856.png

 

Se guardi nel plist che ti ho mandato in DeviceProperties ci sono vari settaggi 

 

Screenshot2024-02-13alle19_25_30.thumb.png.853f46ae9a00dbc9efe415a606e948f3.png

 

 

 

rimuovi uno alla volta # e -1 -2 ecc in modo da avere la stringa pulita cosi PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)

 

in caso manda la efi con la quale hai installato prima che la toccassi 

Link to comment
Share on other sites

ho trovato il problema, avevo appena aggiunto i kext per far funzionare la tastiera e il trackpad...disabilitandoli e salvando con OCAT il computer si avvia normalmente

 

però, come prima, non mi funziona la tastiera e il trackpad se non con periferiche esterne. sapete come risolvere? 

 

adesso provo a mettere la config della igpu per kabylake

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

inoltre ho anche notato che non mi funziona la regolazione del volume e della luminosità 😞 

per la luminosità posso usare l'app che mi avevate consigliato? non c'è un modo per utilizzare lo slider del pannello di controllo? 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Prova le config per KL che hai nella mia EFI in Device properties 

ho provato ma con quelle config non mi si avvia e ritorna nella schermata precedente che termina con la riga: match reboot

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quella che non funziona la elimini direttamente 

 

poi passi all altra la pulisci da. # e -1  devi avere solo PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) salvi

 

riavvi e vedi se si e' attivata la grafica 

 

se non va provi con un altro 

Link to comment
Share on other sites

ok ho provato tutte le combinazioni...nessuna funziona, mi danno tutte un errore solo che è strano come errore: parla di appleALC, cosa che non succede se metto la config con cui l'ho installato

 

idee?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.