Tambo Posted January 21, 2024 Share Posted January 21, 2024 (edited) Ciao a tutti, mi presento sono tambo ed è da qualche settimana che, dopo 5 tentativi falliti, ho creato il mio primo hackintosh con macOS Ventura e sono riuscito a fare funzionare quasi tutto correttamente. il problema più grande e noioso che ho è il seguente: quando riaccendo il PC dopo che è andato in sospensione la tastiera, il mouse, la CPU e la GPU partono ma lo schermo si accende su una schermata nera retroilluminata e non posso fare nulla se non spegnere forzatamente, tramite il tasto di accensione, il pc e farlo ripartire. sul PC ho in dualboot anche Windows ma non penso sia questo il problema (?) nel caso correggetemi senza farvi problemi. spero che possiate aiutarmi a sistemarlo, se vi serve qualsiasi cosa tipo cartella EFI o config chiedere pure 😉 la mia configurazione è la seguente: i7 6700 Radeon RX 570 4Gb 16Gb RAM DDR4 2133 MHz SSD Samsung 850 Evo Edited January 21, 2024 by Tambo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 22, 2024 Share Posted January 22, 2024 Ciao avevo una configurazione simile alla tua . Come scheda madre usavo una MSI Z170A gaming m5, funzionava tutto. prova a postare la efi, cosi chi vuole aiutarti puo capire cosa suggerirti per risolvere il tuo problema. Cmq nel bios hai messo la RX570 come scheda primaria? Hai provato a sostituire il cavo hdmi? o mettere il cavo in una delle altre uscite hdmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 22, 2024 Author Share Posted January 22, 2024 Ciao Giaccaz e grazie per la risposta! si nel bios ho impostato tutto seguendo la guida postata su hackintoshitalia.it e la RX570 è impostata come scheda primaria e le altre porte le ho provate ma nulla 😞 comunque ora allego la EFi e mi scuso già se ho commesso degli errori e ringrazio in anticipo chiunque sia disposto ad aiutarmi a sistemarla. comunque la versione di opencore è un po' vecchiotta ma questo non dovrebbe infierire con il funzionamento. inoltre sto anche cercando di sistemare l'RTC perchè ad ogni riavvio cambia l'orario ma la guida di dortania non aiuta. Comunque ecco la EFi, sono grato a chiunque mi aiuterà! EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 22, 2024 Share Posted January 22, 2024 ti chiedo per cortesia di fare 2 cose. in "primis" metti nella tua firma hw che stai attualmente usando per far hack, e mi scrivi che mobo utilizzi? p.s. cmq hai un "mappazone " di efi....hai preso un po di cose su varu siti , che qui non sono propio accettati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 22, 2024 Share Posted January 22, 2024 per il Wifi/Bl cosa utilizzi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 22, 2024 Author Share Posted January 22, 2024 Cavolo mi dispiace per il mappazzone da te descritto, pensavo di averlo fatto bene 😞 comunque ho seguito una guida che mi hanno consigliato ed essendo alle prime armi mi sono fidato, comunque per il wifi/bl mi deve arrivare la scheda pcei fenvi da amazon e devo trovarne una per abilitare il BT, per il momento uso solo la Lan. allego sotto un report di CpuID in cui c'è anche il report sulla scheda madre nome della scheda madre. saresti così gentile da dirmi cosa devo mettere aposto nella EFi e nel caso aiutarmi a farlo perfavore? Comunque grazie per la risposta Report_PC.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 22, 2024 Share Posted January 22, 2024 il file report e molto genrico per la scheda madre... cosa monta come scheda di rete ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 22, 2024 Share Posted January 22, 2024 prova , e una bozza....EFI prova.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 22, 2024 Author Share Posted January 22, 2024 Sto tornando a casa, appena arrivo accendo il PC e provo la EFI che mi hai gentilmente fatto. per la scheda di rete non ricordo però a casa ho un file con l'elenco di tutte le periferiche, quando arrivo te lo allego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 22, 2024 Author Share Posted January 22, 2024 Sono arrivato ed ho appena provato a sostituire la cartella EFI montando la partizione ma quando parte mi dice questo...cosa potrebbe essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 22, 2024 Share Posted January 22, 2024 prova a rimettere smbios macpro 1,1 e cmq spero che ti sei salvato la tua efi....come ti ho detto quella che ti ho passato era una bozza 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 22, 2024 Share Posted January 22, 2024 per cortesia mi scrivi che eth utilizza il tuo sistema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 22, 2024 Author Share Posted January 22, 2024 Sisi la mia EFI originale c'è l'ho, la sto rimettendo. scusami ma sono alle prime armi, mi potresti perfavore dire cosa intendi per eth? ethernet? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 22, 2024 Share Posted January 22, 2024 si Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 22, 2024 Author Share Posted January 22, 2024 okay eccola, la allego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 22, 2024 Author Share Posted January 22, 2024 Sono riuscito a fare andare la EFI che mi hai passato, funziona ed il boot è anche più veloce Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 22, 2024 Share Posted January 22, 2024 (edited) questa ha il kext per eth e ha smbios macpro1,1 EFI 2.zip Edited January 22, 2024 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 22, 2024 Author Share Posted January 22, 2024 grazie ❤️ ora la provo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 22, 2024 Support Team Share Posted January 22, 2024 @Tambo Ciao e benvenuto Mi confermi Ventura come OS installato ? Sposto in sezione adeguata Correggi la tua Firma inserendo le caratteristiche hardware del tuo pc Motherboard , Cpu , Gpu ... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted January 22, 2024 Share Posted January 22, 2024 mi spiace ma io ora devo andare mi son dimenticato di chiederti che os hai montato. cmq pian piano sistemiamo la efi ( se funziona ora sarebbe da mappare le porte usb, ma ora non ricordo il link per la procedura, forse @antuneddu o @fabiosun sono cosi gentili da postare il link 😉) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 22, 2024 Author Share Posted January 22, 2024 Tranquillo! hai già fatto tantissimo per me e te ne sono molto grato, comunque monto Ventura 13.6.3 6 minuti fa, antuneddu ha scritto: @Tambo Ciao e benvenuto Mi confermi Ventura come OS installato ? Sposto in sezione adeguata Correggi la tua Firma inserendo le caratteristiche hardware del tuo pc Motherboard , Cpu , Gpu ... grazie l'ho fatto, non si vede? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 22, 2024 Author Share Posted January 22, 2024 19 minuti fa, Giaccaz ha scritto: mi spiace ma io ora devo andare mi son dimenticato di chiederti che os hai montato. cmq pian piano sistemiamo la efi ( se funziona ora sarebbe da mappare le porte usb, ma ora non ricordo il link per la procedura, forse @antuneddu o @fabiosun sono cosi gentili da postare il link 😉) ho appena provato la EFI2 ma purtroppo non va la connessione Ethernet, domani mi metto e capisco il motivo. grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 23, 2024 Author Share Posted January 23, 2024 (edited) 13 ore fa, antuneddu ha scritto: 12 ore fa, Tambo ha scritto: ho appena provato la EFI2 ma purtroppo non va la connessione Ethernet, domani mi metto e capisco il motivo. grazie ancora Giaccaz stamattina ho cercato ogni possibile soluzione ma non sono riuscito a fare andare la porta ethernet, a quanto pare il kext o non funziona correttamente o è quello sbagliato Edited January 23, 2024 by Tambo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 23, 2024 Support Team Share Posted January 23, 2024 Sulla vecchia EFI avevi lo stesso kext , funzionava ? La Motherboard Qual e' ? ( firma modificata ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tambo Posted January 23, 2024 Author Share Posted January 23, 2024 Innanzitutto grazie per la modifica alla firma, nella vecchia EFI lo usavo ed andava bene non so perché non vada. per la motherboard non lo so perché deriva da un preassemblato Asus che mi avevano regalato. ha un nome abbastanza lungo ma su internet non si trova quasi nulla a riguardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts